Fluffosa vegana al caffè | Vegan coffee chiffon cake

fluffosa-vegana-vegan-chiffon-cake

Scroll down for English version

La fluffosa vegana al caffè è una deliziosa versione senza uova della celebre torta fluffosa: una torta soffice e leggera come una nuvola, perfetta come base per torte decorate ma anche da gustare così com’è, per una colazione o merenda genuina al sapore d’altri tempi.

Naturalmente senza lattosio, questa torta fluffosa al caffè è anche senza uova e perciò adatta a vegani, intolleranti, ed a chi come me predilige gli ingredienti vegetali. Il prezioso sostituto delle uova in questo caso è la farina di semi di lino, uno dei principali sostituti vegani delle uova.

Nel mio post dedicato a come sostituire le uova potete scoprirli tutti, scaricare le infografiche che riassumono le sostituzioni e tante ricette collaudate. 

Per chi già conosce la fluffosa tradizionale, che vi ho già proposto in versione al pistacchio e con more e farina di canapa, posso garantire che la versione vegana non ha nulla da invidiare: è ugualmente soffice ed altissima. Il profumo del caffè rende questa torta davvero speciale, ma se non lo amate potete tranquillamente sostituirlo con un altro liquido come un infuso, un succo leggero o un estratto di frutta.

Se preferite o necessitate di una torta gluten free, ho pensato anche a voi preparando la fluffosa senza glutine al cioccolato.

Scegliete quindi la vostra fluffosa e preparatela con me <3

fluffosa-vegana-vegan-chiffon-cake

Fluffosa vegana al caffè

5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 minute
Tempo totale 16 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 350 ml caffè bollente
  • 30 grammi semi di lino (farina)
  • 150 grammi zucchero di canna Muscovado
  • 320 grammi farina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 120 grammi olio di semi
  • 5 cucchiai acqua bollente

Istruzioni
 

  • Versate la farina di semi di lino nel caffè bollente, mescolate con una frusta e mettete da parte.
  • Unite in un’altra ciotola la farina, il lievito ed il bicarbonato. Versate lo zucchero nel composto di caffè e semi di lino e mescolate bene per farlo sciogliere. Aggiungete l’olio e mescolate ancora.
  • Aggiungete ora agli ingredienti liquidi la farina con i lieviti usando un setaccio, continuate a mescolare con la frusta per ottenere un impasto liscio.
  • Aggiungete l’acqua calda e mescolate, poi versate l’impasto in uno stampo di alluminio a ciambella di 18 cm di diametro, leggermente unto con olio ed infarinato.
  • Cuocete in forno già caldo a 170°C per un’ora e 20 minuti. Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla.

Note

La fluffosa vegana al caffè è un dolce molto soffice e dal sapore deciso, ottimo da gustare così com’è; volendo decorarla potete aggiungere dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e/o coprire la parte superiore con della panna vegetale montata.
fluffosa-vegana-vegan-chiffon-cake
 
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Sono anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

The vegan coffee chiffon cake is the best recipe for a vegan birthday cake, such as a delicious treat to serve for brunch, breakfast or an afternoon tea.  

You can fill, decorate or enjoy as-is this surprisingly light and airy cake, suitable for dairy free and vegan diets that don’t give up on good food; you can also substitute coffee with another liquid of your choice such as tea, a light fruit juice or extract.

Enjoy!

fluffosa-vegana-vegan-chiffon-cake

Vegan coffee chiffon cake

5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 350 ml coffee hot
  • 30 g flax seeds flour
  • 150 g brown sugar Muscovado
  • 320 g flour
  • 1 sachet baking powder
  • 1 tsp bycarbonate
  • 120 g oil sunflower
  • 5 tbsp water hot

Istruzioni
 

  • Put coffee and flax seeds flour in a large bowl, combine using a whisk and set aside. In another bowl add the flour, baking powder and bycarbonate.
  • Add sugar into coffee and flax seeds and mix well. Add oil too and whisk until you get an homogeneous mixture.
  • Add now dry ingredients into liquids using a sieve, little by little. Mix with the whisk to get a smooth cake batter.
  • Add hot water and whisk, then pour the batter into a 7 inch chiffon cake pan, slightly oiled and floured.
  • Bake at 340°F for 1 hour and 20 minutes. Let the cake cool down in the pan before leaving and serving.

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

11 commenti

  1. Io ti amo! Non ho mai fatto questo dolce nella versione originale proprio x il troppo apporto di proteine animali…questa versione la farò mia al più presto ^_^
    Buon we Alice e grazie di questa preziosa ricetta!

    1. Ciao Lucia, assolutamente si, basta seguire alla lettera le indicazioni della ricetta per avere una vera nuvola, pur essendo senza uova: davvero sorprendente 🙂

  2. Fantastica, grazie infinite!!!! Alice non ho uno stampo di alluminio per ciambella, ma ho uno stampo per torta diametro e altezza 10 materiale credo acciaio. Secondo te può essere ok? Grazieeee ciao Silvia

    1. Ciao Silvia, piacere di conoscerti 😊 lo stampo in acciaio potrebbe essere ok però il diametro di 10 cm è un po’ piccolo, considera che io ne ho usato uno da 18. Se proprio non hai uno stampo in acciaio della misura giusta, allora meglio anche antiaderente ma di 18-20cm di diametro, altrimenti rischi che l’impasto fuoriesca mentre cuoce e sarebbe un bel disastro 😅 fammi sapere quando proverai questa buonissima torta e per qualsiasi altro consiglio scrivimi pure, a presto 😉

  3. Fantastica, grazie infinite!!!! Alice non abbiamo uno stampo di alluminio per ciambella, ma uno stampo per torta diametro 20 e altezza 10 materiale credo acciaio. Secondo te può essere ok? Grazieeee ciao Silvia e Sonia

  4. Ciao cara al supermercato vedo i semi di lino ma non la farina di semi di lino…… posso frullare i semi di lino per ottenere la farina? buon giovedì ciao Ambra

    1. Ciao Ambra, certo ogni tanto lo faccio anche io perché i semi sono più facili da reperire, l’importante è che riesci a tritarli finemente; se hai il macinacaffè vengono ancora meglio altrimenti vai pure di frullatore 😉 buona giornata altrettanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.