Crostata pere e vaniglia senza glutine e burro

crostata-pere-vaniglia-senza-glutine-burro-vegan

Amo le pere in ogni varietà: quelle croccanti da gustare crude, così come quelle morbide e zuccherine, ideali per preparare dolci sani come questa deliziosa crostata pere e vaniglia.

Si tratta di una crostata senza glutine e burro con una base di frolla friabile, un cuore morbido e profumato di pere una crosta di crumble croccante. Un’alternanza di consistenze che conquista ogni palato.

Può sembrare complicata avendo tre preparazioni, ma vi assicuro che invece è facilissima; il ripieno di pere poi non prevede cottura se non quella all’interno della crostata: più semplice di così!

Questa crostata di pere è ottima da sola a colazione o merenda, ma anche come dessert, magari tiepida e accompagnata a una crema inglese o del gelato.

La ricetta, oltre a essere semplice, si presta a sostituzioni che ho provato per voi e che vi consiglio nelle note sotto al procedimento.


La preparate con me?

crostata-pere-vaniglia-senza-glutine-burro-vegan

Crostata pere e vaniglia senza glutine e burro

Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 6 persone

Equipment

  • Stampo rotondo da 22 cm.

Ingredienti
  

Per la frolla:

  • 130 grammi farina di riso integrale*
  • 50 grammi farina di grano saraceno
  • 50 grammi zucchero di canna**
  • 55 ml bevanda vegetale a piacere
  • 1 limone scorza
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1 pizzico sale
  • 50 grammi Vallé Pasticceria

Per il ripieno:

  • 400 grammi pere mature (peso lordo)
  • 1 cucchiaino vaniglia estratto naturale

Per il crumble:

  • 60 grammi farina di grano saraceno
  • 40 grammi Vallé Pasticceria
  • 40 grammi zucchero di canna**
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaio nocciole in granella

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola ampia (o in planetaria) le farine con lo zucchero, il sale, il bicarbonato e Vallé Pasticceria. Aggiungete la bevanda vegetale, la scorza di limone e iniziate ad impastare.
  • Continuate fino a quando ottenete un panetto omogeneo. Avvolgetelo con pellicola per alimenti e mettetelo in frigo a riposare.
  • Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate le pere a fette di circa 3mm, mettetele in una ciotola e mescolatele con l'estratto di vaniglia, quindi tenetele da parte.
  • Accendete il forno a 180°C e preparate il crumble, impastando velocemente insieme Vallé Pasticceria con farina, zucchero e sale fino a ottenere un composto a grosse briciole.
  • Prendete la frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta forno, in un disco di 25cm di diametro circa. Adagiatelo con la carta all'interno di uno stampo rotondo da 22 cm e pressate piano i bordi con le mani sui lati della tortiera, versate quindi all'interno il ripieno di pere.
  • Terminate la crostata distribuendo sopra il crumble e la granella di nocciole, cuocetela in forno per 30 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La farina di riso integrale può essere sostituita con farina integrale di frumento, se non siete celiaci.
**Per realizzare questo dolce senza zuccheri aggiunti, potete sostituire lo zucchero di canna con eritritolo in pari quantità. Vi consiglio quello di alta qualità garantito per la cottura di nu3 (codice sconto per lo shop online: ALICEGRANDI15).
CONSERVAZIONE:
La crostata pere e vaniglia senza glutine e burro si conserva per un giorno a temperatura ambiente sotto a una campana di vetro, in alternativa in un contenitore ermetico in frigo per 4-5 giorni.
Una volta cotta e raffreddata è anche possibile congelarla; consiglio di tagliarla a fette prima, così da poter scongelare velocemente le porzioni necessarie.

La crostata pere e vaniglia senza glutine e burro è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolautunno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Trovate la ricetta di questa ottima crostata pere e vaniglia, nella versione con farina integrale di frumento, sul sito di Vallé Italia insieme a tante altre RicetteVegolose.

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.