Impasto per pizza integrale (metodo Bonci) | Whole wheat pizza dough recipe

impasto-pizza-integrale-bonci

Scroll down for English version
Vuoi realizzare un’ottima pizza integrale fatta in casa, buona come in pizzeria? Hai trovato la ricetta che fa per te, semplice e dal successo assicurato!

Con questo impasto puoi infatti gustare una pizza 100% integrale soffice con il cornicione croccante, sana e gustosa grazie alle proprietà della farina integrale. Una pizza leggera, digeribile e facile da preparare, con lievito madre (fresco oppure secco) e la lievitazione “metodo Bonci“.

pizza-integrale-bonci-lievito-madre
La mia pizza integrale

Studiando e sperimentando, ho scoperto i segreti per un’ottima pizza integrale fatta in casa e li condivido volentieri con voi.

  • Sentite la consistenza dell’impasto “a mano”
    Ci sono molte variabili che influiscono sulla quantità di acqua da aggiungere all’impasto, tra cui il tipo di farina usato e l’umidità dell’ambiente; è quindi necessario aggiungerla alle farine poca per volta e sentire la consistenza con le mani. L’impasto perfetto deve essere abbastanza compatto da non appiccicarsi alle mani ma morbido allo stesso tempo, un impasto troppo duro equivale a una pizza secca. Per essere sicuri di aver ottenuto la giusta consistenza, guardate il mio video tutorial e fate la prova del dito: provando a lasciare un’impronta, questa deve scomparire velocemente.
  • Utilizzate il lievito madre
    La sua forza lievitante naturale permette di avere una pizza estremamente digeribile. Se non avete del lievito madre fresco potete crearlo seguendo la mia guida completa, in alternativa potete utilizzare il lievito madre in polvere. E’ un buon compromesso per ottenere impasti digeribili che si conserva a lungo e non obbliga a panificare regolarmente.
  • Seguite una lunga lievitazione
    Nulla di complicato, richiede solo un piccolo sforzo organizzativo. Come insegna il maestro Bonci, l’impasto per la pizza deve lievitare da 12 fino anche a 48 ore. Le due modalità che personalmente trovo più comode sono la lievitazione per 12 ore a temperatura ambiente (impastare la mattina per la sera) oppure 24 ore, di cui le prime 20 in frigorifero (impastare la sera prima per la sera dopo).
  • Cuocete la pizza il più veloce possibile
    A casa la cottura è necessariamente più lunga rispetto alle pizzerie, perché i forni casalinghi non raggiungono la temperatura ideale per la cottura della pizza che è di almeno 300 gradi; questo espone la pizza integrale al rischio di diventare secca.
    Io ho ovviato al problema con due accorgimenti:

 

    • l’aggiunta, in piccola percentuale, di farine che aumentano l’assorbimento d’acqua dell’impasto (cioè l’idratazione), come le farine di legumi. Un trucco questo non indispensabile (potete sostituire ai 25g di farina di legumi altrettanta semola di grano duro), ma che vi assicuro migliorerà la consistenza della vostra pizza, rendendola più soffice.

Il mio impasto per pizza 100% integrale si presta a numerose varianti; nella ricetta che segue trovate indicate tutte quelle che ho già provato per voi:


La mia sperimentazione sulla pizza non si ferma qui; per scoprire nuovi impasti di gustose pizze integrali, continuate a seguire le mie RicetteVegolose.

Impastiamo insieme!

impasto-pizza-integrale-bonci

Impasto per pizza integrale metodo Bonci

Cottura 5 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 3 pizze al piatto

Ingredienti
  

Per la pizza integrale

  • 300 grammi farina integrale
  • 25 grammi farina di semola di grano duro
  • 25 grammi farina di soia, ceci, quinoa oppure canapa (oppure altrettanta semola)
  • 8 grammi lievito madre in polvere (OPPURE preimpasto con lievito madre fresco, VEDI NOTE)
  • 1 cucchiaino zucchero di canna (o malto d'orzo, o miele)
  • 1 cucchiaino sale
  • q.b. acqua tiepida

