Piselli al forno croccanti | Snack salato veloce, sano e proteico

piselli-al-forno-croccanti-snack-salato-salutare-vegan-senzaglutine

Sembrano popcorn, ma sono piselli! Sembra una magia, in realtà è una ricetta semplicissima per preparare in casa uno snack salato perfetto per la merenda come per l’aperitivo: i piselli al forno croccanti.

Potete prepararli sia con i piselli surgelati (come ho fatto io), che con quelli in scatola, avendo cura di scolarli ed asciugarli bene. Altro trucco importante, quello di lasciar raffreddare i piselli dopo averli sfornati: risultano infatti davvero croccanti solo dopo essersi raffreddati.

Prepariamoli insieme!

piselli-al-forno-croccanti-snack-salato-salutare-vegan-senzaglutine

Piselli al forno croccanti

Ricetta per uno snack salato veloce, sano e proteico.
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Portata Aperitivo, Snack
Porzioni 2 persone
Calorie 100 kcal

Ingredienti
  

  • 240 grammi piselli surgelati*
  • 1 cucchiaio farina di mais fioretto
  • 1 cucchiaino lievito alimentare in scaglie
  • 1 pizzico sale
  • q.b. paprika o altre spezie a piacere
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Cuocete i piselli per 2 minuti in microonde o al vapore, per fare in modo che non assorbano acqua.
  • Metteteli in una ciotola ed unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate con un cucchiaio per far si che i piselli si condiscano in modo uniforme.
  • Versateli su una teglia da forno antiaderente in un unico strato (senza carta forno, così diventeranno più croccanti). Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*In alternativa ai piselli surgelati potete usare i piselli in barattolo al naturale, avendo l’accortezza di scolarli ed asciugarli bene prima di unirli ai condimenti.
CONSERVAZIONE:
I piselli al forno croccanti si possono conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni, però consiglio di gustarli appena fatti perché col tempo perdono croccantezza.

Per preparare al meglio i piselli al forno croccanti, guarda la mia videoricetta su Instagram. Seguimi anche qui per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

I piselli al forno croccanti sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Scopri e prova tante altre ricette per snack salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.