Overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie

overnight-porridge-vegan-cioccolato-ciliegie

I fortunati che come me hanno un ciliegio nel giardino di casa, conoscono bene l’emozione che si prova all’arrivo dei primi frutti. Ogni volta io lo festeggio con una nuova ricetta: quest’anno ho creato un delizioso overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie.

L’overnight è la versione di porridge senza cottura, perfetto per l’estate perché si prepara semplicemente mescolando insieme tutti gli ingredienti e facendolo riposare in frigo. Dopo una notte, quasi per magia, ritroverete una colazione fresca e sana pronta per essere gustata.

Vi lascio alcune FAQ in merito a questa ricetta, che mi è già capitato di condividere nelle stories.

Perchè il porridge non si addensa?

E’ successo anche a me di provare qualche ricetta e trovare al mattino un composto troppo liquido. Il segreto è nelle giuste dosi per l’overnight porridge, che ho trovato sperimentando. Seguite la mia ricetta e vi prometto un overnight porridge vegan denso e cremoso!

Posso preparare l’overnight porridge senza yogurt?

E’ senz’altro possibile preparare l’overnight porridge senza yogurt, ma a mio avviso fa la differenza nel renderlo cremoso. Se proprio non volete (o non potete) usarlo, non preparate l’overnight porridge con acqua ma piuttosto sostituitelo con una bevanda vegetale a piacere, riducendo leggermente la quantità (80-90g anziché 100).

Quanto si conserva l’overnight porridge in frigo?

Se preparate soltanto la ricetta base, potete coprire la ciotola e conservarlo in frigorifero per 4-5 giorni. Se invece mettete anche il topping, la durata si riduce a 2 giorni.

E ora che sapete tutti i segreti per l’overnight porridge vegan perfetto, lo preparate con me?

overnight-porridge-vegan-cioccolato-ciliegie

Overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie

Preparazione 10 minuti
Riposo in frigorifero 8 ore
Portata Colazione
Porzioni 1 porzione

Ingredienti
  

Per la base:

  • 40 grammi avena in fiocchi senza glutine*
  • 1 cucchiaino semi di chia
  • 100 grammi acqua
  • 40 grammi yogurt greco vegetale
  • 1 cucchiaino sciroppo d'agave **

Per il topping:

  • 10 grammi cacao amaro in polvere
  • 20 grammi acqua
  • 10 ciliegie

Istruzioni
 

  • Mescolate, già nella ciotola in cui volete servire il porridge, tutti gli ingredienti per la base e mettete a riposare in frigorifero per una notte.
  • Al mattino mescolate cacao e acqua per ottenere una cremina, mettete sul porridge le ciliegie denocciolate tagliate a metà e la crema di cacao.
  • Gustate subito oppure riponete in frigo fino a quando vorrete servirlo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo quelli di My Protein, fiocchi di avena senza glutine dall’ottima qualità e sapore. Anche il prezzo è molto conveniente e scontato, utilizzando il codice MYALICE.
**In alternativa allo sciroppo d’agave potete usare qualunque altro dolcificante naturale di vostra preferenza.
CONSERVAZIONE:
L’overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Volendo prolungare fino a 4-5 giorni, si può preparare e conservare la base da sola ed aggiungere poi il topping poco prima di gustarlo.

Dal mio profilo Instagram il video assaggio dell’overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie. Seguimi anche qui per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

L’overnight porridge vegan cioccolato e ciliegie è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova tante altre ricette per colazioni sane e ricette fit salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉  
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.