Biscotti di Natale facili senza burro:
Babka Scones

biscotti-di-natale-facili-senza-burro-babka-scones

I regali di Natale fatti con le proprie mani sono sempre molto graditi, e a mio avviso, i più belli. Ogni volta cerco di sorprendere amici e parenti con qualcosa di nuovo: quest’anno ho preparato dei meravigliosi biscotti di Natale facili senza burro, i Babka Scones.

Si tratta di biscotti morbidi farciti, con la forma che ricorda il dolce Babka e il delizioso impasto degli Scones, biscotti tipici scozzesi. Ho preso spunto dalla ricetta di Buttermilk by Sam (che ringrazio), l’ho rielaborata per preparare dei biscotti di Natale facili senza burro, golosi e sani in stile RicetteVegolose.

Per farcire i miei biscotti ho usato la Pasta Gianduia e le Arachidi Pralinate Salate della nuova linea Home Bakery di Babbi: una serie di prodotti pensati per preparare dolci professionali a casa nostra, con attenzione anche alle scelte ed esigenze alimentari. Quasi tutti i prodotti sono infatti vegan e senza glutine.

Vi invito ad andare a scoprire tutti gli altri prodotti Home Bakery e ad approfittare del codice sconto ALICEVEG15, valido sempre per tutti i vostri acquisti sullo shop di Babbi.

E vi invito a cucinare con me questi biscotti deliziosi!

biscotti-di-natale-facili-senza-burro-babka-scones

Biscotti di Natale facili senza burro: Babka Scones

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Riposo in freezer 1 ora
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 20 biscotti

Ingredienti
  

Per l'impasto scones:

  • 310 grammi farina
  • 1 cucchiaino lievito per dolci raso
  • 1 cucchiaino sale fino raso
  • 60 grammi eritritolo *
  • 110 grammi Vallè Pasticceria** fredda
  • 2 cucchiaini vaniglia estratto naturale
  • 1 arancia scorza
  • 180 ml bevanda vegetale di soia, riso o mandorla

Per il ripieno:

  • 2 cucchiai arachidi pralinate salate Babbi***
  • q.b. Pasta Gianduia Babbi***

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola capiente la farina con il lievito, il sale e l'eritritolo (o lo zucchero). Aggiungete la margarina vegetale fredda tagliata a piccoli cubetti ed impastate velocemente usando una spatola.
  • Quando avrete ottenuto un composto sabbioso e uniforme, versate al centro la bevanda vegetale e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la scorza d'arancia, quindi impastate ancora con la spatola fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  • Stendete l'impasto su di un foglio di carta forno in un rettangolo spesso circa 3-4 mm.
  • Spalmate l'intera superficie con la Pasta Gianduia Babbi e cospargete con l'Arachide Pralinata Salata sminuzzata al coltello. Arrotolate l'impasto ben stretto avvolgendolo sul lato più lungo, chiudetelo nella carta forno e fatelo riposare in freezer per un'ora.
    biscotti-di-natale-facili-senzaburro-vegan-scones
  • Accendete il forno a 200°C. Prendete l'impasto congelato dal freezer e, praticando dei tagli regolari in diagonale, tagliatelo in triangoli di uguale dimensione.
    biscotti-di-natale-facili-senzaburro-vegan-babka-scones
  • Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Per dolcificare i biscotti in modo naturale e a basso indice glicemico, ho utilizzato l’eritritolo nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15); in alternativa potete usare dello zucchero di canna chiaro. Sconsiglio per questa ricetta l’uso di zuccheri integrali (es. mascobado), perché altererebbero il colore e la consistenza dei biscotti.
** Vallé Pasticceria è un sostituto vegetale del burro, sano e naturale. Per maggiori informazioni vi invito a leggere la scheda prodotto.
*** Questi prodotti fanno parte della nuova linea Home Bakery di Babbi, creata per realizzare dolci professionali a casa vostra; vi invito a scoprirla sul sito di Babbi e ad approfittare del codice sconto valido su tutti i prodotti dello shop: ALICEVEG15.
CONSERVAZIONE:
I Babka Scones si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4-5 giorni.

Trovi la mia ricetta dei Babka Scones al gianduia e arachidi salate anche nella sezione Ricette del sito Babbi, insieme a tante altre RicetteVegolose!

biscotti-di-natale-facili-senza-burro-babka-scones-vegan

I Babka Scones, biscotti di Natale facili senza burro sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinoilnatale

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinoilnatale e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinoilnatale e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Scopri e prova le altre mie ricette per biscotti fatti in casa sani e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.