Pasta con broccoli e hummus di ceci

pasta-con-broccoli-e-hummus-di-ceci-vegan-senzaglutine

Quando sento dire che la pasta non è sana o fa ingrassare, mi indispongo un po’. Se si mangia la giusta porzione e la si abbina correttamente, con verdure di stagione e proteine, la pasta può essere un ottimo piatto unico salutare e nutriente! La pasta con broccoli e hummus di ceci ne è un esempio perfetto, gustoso e velocissimo da preparare.

Per la pasta con broccoli e hummus di ceci, infatti, non dovete fare altro che procurarvi della buona pasta (integrale o senza glutine purché delicata, vedi NOTE della ricetta). Dovrete poi ricavare i fiori del broccolo, che andranno cotti insieme alla pasta. Mi raccomando di non buttare il gambo e le foglie: potete usarli per altre ricette.

Unirete poi un po’ d’acqua di cottura calda all’hummus di ceci per trasformarlo in una crema avvolgente. Infine un filo d’olio, una macinata di pepe e il vostro piatto di pasta goloso e bilanciato è servito!

Lo preparate con me?

Nota importante:

Per quanto riguarda l’hummus di ceci molto spesso lo preparo in casa, ma quando proprio non ho tempo mi affido al buonissimo hummus di ceci Pavlakis. Preparato secondo la ricetta tradizionale senza conservanti, additivi o aromi artificiali. Lo trovate in due versioni: hummus classico e delicato senza aglio (quella che preferisco, perché si presta meglio come ingrediente in varie ricette).

pasta-con-broccoli-e-hummus-di-ceci-vegan-senzaglutine

Pasta con broccoli e hummus di ceci

Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Mediterranea
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 160 grammi pasta corta a piacere*
  • 1/2 testa broccolo verde
  • 50 grammi hummus di ceci
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Lavate il broccolo e dividete la testa in fiori piccoli, di circa 1 cm di lato. Non gettate il gambo e le foglie che non useremo in questa ricetta, ma vanno benissimo per altre preparazioni.
  • Mettete a bollire abbondante acqua e non appena raggiunge il bollore aggiungete il sale grosso, la pasta e i fiori di broccolo.
  • Quando la pasta è cotta scolate tutto, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura.
  • Trasferite la pasta con i broccoli in una ciotola capiente, mescolate l'hummus con l'acqua di cottura messa da parte e versatelo sulla pasta.
  • Mescolate bene il tutto ed impiattate, aggiungete a piacere una macinata di pepe, un giro di olio di oliva a crudo e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per quanto riguarda la pasta potete usare qualsiasi formato, a me con questo condimento piace la pasta corta. Come sempre, per motivi di salute e gusto, vi consiglio di usare pasta integrale, eventualmente anche senza glutine purché dal sapore delicato (es. di riso, mais, avena; sconsiglio per questa ricetta la pasta di legumi e di grano saraceno, il loro sapore “forte” andrebbe a coprire quello dell’hummus).
CONSERVAZIONE:
La pasta con broccoli ed hummus di ceci si può conservare, una volta raffreddata, in un contenitore ermetico in frigorifero per 24 ore. Tenderà però ad asciugarsi un pochino, ragion per cui se dovrete scaldarla vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di acqua, mescolare e poi riscaldare.

Trovate la mia ricetta della pasta con broccoli e hummus di ceci anche sul sito di Pavlakis, insieme a tante altre RicetteVegolose!

pasta-con-broccoli-e-hummus-di-ceci

Scopri e prova tante altre ricette per primi piatti sani e sfiziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.