Cornetti veloci allo yogurt senza burro e uova

cornetti-veloci-allo-yogurt-senza-burro-uova

Ecco la ricetta che faccio sempre quando mi ritrovo con uno yogurt in scadenza! Oppure quando ho voglia di brioche soffici a colazione, ma ho poco tempo per realizzarle: cornetti veloci allo yogurt senza burro e uova.

Un impasto semplice e veloce che non richiede riposo né lievitazione, da farcire come più vi piace. Il mio ripieno preferito è la composta di mirtilli senza zuccheri aggiunti; per mio marito che è più goloso ne faccio sempre qualcuno con la crema di nocciole e cacao e devo dire che sono davvero squisiti.

A me piace realizzare i miei cornetti veloci in formato piccolo, anche per abbreviare il tempo di cottura. Se però volete realizzarli più grandi, allora non dividete l’impasto a metà come indicato nella ricetta, ma stendetelo tutto quanto in un cerchio; dividetelo poi in 6-8 spicchi, per formare i vostri cornetti. Ovviamente in ciascuno potrete mettere più ripieno (facendo sempre attenzione a non esagerare, altrimenti uscirà in cottura). Il tempo in forno si allungherà a 20 minuti.

Per quanto riguarda lo yogurt potete usare qualunque yogurt bianco, anche vegetale. Vi confesso che qualche rara volta ho salvato con questa ricetta anche degli yogurt alla frutta che stavano per scadere, e i miei cornetti veloci senza burro e uova sono usciti ugualmente deliziosi.

Prepariamoli insieme!

cornetti-veloci-allo-yogurt-senza-burro-uova

Cornetti veloci allo yogurt senza burro e uova

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 16 mini cornetti

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 190 grammi farina integrale*
  • 1 cucchiaino bicarbonato (raso)
  • 1 cucchiaio malto di riso**
  • 125 grammi yogurt bianco (vegetale o vaccino)
  • 1 cucchiaio olio di mais
  • 1 cucchiaino aceto di mele
  • 1 arancia scorza

Per farcire e spennellare:

  • 1 cucchiaio malto di riso**
  • 8 cucchiaini marmellata o crema di nocciole o altra a piacere

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180 gradi. Mescolate insieme in una ciotola la farina e il bicarbonato.
  • Fate uno spazio al centro della ciotola e aggiungete lo yogurt, il cucchiaio di malto, l’olio e la scorza di arancia.
  • Impastate fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Dividetelo in due palline uguali.
  • Stendete l'impasto con il mattarello per formare due cerchi, spessi circa 3mm; tagliate ogni cerchio in 4 spicchi uguali, poi ancora a metà, per ottenere 16 triangoli in totale.
  • Mettete al centro di ciascun triangolo mezzo cucchiaino del ripieno scelto e arrotolatelo partendo dalla base, fino a ottenere la forma di piccoli cornetti. Adagiateli via via su una teglia ricoperta di carta da forno.
  • Spennellate la superficie dei cornetti con il malto di riso allungato con poca acqua, infornate e lasciate cuocere per 15 minuti.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per quanto riguarda le farine, io ho testato la ricetta con successo sia con la farina integrale che con la farina di farro.
**Il malto di riso può essere sostituito con altro dolcificante naturale semi-liquido delicato, come ad esempio lo sciroppo d’agave oppure il miele di acacia (se non siete vegani).
CONSERVAZIONE:
Questi cornetti veloci allo yogurt si conservano soffici a temperatura ambiente in un sacchetto per alimenti, fino a 3 giorni. Se volete conservarli più a lungo potete congelarli, dopo averli cotti e fatti raffreddare bene.

Sul mio profilo Instagram trovi videoricetta e prova assaggio di questi deliziosi cornetti veloci. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.