Porridge al forno al cacao proteico |
Fit baked oatmeal

porridge-al-forno-proteico-cacao

Amo il porridge e so che tanti di voi lo adorano, proprio come me; per questo ne sto studiando le possibili deliziose varianti. Dopo il porridge salato (che ormai è una delle ricette più amate qui sul blog), vi propongo un porridge al forno proteico, ideale per una colazione fit!

Si tratta di una ricetta senza glutine ed anche vegan, se optate per la variante senza uova. Importante per gli amici celiaci l’utilizzo di fiocchi di avena certificati senza glutine, i restanti ingredienti sono sicuri.

A differenza del porridge classico di avena, che si gusta al cucchiaio, il porridge al forno è più veloce da preparare e da tagliare golosamente a fette, come fosse una torta. E’ una variante perfetta da preparare in anticipo e conservare, per avere un po’ di colazioni pronte, anche d’asporto.

Il porridge al forno è ottimo accompagnato con yogurt, bevande vegetali, burri di frutta secca, frutta fresca ed essiccata a piacere (per idee a questo proposito, vi consiglio di dare un’occhiata al mio SHOP 😉 ). Abbinando questo porridge a proteine e grassi sani comporrete una colazione sana e completa di tutto ciò che serve per iniziare al meglio la giornata.

Lo preparate con me?

porridge-al-forno-proteico-cacao

Porridge al forno al cacao proteico | Fit baked oatmeal

Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Colazione
Porzioni 1 persona

Equipment

  • 1 stampo rotondo da 12 cm o 2-3 stampi da crostatina.

Ingredienti
  

  • 45 grammi avena fiocchi*
  • 50 grammi acqua calda
  • 10 grammi proteine in polvere vegane al cacao**
  • 50 grammi bevanda vegetale a piacere
  • 50 grammi frutti di bosco freschi o surgelati
  • 20 grammi mela o pera in purea, o grattugiata***
  • q.b. cannella in polvere
  • 1 cucchiaino stevia oppure eritritolo****

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mescolate i fiocchi di avena con l'acqua calda e metteteli da parte.
  • In un'altra ciotola: unite proteine in polvere, cannella, bevanda vegetale e la purea di frutta. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Unite quindi i fiocchi di avena e mescolate fino a distribuirli in maniera uniforme.
  • Versate l'impasto nello stampo (o in 2-3 stampi da crostatine), rivestito con carta da forno. Livellate la superficie per formare uno strato uniforme, e disponete sopra i frutti di bosco.
  • Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, quindi sfornate e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per realizzare un porridge al forno gluten free (adatto anche ai celiaci), preparatelo con fiocchi di avena certificati senza glutine (io utilizzo quelli di My Protein – codice sconto su tutti i prodotti: MYALICE).
**In questa ricetta ho usato le ottime proteine vegane Eidos Slim Shape di Algem Natura; vi ricordo il mio codice sconto per voi, valido su tutti i prodotti del sito: ALICE15.
***La purea di frutta si può sostituire con altrettanto albume d’uovo (avrete una versione vegetariana, ancora più proteica).
****Vi consiglio l’eritritolo di Nu3, un prodotto di alta qualità sicuro per la cottura. Potete provarlo con il codice sconto ALICEGRANDI15 (valido su tutti i prodotti dello shop Nu3).
CONSERVAZIONE:
Il porridge al forno, una volta cotto e raffreddato, si conserva in frigorifero per 4-5 giorni. Potete gustarlo sia freddo, che leggermente riscaldato al microonde. Se volete potete prepararne più porzioni e congelarle, per conservarle ancora più a lungo (fino a 1 mese).
porridge-al-forno-proteico-vegan-senzaglutine

Scopri e prova le mie altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.