Fiera Sana 2018 a Bologna: tutte le novità del vivere bio

Sana-2018-Bologna

Si è da poco conclusa la fiera SANA di BolognaSalone internazionale del Biologico e del Naturale leader in Italia, giunta quest’anno alla trentesima edizione e dedicata ai temi dell’alimentazione biologica, cura del corpo naturale e green lifestyle.

Aziende, consumatori e buyer si incontrano ogni anno a Sana per conoscersi ed informarsi sulle novità e tendenze del mercato biologico, tra eventi e spazi espositivi sempre più ampi: una manifestazione imperdibile per chi (come me) segue uno stile di vita naturale.

Per tutti i curiosi che non hanno potuto partecipare a Sana il racconto della mia #SANAexperience!

La mia visita è iniziata da Sana novità, l’area della fiera dedicata alle proposte più recenti della produzione biologica italiana. Personalmente sono stata molto colpita dalla granola proteica di Ambrosiae e dalla pasta ai grani antichi e canapa o ceci di AmoreTerra, nonché dalla linea di prodotti da forno di Bio’s Italia preparata con farine di legumi; in queste proposte, ricche di proteine vegetali, si riscontra la crescente attenzione delle aziende verso l’alimentazione sana in uno stile di vita attivo.

Sana-Bologna-2018-novita


In seguito mi sono dedicata ad incontrare gli espositori 2018 nell’ambito dell’alimentazione biologica. Qui mi sono imbattuta in un fantastico corso di pasta fresca alternativa, per poi trovarmi a scoprire prodotti innovativi come i biscotti nutraceutici ai grani antichi di Bio’s Italia e il drink di noce del Brasile di The Bridge Bio: un latte vegetale dal sapore delicato e gradevolissimo, con i benefici nutrizionali della noce brasiliana in sole 30 kcal per 100ml.

Sana-Bologna-2018-food

Ho proseguito la mia visita alla sezione #SANAfood con lo showcooking della bravissima Valeria Airoldi presso lo stand di Fior di Loto; qui ho avuto finalmente l’opportunità di incontrare Valeria, giornalista e wellness blogger di cui sono grande fan, e di conoscere la sua ricetta per un post workout sano e delizioso: tortine fit con farine di cocco, piselli e quinoa guarnite con crema di banana, cacao e mandorle. Facili, veloci e nutrienti, mi hanno convinta fin da quando Valeria ha iniziato a prepararle… all’assaggio poi, è stato proprio amore, non vedo l’ora di rifarle!

Sana-Bologna-2018-showcooking

Altre aree food della fiera che ho apprezzato particolarmente sono state quella dedicata ai prodotti tipici bio, con stand rappresentativi delle regioni italiane, la parte dedicata agli arredamenti per la distribuzione sfusa dei prodotti (che spero di vedere sempre più nei negozi) e il mercato Naturasi, un vasto spazio espositivo in cui è possibile conoscere tantissimi produttori biologici, da quelli famosi ai più piccoli locali, ed acquistare i loro prodotti.

Sana-Bologna-2018-mercato

Non pensate però che la fiera Sana sia solo food: nelle aree Veganfest, #SANAwellbeing e #SANAlifestyle ho infatti trovato tantissime ispirazioni riguardo a prodotti e soluzioni sostenibili per ogni altro aspetto della quotidianità: arredamento, abbigliamento, cosmesi e viaggi a contatto con la natura, in Italia ed all’estero. Ho portato a casa con me davvero tanta, SANA informazione 🙂

Sana-Bologna-2018-lifestyle

Come riportato nell’osservatorio SANA, il bio ed il naturale sono presenti ormai in tutti gli aspetti del quotidiano guidando le scelte d’acquisto di un numero crescente di consumatori, sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale e della salute. Si prospetta quindi un futuro sempre più green ed io sarò felice di essere qui a raccontarvene ancora gli sviluppi, guidarvi con i miei consigli e le mie ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura. 

Perché per me biologico vuol dire…

Sana-2018-Bologna-blogger

condividere ciò che fa bene!

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per uno stile di vita sano.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.