Istruzioni
 

  • Mettete al centro di una ciotola capiente il lievito madre secco (o il preimpasto) e formate una fontana, versando le farine tutt'intorno.
  • Mettete al centro della fontana un dito di acqua tiepida, scioglietevi il cucchiaino di malto ed iniziate ad impastare.
  • Quando l'impasto è quasi formato unite anche il sale e continuate ad impastare aggiungendo acqua tiepida poca alla volta. Dovrete ottenere un impasto compatto, che non si appiccica alla ciotola né alle mani.
  • Una volta formato l'impasto, lavoratelo energicamente con le mani procedendo con una serie di pieghe semplici. fino a quando diventerà liscio ed elastico: per svolgere correttamente questo passaggio e verificare la consistenza perfetta, vi consiglio di guardare il mio video tutorial.
  • Mettete ora l'impasto a lievitare al riparo da correnti d'aria, ad esempio dentro al forno spento, per 12 ore, oppure in frigorifero per 24 ore. In quest'ultimo caso, ricordate di tirare fuori l'impasto dal frigo 3-4 ore prima di utilizzarlo.
  • Trascorsa la lievitazione, prendete l'impasto e lavoratelo con le mani, come mostrato nel video tutorial. Dividetelo in tre palline e lasciatele riposare per mezz'ora.
  • Nel frattempo accendete il forno al massimo della temperatura (250°C), con all'interno la pietra refrattaria appoggiata sulla placca del forno. Per avere il massimo della potenza io uso il forno in modalità ventilata più statica sopra e sotto.
  • Dopo il riposo stendete le palline per formare le pizze, procedete a condirle e cuocerle una alla volta, avendo cura di adagiarle sulla pietra refrattaria ben calda e di rimettere la stessa in forno nei passaggi tra una pizza e l'altra. A seconda della farcitura e del grado di cottura preferito, ogni pizza dovrà cuocere dai 5 ai 7-8 minuti.

Video

Note

Se non avete la pietra refrattaria, potete cuocere la pizza 100% integrale in apposite teglie o sulla placca del forno ricoperte da carta forno, in questo caso il tempo di cottura sarà circa il doppio rispetto a quello con la pietra.
*PREPARAZIONE DEL PREIMPASTO CON LIEVITO MADRE FRESCO*
Circa 12 ore prima di preparare l'impasto (ad esempio la sera prima per il mattino dopo), mescolate insieme in una ciotola 90g di lievito madre fresco con 90g di farina integrale (presa dal totale della ricetta) e 90g di acqua tiepida. Lasciate riposare coperto tutta la notte.
La mattina seguente formate l'impasto come da ricetta.
pizza-integrale-bonci-lievito-madre
La mia pizza integrale con farina di segale

Scopri e prova le mie ricette per lievitati salutari, dolci e salati, con il lievito madre; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Preparing a tasty and healthy pizza crust is easy with my whole wheat pizza dough recipe.

I created it by following the best Italian pizza dough tradition, you’ll get a thin crust, soft on the inside and crisp on the outside.

My vegan homemade pizza dough recipe is good and versatile: it can be customized at will using whole grain flours, such as rye.

I’m going on to experiment with new healthy flours such as hemp, so follow me to discover new recipes for the best, tastiest healthy pizzas!

impasto-pizza-integrale-bonci

Whole wheat pizza dough recipe

Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 12 ore 45 minuti
Porzioni 3

Ingredienti
  

Recipe 1 - whole wheat pizza

  • 300 g flour whole wheat
  • 30 g flour durum wheat semolina
  • 20 g soy flour
  • 8 g sourdough powder OR 90g fresh sourdough
  • 1 tsp malt syrup or brown sugar
  • q.s. water lukewarm

Recipe 2 - rye pizza

  • 200 g flour whole wheat
  • 30 g flour durum wheat semolina
  • 100 g flour rye
  • 8 g sourdough powder OR 90g fresh sourdough
  • 1 tsp malt syrup or brown sugar
  • q.s. water lukewarm

