Ciambella salata rustica zucca e ceci

Ciambella salata rustica con zucca e ceci: ricetta veloce per una ciambella salata soffice, molto golosa ma anche sana e nutriente.

Si tratta di una torta salata all’acqua con lievito istantaneo senza burro e senza uova, è quindi una torta salata vegana e la si può gustare come piatto unico, perché è ricca di proteine vegetali.

Nella mia ciambella salata rustica ho infatti combinato le proteine della farina integrale con quelle dei ceci, dei pomodori secchi e dei semi per un apporto completo e ricco dal punto di vista nutritivo e del gusto!

Con questa torta salata all’acqua vegana potrete risolvere velocemente una cena all’ultimo minuto o un pranzo take away ed anche proporla come sfizioso antipasto o ad un aperitivo, con la certezza di servire qualcosa di appetitoso e sano.

Ogni occasione è buona per preparare e condividere la ciambella salata rustica con zucca e ceci: una ciambella salata alta e soffice dal gusto sfizioso grazie alla farcitura, che si accompagna bene a contorni di verdure come a un calice di vino, conquista tutti con la sua morbidezza e bontà.


La preparate con me?

Ciambella salata rustica zucca e ceci

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 120 grammi farina integrale*
  • 30 grammi farina di ceci*
  • 1 pizzico sale
  • 100 grammi zucca cotta
  • 110 grammi acqua
  • 30 grammi Vallè Soia oppure 30ml di olio
  • 30 grammi pomodori secchi
  • 30 grammi olive verdi denocciolate
  • 1/2 cucchiaino aglio in polvere
  • q.b. salvia
  • q.b. pepe
  • 5 grammi lievito istantaneo per torte salate
  • q.b. semi di papavero

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mescolate in una ciotola le farine con il sale e a parte frullate la zucca cotta con l'acqua e l'olio o Vallé Soia per ottenere una purea omogenea.
  • Versate il frullato nella ciotola con le farine e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Aggiungete all'impasto i pomodori secchi e le olive tritate, l'aglio, le erbe aromatiche sminuzzate, pepe a piacere e per ultimo il lievito. Mescolate per incorporare il tutto in modo uniforme.
  • Versate l'impasto in uno stampo a ciambella di 16-18 cm di diametro, cospargete la superficie con i semi di papavero e cuocete in forno per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare la ciambella poi servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La farina integrale si può sostituire con farina tipo 1, tipo 2 oppure farina di farro. La farina di ceci si può sostituire con qualsiasi altra farina di legumi.
CONSERVAZIONE:
La ciambella salata rustica con zucca e ceci si conserva a temperatura ambiente per un giorno, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Potete conservarla più a lungo fino a 5 giorni in frigorifero, oppure congelarla una volta cotta e raffreddata completamente. Basterà poi farla scongelare qualche ora in frigo e quindi farla riposare 30 minuti a temperatura ambiente prima di servirla.

ciambella-salata-vegan-zucca-ceci

Trovate la mia ricetta della ciambella rustica salata zucca e ceci con foto passo passo anche sul sito Vallè – Vegetale per te.

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

  1. Ci credi se ti dico che sto sbavando?? Una fetta di questa ciambella per me è più golosa di una fetta di torta al cioccolato 😛 sei miticaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.