Mini cheesecake light allo yogurt | Ricetta low carb, senza gelatina e glutine

cheesecake-light-yogurt-keto-lowcarb-senza-gelatina-glutine

La cheesecake è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti, ecco perchè qui sul blog ne trovate diverse versioni. In estate prediligo le più veloci e senza cottura e mi piace prepararla non solo come dessert, ma anche a colazione. Nasce così questa mini cheesecake light allo yogurt che si prepara davvero in pochi minuti, senza gelatina e senza glutine.

Potete farla al mattino appena alzati e farla riposare in frigo mentre vi preparate per la giornata! Se però preferite prepararla con più largo anticipo, ad esempio la sera prima, consiglio di conservarla in congelatore e tirarla fuori 10-15 minuti prima di servirla.

Il topping va aggiunto in ogni caso poco prima di gustare la mini cheesecake light, io ho scelto dei fichi cotti e frullati che sono di stagione, ma voi ovviamente potete usare la frutta che preferite.

Consigliatissima l’aggiunta di frutta secca croccante alla fine per completare l’apporto nutrizionale con grassi sani e dare un tocco goloso, che riprende la croccantezza della base di fiocchi tostati.

Prepariamola insieme!

cheesecake-light-yogurt-keto-lowcarb-senza-gelatina-glutine

Mini cheesecake light allo yogurt

Ricetta low carb, senza gelatina e glutine.
Preparazione 5 minuti
Riposo in frigorifero 30 minuti
Portata Colazione, Merenda
Cucina Americana
Porzioni 1 persona
Calorie 200 kcal

Equipment

  • 1 coppapasta diametro 6 cm (oppure una ciotolina monoporzione)

Ingredienti
  

Per la base

  • 1 cucchiaio fiocchi di soia tostati*, raso
  • 1 cucchiaio farina di cocco**, raso
  • 1 cucchiaino crema di cocco bio ** (oppure olio di cocco)
  • 2 cucchiaini acqua

Per la crema

  • 100 grammi yogurt greco
  • 1 cucchiaino farina di cocco **

Per il topping

  • q.b. fichi cotti e frullati (o altra composta di frutta a piacere)
  • q.b. arachidi pralinate senza zucchero ***

Istruzioni
 

  • Posiziona il coppapasta su un piattino, mescola insieme gli ingredienti per la base e pressali sul fondo fino a formare uno strato uniforme.
  • Mescola yogurt greco e farina di cocco, versa il tutto sopra alla base e livella bene.
  • Fai riposare in frigo per 30 minuti, quindi sfila il coppapasta. Completa con la composta di frutta e le arachidi tritate al coltello, quindi gusta.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Ho utilizzato i fiocchi di soia tostati per la consistenza croccante e l’alto apporto di proteine, che rende il dolce adatto anche alla dieta chetogenica. Si possono sostituire con fiocchi di avena, che però cambieranno i valori nutrizionali aumentando la quota di carboidrati.
** Questi ingredienti li trovi su www.nu3.it codice sconto ALICEGRANDI15.
*** Io uso queste deliziose arachidi pralinate con eritritolo, una versione senza zucchero di un celebre snack e topping croccante per tante ricette. Le trovi su www.revolution03.net codice sconto ALICE10.
CONSERVAZIONE:
La mini cheesecake light allo yogurt si conserva per 12 ore circa in frigo, dopodiché non contenendo addensanti tenderà ad ammorbidirsi. Se volete conservarla più a lungo, consiglio di congelarla e di tirarla fuori dal freezer 10-15 minuti prima di gustarla.

Assaggia questa buonissima cheesecake light allo yogurt guardando il video sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉  
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.