Istruzioni
 

  • If using fresh sourdough, read the notes first then go on with the recipe from point 4. Otherwise, combine the flours and yeast powder in a large bowl. Mix and make a well in the middle.
  • Pour a cup of warm water into the well, melt the malt syrup into it and start working with your hands.
  • Add the salt and knead adding warm water little by little, until the dough does not stick to your hands or the bowl. Let it stand for 10 minutes. Knead more, until you have a smooth, springy dough. If you try to press a finger into it, the print must disappear quickly.
  • Put the dough to rise inside the oven turned off for 12 hours, or in the fridge for 24 hours. In the latter case, remember to take out the pizza dough from the fridge at least 3 or 4 hours before using it.
  • Now remove the dough to a flour-dusted surface and knead it around a bit to push the air out. Divide the dough up into three balls and let them rest for half an hour. Turn on the oven to maximum temperature (around 500°F), place a baking stone** on the tray if you have it and put it inside the oven.
  • Roll the pizza dough balls out into rough circles about 1/4 inch thick, proceed to season and bake them one at a time on the hot baking stone. Depending on the topping and desired browning, each pizza will be done in 5 to 8 minutes.

Note

**If you don't have a baking stone you can bake the pizzas in oven pans or on baking trays, covered with parchment paper; in this case baking time will double compared to that with the stone.
 
* METHOD FOR PIZZA WITH FRESH SOURDOUGH YEAST *
The day before you want to prepare your pizza, after dinner or just before going to bed: mix together in a bowl, using a spoon, the fresh yeast with 90g of whole wheat flour (taken from the total of the recipe) and 90g warm water. Cover the dough and let it rest overnight.
The morning after add to that dough the remaining flour, semolina and soy flour, malt, salt then warm water, little by little while kneading with your hands, until you get a smooth, homogeneous and elastic dough.

If you try my recipes tag me #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

22 commenti

  1. No vabbe’ passo e cosa trovo? Qualcosa che da tempo cercavo e mi ero ripromessa di fare! Sarà mia e spero al più presto questa ricetta Alice, puoi scommetterci!
    Il post è scritto in modo molto chiaro ed attira chi legge a rifarla, brava! e sai un’ultima cosa? Mi assomiglia moltissimo d’aspetto a quelle delle vere pizzerie!
    Complimenti !

    1. Serena cara, questa ricetta è frutto di tante prove e anche un po’ di studio, sono proprio felice che sia apprezzata e in particolare da una cara amica come te <3 Spero proprio ti piacerà anche all'assaggio :*

  2. Ciao Alice, mi sembra davvero buona! Posso usare l’impastatrice? Se uso lievito di birra, quanto ne dovrei utilizzare? Grazieee Laura, ciao Laura

    1. Ciao Laura, grazie mille 🙂 Per le quantità di questa ricetta, puoi usare 5g di lievito di birra fresco oppure la metà di quello secco. Se la provi fammi sapere, mi fa piacere 🙂

  3. Farsi la pizza in casa è una delle cose che dà più soddisfazione!!
    Puoi scegliere le farine che più ti piacciono e il risultato è sempre super!!
    Buona serata!!

  4. Bravissima Alice! L’aspetto è proprio invitante, sana e con gusto ^_^ quasi quasi sabato sera vengo a mangiarla da te piuttosto che farmela 😛

    1. Ciao Rossella, nel caso del licoli ti consiglio di usarne 100 grammi e magari di stare un po’ indietro con l’acqua, visto che il licoli ne contiene di più del lievito madre solido 😉 buona serata 😊

          1. Ciao!! Scusa avrei una domanda, io non sono esperta e sinceramente non so quanta acqua sia abbastanza…hai per caso una quantità?

          2. Ciao Silvia, purtroppo dare una quantità super precisa è difficile perché varia in base alle farine utilizzate, però posso dirti che in genere ne aggiungo 100-150 grammi, quindi ti consiglierei di partire con 100 ed impastare, ed aggiungere altra acqua solo se serve ad ottenere un impasto liscio ed elastico 😊

  5. Grazie per la risposta super veloce!!!! Posso chiederti se, visto che vorrei fare un impasto doppio e l’acqua è meno del 60%, posso aggiungere il LM al 25%? Grazie mille ancora!!!

    1. Prego 😊 si direi che va benissimo come proporzione per il LM, poi quando provi la ricetta se ti va fammi sapere com’è venuta mi fa piacere 🥰 buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.