Cappelli dolci di muffin e biscotti al cacao senza burro

muffin-biscotti-cacao-vegan-befana

I cappelli dolci di muffin e biscotti al cacao senza burro sono piccole torte decorate che ho creato per la Befana per festeggiarla in modo carino, goloso e sano, stile RicetteVegolose!

Con questo dolce della Befana concludo la mia ultima serie di dolci salutari dedicati alle feste formata dal tronchetto di Natale vegan al pan di zenzero, i biscotti di Natale senza burro (decorati e vegani) e la vegan gingerbread house. E’ stato davvero bello festeggiare con voi all’insegna della golosità per tutti che strizza l’occhio alla salute, voi che in tanti avete provato ed apprezzato anche il mio panettone vegano senza glutine… grazie <3

Per la Befana ho pensato di unire muffinbiscotti al cacao senza burro per creare dei cappelli dolci, divertenti da preparare e deliziosi da gustare, soffici e croccanti allo stesso tempo e con un ripieno a sorpresa: come quello che la Befana metterà nella vostra calza!

Ma su RicetteVegolose non importa se siete stati più o meno buoni, il dolce è per tutti e come sempre al di là di scelte o intolleranze alimentari: i cappelli dolci di muffin e biscotti al cacao senza burro sono infatti anche senza uova e senza lattosio e quindi vegan.muffin-biscotti-cacao-senzaburro-befana

Per preparare quattro cappelli dolci vi occorrono:

  • 4 biscotti al cacao senza burro rotondi del diametro di 6 cm, che potete preparare con la frolla dei miei biscotti di Natale dividendo la ricetta per 6 ed usando quindi in totale 50g di farina, di cui 7 grammi andranno sostituiti col cacao;
  • 4 muffin al cacao senza burro, da preparare con la ricetta sotto. Per avere la forma a cono io ho utilizzato lo stampo soffice incanto di Silikomart, poi una volta pronti e raffreddati ho fatto raffreddare ulteriormente i muffin in congelatore per 30 minuti, così da poterli sformare perfettamente.

Una volta pronti e raffreddati i biscotti al cacao senza burro saranno la base dei vostri cappelli, da completare appoggiando sopra i muffin che io ho arricchito con un delizioso ripieno a sorpresa: un cucchiaino di crema di pistacchi vegan Cremadelizia Babbi (con l’occasione vi ricordo il codice sconto valido su tutto lo shop: ALICEVEG15).

Potete quindi decorare i vostri cappelli dolci con una glassa come la ghiaccia reale che ho utilizzato nella mia casetta pan di zenzero vegan, zuccherini e quant’altro secondo fantasia, poi condividerli per festeggiare la Befana con tanta sana dolcezza!

Questi cappelli dolci per la Befana sono semplici da preparare, ma se le torte decorate non sono proprio nelle vostre corde io vi suggerisco di provare comunque sia i biscotti che i muffin al cacao senza burro: sono ottimi a colazione come a merenda per tutto l’anno.

Li preparate con me?

muffin-biscotti-cacao-vegan-befana

Muffin al cacao senza burro (vegani)

Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 100 ml latte di soia (oppure di mandorla)
  • 1/2 cucchiaino aceto di mele
  • 85 grammi farina
  • 10 grammi cacao amaro in polvere
  • 70 grammi zucchero di canna
  • 1 cucchiaino vaniglia aroma naturale
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino cremortartaro
  • 25 grammi margarina vegetale (per me Vallè Bio)

Istruzioni
 

  • Mettete il latte di soia in un bicchiere, aggiungetevi l'aceto di mele e lasciate riposare.
  • Mescolate farina, cacao, sale in una ciotola. Unite al latte di soia gli altri ingredienti liquidi, ovvero la vaniglia e la margarina sciolta.
  • Versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo. Dividetelo in 6 stampi per muffin.*
  • Cuocete i muffin a 180°C per 15-20 minuti (facendo la prova stecchino, dovrà uscire asciutto).

Note

* Nel caso dello stampo soffice incanto le quantità sono sufficienti per riempire 4 cavità ed ottenere quindi 4 muffin. Il tempo di cottura con questo stampo è di 20 minuti.
Potete arricchire i vostri muffin al cacao senza burro con un ripieno come crema di frutta secca o marmellata in questo modo: riempite ogni cavità per poco meno di 3/4, mettete un cucchiaino di ripieno e ricopritelo con il rimanente impasto fino a raggiungere i 3/4 del singolo stampo.

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.