Mix di riso con crema di avocado al lime e pomodori secchi | Mixed rice with lime avocado cream and sundried tomatoes

riso avocado pomodori secchi vegan rice

 

Scroll down for English version

Salute, colore e leggerezza…tre parole bellissime, racchiuse in questo piatto!
Per realizzarlo ho scelto uno speciale mix di riso biologico, che contiene riso baldo integrale (70%), riso jasmine semigreggio rosso (20%), riso nero selvatico (10%). E’ un mix speciale, ricco di fibre e saporito, che ha in sé un contrasto di consistenze dato dalla morbidezza del riso baldo e la croccantezza del riso nero selvatico…
Ho voluto esaltare questo riso aggiungendo pochi semplici ingredienti, per creare un piatto che coniuga armonia nei sapori con un sorprendente contrasto di consistenze! Vediamo cosa serve per prepararlo…

Mix di riso con crema di avocado al lime e pomodori secchi
 
Recipe Type: Vegan
Author: Alice – RicetteVegolose
Serves: 1
Ingredients
  • 50g di mix di riso integrale biologico
  • 1/4 di avocado maturo
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • un pezzettino di aglio fresco
  • sale
  • pomodori secchi
  • semi di girasole
  • olio evo q.b.
Instructions
  1. Cuocete il riso in acqua bollente salata per circa 30 minuti. Nel frattempo mettete a bagno un paio di pomodori secchi in una tazzina di acqua di cottura del riso, poi dedicatevi alla preparazione della crema di avocado e lime.
  2. Mettete nel frullatore l’avocado a pezzetti con il succo di lime, il pezzetto di aglio fresco, sale secondo gusto; frullate aggiungendo l’acqua di ammollo dei pomodori secchi quanto basta per ottenere una crema. Potete aggiungere più o meno acqua per ottenere una crema più o meno liscia, a piacere.
  3. Una volta pronto il riso scolatelo e mettetelo in una piccola ciotola; pressatelo leggermente e lasciatelo intiepidire.
  4. Tagliate i pomodori secchi a filettini e preparatevi ad impiattare il riso: io ho scelto di iniziare stendendo un po’ di crema di avocado e lime, sulla quale ho rovesciato la ciotolina di riso e ho completato con i filettini di pomodoro secco e i semi di girasole tostati solo qualche istante in una padellina antiaderente (per esaltare l’aroma dei semi senza alterare troppo il loro prezioso contenuto di omega-3 e omega-6).
 
Notes
Ultimo tocco prima di servire, un filo di olio evo a crudo sul riso che completa il gusto del piatto senza coprire quello dell’ingrediente protagonista, il buonissimo mix di riso integrale.

Oggi dedico la ricetta a tutte le donne…siamo esseri unici, forti, speciali, non dobbiamo mai dimenticarlo!


Il mio pensiero va in particolare a quelle donne che, nonostante l’evoluzione della civiltà umana, si trovano tuttora a fare i conti con una realtà in cui devono combattere duramente per cercare di far valere i loro diritti…il cammino purtroppo è ancora lungo, l’importante è non fermarsi e continuare a parlarne, sempre!

Con questa ricetta partecipo al contest “Risate e Risotti 2014“:

 

Vi ricordo che potete trovarmi anche su Facebook, Instagram e da oggi anche su Bloglovin’ 😉
Alla prossima ricetta!
Alice

United-Kingdom-flag-45

 

Health, color and lightness… three beautiful words, enclosed in a dish!
I chose to prepare it using a special blend of organic rice, that contains whole rice (70%), jasmine red rice (20%) and black wild rice (10%). It ‘a special mix, rich in fiber and full of flavor, which has in itself a contrast of textures given by the softness of whole rice and the crunchiness of black wild rice…
I wanted to highlight this rice by adding a few simple ingredients to create a dish that combines the flavors in harmony with a striking contrast of textures! Let’s see what you need to prepare it …

Ingredients (for one serving):

  • 50g of organic mixed whole rice
  • 1/4 ripe avocado
  • 2 tablespoons of lime juice
  • a small piece of fresh garlic
  • salt
  • sun-dried tomatoes
  • sunflower seed
  • extra virgin olive oil to taste

Procedure:
Cook the rice in boiling salted water for about 30 minutes and in the meantime soak a couple of sun-dried tomatoes in a small cup of cooking water taken from rice, then head to the preparation of avocado and lime cream. Put in a blender chopped avocado and lime juice, a bit of fresh garlic, salt to taste, blend adding soaking water from dried tomatoes far enough to get a cream. You can add more or less water to obtain a more or less creaminess, to your taste. Once it’s done, drain the rice and put it in a small bowl; press it gently and let it cool slightly. Cut the sun-dried tomatoes into strips and prepare to serve the rice: I chose to start spreading a little lime avocado cream, on which I spilled the rice and I completed with dried tomato strips and sunflower seeds, that I toasted just a few moments in a non-stick pan  (to enhance the flavor of the seeds without altering too much their valuable content of omega-3 and omega-6). Last touch before serving, a drizzle of olive oil that completes the taste of the dish without covering the main ingredient, the delicious mix of whole rice.

I remember you can find me on FacebookInstagram and also on Bloglovin’ 😉
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

16 commenti

  1. mhh..molto interessante questo mix di riso integrale! non parlo nemmeno della cremina di avocado che basta solo il nome a farmi sciogliere come un ghiacciolo al sole! davvero un ottimo piattino 😉
    un bacione Alice!

    1. Ciao cara Lucrezia 🙂 Se sei amante del riso ti consiglio di cercare questo mix nei negozi bio…è gustosissimo anche condito solamente con un filo d’olio! Grazie per i complimenti e per la visita, un bacione anche a te 🙂

  2. Hai ragione: colore, salute e leggerezza per un buon piatto di riso…. adoro il riso. Decisamente intrigante la tua ricetta, la cremosità della crema di avocado crea un base golosa al riso. Perfetto 😉 Buona domenica

    1. Carissima Felicia, anche io amo molto il riso…mangiandolo spesso, cerco sempre nuovi modi per servirlo 😉 A presto e buona giornata 🙂

  3. Davvero molto invitante! L’avocado poi mi piace tantissimo e abbinato ai pomodori secchi….mmmh…da provare! Buona settimana carissima Alice!

  4. Fantastico piatto!!! Anche perchè adoro il riso e quello nero selvatico per me è la fine del mondo. Peccato che il costo sia parecchio elevato… 🙁

    1. Carissima Valentina, un complimento da parte tua, in particolare sulla foto, mi lusinga tantissimo, come sai ammiro molto le tue creazioni a partire dagli ingredienti fino alla presentazione finale…grazie :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.