Ciccio pancake fit vegan al cioccolato e fragole

ciccio-pancake-fit-vegan-pentola-cioccolato-fragole

Chi mi segue ormai sa, che per me la colazione è il pasto più importante della giornata. Ecco perché molti dei miei sforzi per creare nuove ricette facili e sane si rivolgono proprio al primo pasto della giornata, al proposito ho una nuova creazione per voi: il ciccio pancake fit vegan al cioccolato e fragole!

Per chi non conoscesse questo trend, che ormai spopola da tempo tra gli amanti della colazione sana, il ciccio pancake non è altro che un pancake monoporzione alto e soffice da tagliare a fette. A me piace un sacco gustarlo inzuppato nel cappuccino vegetale, come vi mostro nella videoricetta!

In genere il ciccio pancake fit viene preparato usando gli albumi, io ho sperimentato invece con l’acquafaba, ovvero l’acqua di cottura/conservazione dei ceci, che ha la proprietà di montare a neve come l’albume. Ho creato così una ricetta di riciclo e senza uova, adatta anche agli amici vegani.

Quella del ciccio pancake è una ricetta davvero semplicissima, richiede solo in particolare di usare una pentola antiaderente e piccola in diametro (10-12 cm al massimo) con coperchio, per consentire la cottura ottimale e per facilitare il momento di girare il pancake.


Prepariamolo insieme!

ciccio-pancake-fit-vegan-pentola-cioccolato-fragole

Ciccio pancake fit vegan al cioccolato e fragole

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 1 persona
Calorie 220 kcal

Equipment

  • 1 pentolino antiaderente da 10 cm di diametro
  • 1 coperchio per il pentolino

Ingredienti
  

Per il ciccio pancake

  • 20 grammi farina di avena (instant oats)*
  • 10 grammi proteine vegan in polvere
  • 10 grammi cacao amaro in polvere
  • 100 grammi acquafaba **
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Per cuocere

  • q.b. olio di cocco*

Per guarnire

  • q.b. fragole
  • q.b. crema spalmabile alla nocciola vegan proteica*

Istruzioni
 

  • Mescola insieme con una frusta tutti gli ingredienti per l'impasto del ciccio pancake, fino a ottenere una pastella liscia.
  • Ungi leggermente l'interno del padellino per la cottura con dell'olio di cocco, riscaldalo e versaci la pastella. Cuoci a fiamma bassa con coperchio, 5 minuti per lato.
  • Trasferisci il ciccio pancake in un piatto, guarniscilo con le fragole e la crema proteica e gustalo!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Questi ingredienti li acquisto da foodspring, uno dei miei shop preferiti di ingredienti sani e di qualità. Potete farlo anche voi, approfittando del codice sconto alicevegFSG.
**Per chi non la conoscesse, l’acquafaba non è altro che l’acqua di cottura/conservazione dei ceci, che ha la proprietà di montare a neve come l’albume d’uovo. Vi rimando a questo mio post per approfondire i suoi utilizzi.
CONSERVAZIONE:
Il ciccio pancake pronto si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

codice sconto alicevegFSG

Scopri e prova tante altre ricette per dolci salutari e ricette fit salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.