Gnocchi di tofu {senza patate, uova, glutine} | Easy vegan gnocchi

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan

Scroll down for English version

Voglia di gnocchi fatti in casa ma vi manca il tempo o siete senza patate? I velocissimi gnocchi di tofu sono una gustosa alternativa: senza patate, senza uova e senza glutine.

Non esistono gnocchi più veloci nè ricette più semplici per cucinare il tofu; il suo sapore anonimo per il più dei palati in questo piatto acquista carattere, la sua consistenza permette di ottenere gnocchi corposi e sodi ma scioglievoli al palato… in una parola perfetti.

Sono talmente buoni che hanno conquistato anche il pubblico di Spadellandia, notissimo portale di ricette sul web; la mia ricetta degli gnocchi di tofu è infatti nella sezione dei Blog Stellati, un vero onore per me!

Di tutte le ricette che preparo con il tofu questa degli gnocchi è tra le mie preferite; è semplice, veloce, alla portata di tutti e coniuga bontà e nutrizione. Gli gnocchi di tofu, abbinati a un sugo di verdure, formano un piatto completo di carboidrati, fibre, proteine vegetali e tanto gusto!

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan

Vi consiglio di insaporire l’impasto degli gnocchi con erbe e spezie per aggiungere sapore, colore e salute al vostro piatto. Lasciatevi ispirare dall’abbinamento con il sugo! Qualche idea?

  • curcuma e basilico con sugo di pomodoro o di verdure e legumi misti;
  • curry e rosmarino con sugo di zucca o funghi;
  • zafferano e timo con un sugo alle zucchine…

Come sempre aspetto le vostre idee con l’hashtag #ricettevegolose, condividerò i vostri gnocchi con molto piacere!

Li preparate con me?

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan

Gnocchi di tofu {senza patate, senza uova, senza glutine}

Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 180 grammi tofu naturale Natura Nuova (1 panetto)
  • 135 grammi farina di riso
  • 60 grammi acqua
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino curcuma (facoltativa)
  • basilico foglie (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Mettete a bollire una pentola capiente piena d'acqua con una presa di sale grosso. Intanto mettete nel mixer il tofu sbriciolato con le mani insieme a 130g di farina di riso, l'acqua e il pizzico di sale. Unite anche la curcuma e le erbe aromatiche, se utilizzate.
  • Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, che verserete sulla spianatoia leggermente cosparsa con la restante farina di riso.
  • Dividete l'impasto in quattro parti uguali e formate con ognuna un cordone di un paio di cm di diametro, rotolando con le mani.
  • Tagliate ogni cordone di impasto in tocchetti larghi 1 cm: ecco i vostri gnocchi!
  • Tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente ed aspettate che vengano a galla. Non appena affiorano, scolateli e spadellateli per qualche minuto con il sugo con cui andrete a servirli.

Note

Gli gnocchi di tofu, corposi e gustosi, si abbinano bene con sughi leggeri: di verdure, al pomodoro oppure a pesti, da quello classico di basilico alle varianti più fantasiose come il pesto di zucchine e mandorle che potete preparare con la mia ricetta.

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Looking for a healthy gnocchi recipe? These easy vegan gnocchi made with tofu are a great idea and one of the best tofu recipes you can prepare!

Paired with a light vegetable sauce or pesto, the tofu gnocchi make in fact a yummy meal packed with a fair amount of fibers, carbohydrates and plant proteins.

My easy vegan tofu gnocchi are prepared with rice flour so they’re also suitable for a gluten free diet. What more can you ask for a healthy but tasty lunch or supper?

Enjoy!

gnocchi-tofu-senza-patate-uova-glutine-easy-vegan

Easy vegan gnocchi

Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 180 g tofu
  • 140 g rice flour
  • 70 g water
  • 1 pinch salt
  • 1/2 tsp turmeric powder (optional)
  • basil leaves (optional)

Istruzioni
 

  • Bring a large pot of salted water to a boil. Meanwhile combine tofu, water, salt and 130g of rice flour in the bowl of a blender. Add turmeric and herbs - if using - then blend until you get an homogeneous mixture.
  • Pour the gnocchi dough on a surface sprinkled with remaining rice flour. Divide the dough into four and roll each piece into a rope about 3/4 inch in diameter. Using a sharp knife, cut each rope in 1 inch large pieces to obtain the gnocchi.
  • Simmer gnocchi into boiling water until they start to float. Drain and sauté for a couple of minutes in a hot pan with choosen sauce (see notes), top with fresh herbs to taste and serve immediately.

Note

Pillowy and rich tofu gnocchi match well with a light sauce such as tomato or sautéed mixed vegetables, a classic basil or tasty zucchini almond pesto

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

6 commenti

  1. Si dai, li ho fatti stasera, non sono malaccio anche se di una consistenza un po’ piu’ dura di quelli classici di patate, grazie della ricetta veloce !

    1. Prego, mi fa piacere siano stati di tuo gradimento, con il tofu gli gnocchi vengono un po’ più sodi… del resto il tofu è più solido delle patate bollite! Al palato sono comunque gradevoli, soprattutto per chi come me ama fare più sodi anche gli gnocchi di patate 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.