Casetta pan di zenzero vegan | Healthy gingerbread house

vegan-gingerbread-house

Scroll down for English version
La casetta pan di zenzero vegan è la realizzazione di un piccolo mio sogno di bambina; un dolce di Natale graziosissimo ed adatto a tutti, senza burro, uova, lattosio e se volete anche senza glutine (io l’ho preparato con questa farina).

Con la mia ricetta e i miei consigli passo passo potrete anche voi portare in tavola la magia della casetta pan di zenzero, la stessa della fiaba da cui ha origine: quella di Hansel e Gretel. Essendo questa una casetta pan di zenzero vegan (e volendo senza glutine) potrete condividerla con tutti, al di là delle esigenze e scelte alimentari, nel pieno spirito del Natale!

Ricetta per la casetta pan di zenzero vegan

Per realizzare la casetta pan di zenzero vegan potete seguire la mia ricetta per i biscotti pan di zenzero senza burro, nella quale occorre sostituire il miele con malto d’orzo e raddoppiare le dosi rispetto a quelle indicate nella ricetta.

Una volta pronto l’impasto pan di zenzero dovete farlo riposare in frigorifero per circa mezz’ora prima di stenderlo e/o ricavare le parti della casetta usando uno stampo.

Casetta pan di zenzero: lo stampo

Per quanto riguarda lo stampo della casetta pan di zenzero ci sono varie soluzioni, io ho scelto di affidarmi alla bellezza e praticità dello stampo Sweet Home di Silikomart.

Dopo il riposo in frigorifero dell’impasto basterà sistemarlo nello stampo prelevandone dei pezzi e pressando bene con le mani, per riempire ogni spazio in modo uniforme. Gli stampi vanno quindi sistemati sulla griglia del forno preriscaldato a 170°C e lasciati in forno per 20 minuti.

Prima di sformare le parti della casetta pan di zenzero fatele raffreddare completamente.

casetta-pan-di-zenzero-stampo-silikomart

Come costruire e decorare la casetta pan di zenzero

Per costruire la casetta pan di zenzero vegan dovete anzitutto preparare la ghiaccia reale, che vi servirà sia come collante che per le decorazioni; la ghiaccia reale vegan si prepara senza albume mescolando insieme:

  • 125g di zucchero a velo di canna;
  • 3-4 gocce di succo di limone;
  • acqua calda q.b.

fino a ottenere un composto mediamente denso, che verserete in un sac a poche con beccuccio piccolo rotondo.

Per ottenere le glasse colorate potete aggiungere del colorante naturale, meglio se in polvere; nel mio caso ho utilizzato il rosso e del verde.

La ghiaccia reale bianca sarà la colla per le pareti della casetta pan di zenzero; vi consiglio di iniziare assemblando il perimetro, che terrete fermo ad asciugare aiutandovi con dei bicchieri e dei piattini per 3-4 ore. Potrete quindi proseguire incollando il tetto ed eventuali altre decorazioni.

costruire-casetta-pan-di-zenzero

Una volta asciugata la ghiaccia che tiene il tetto potete decorare la casetta pan di zenzero. A questo scopo usate la ghiaccia, confetti colorati e decorazioni di zucchero; per applicarle, fatevi ispirare dalla vostra fantasia e da quella dei vostri bambini! Potete anche cercare qualche idea su Pinterest o farvi aiutare da qualcuno, nel mio caso ho la fortuna di avere in casa una pasticcera non professionista, ma con tanta passione e talento in questo campo che potrebbe benissimo aprire una pasticceria tutta sua… la mia adorata sorella! <3
decorare-casetta-pan-di-zenzero

Conservare la casetta pan di zenzero

La casetta pan di zenzero vegan si conserva per due settimane a temperatura ambiente, intera e chiusa in un sacchetto per alimenti oppure smontata, riponendo le parti in una scatola di latta per biscotti.

casetta-pan-di-zenzero-vegan

A mezzogiorno videro un piccolo uccello bianco come la neve posarsi su un ramo; cantava così meravigliosamente che si fermarono ad ascoltarlo. Quando smise di cinguettare, spiegò le ali e volò verso di loro, ed essi lo seguirono finché giunsero nei pressi di una casetta; l’uccellino si posò sul tetto, e quando i bambini si avvicinarono, videro che la casetta era fatta tutta di pane ed il tetto era fatto di torta, e le finestre di zucchero trasparente. “Ora potremo fare un ottimo pasto” disse Hänsel, “io mangio un pezzo di tetto, tu, Gretel, assaggia la finestra. Dovrebbe essere dolce!”

Consulta la speciale sezione di Natale del blog per tante altre ricette salutari dolci e salate dedicate a questa festa <3

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice


Healthy gingerbread house (gluten free, dairy free and refined sugar free): a little dream of my childhood come true, I’m glad to share how to make it!

Healthy gingerbread house recipe

To prepare a healthy gingerbread house you can follow my recipe for dairy free vegan gingerbread cookies; just use barley malt syrup instead of honey and double the ingredients. The gingerbread dough must then rest in the fridge for at least 30 minutes before rolling it out and cutting.

The gingerbread house icing

To assemble and decorate your healthy gingerbread house you need candy decorations of your choice and royal icing; you can make it vegan by mixing 1 cup brown icing sugar, a few drops of lemon juice and hot water enough to obtain a glaze that is not too runny. Transfer the royal icing to a pastry bag and use it as a glue for your house and to make decorations.

How to preserve a gingerbread house

This healthy gingerbread house keeps well in a cool, dry place for two weeks, closed in a food plastic bag or stored in a tightly closed container.

casetta-pan-di-zenzero-senzaburro-senzauova

Did you like this recipe? Let me know and enjoy many other healthy christmas recipes on my blog!

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.