Muffin salati verdure e semi di lino |
Ricetta senza uova, light e vegan

muffin-salati-verdure-light-senzauova-vegan

Quando mi invitano a un aperitivo o una cena in casa, mi piace portare qualcosa di buono e pratico da mangiare, che possa piacere a tutti. E’ il caso di questi muffin salati verdure e semi di lino: sofficissimi, saporiti e perfetti per accompagnare qualsiasi altra pietanza.

Questi muffin alle verdure light possono infatti sostituire benissimo il pane. Essendo ottimi anche da soli, potete proporli anche per una merenda salata.

Per realizzare questi muffin salati ho preso ispirazione da una famosa ricetta di Benedetta Parodi, che ho modificato usando farine non raffinate, bevanda vegetale e semi di lino. Questi aggiungono sapore, fibre e permettono di avere un impasto ben legato, senza uova. Ho ottenuto così dei gustosissimi muffin salati vegan, sani e gustosi, in pieno stile RicetteVegolose.

I miei muffin salati verdure e semi di lino, oltre ad essere buoni, sono davvero semplici e veloci da realizzare; potete arricchire l’impasto con qualsiasi verdura preferite; se la tagliate sottile o in piccoli pezzi non avrete neppure bisogno di cuocerla prima.

Li preparate con me?

muffin-salati-verdure-light-senzauova-vegan

Muffin salati verdure e semi di lino

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Aperitivo, Merenda
Porzioni 8 muffins

Equipment

  • 8 stampi per muffin.

Ingredienti
  

  • 240 grammi farina *
  • 1/2 bustina lievito bio per torte salate**
  • 30 grammi mandorle in farina
  • 2 cucchiai semi di lino tritati***
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 200 ml bevanda vegetale senza zucchero (di soia, avena o mandorla)
  • 1 cipollotto
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso
  • 3-4 foglie basilico fresco

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Tagliate il peperone e il cipollotto a fette sottili, la carota a cubetti e il basilico a striscioline e tenete il tutto da parte.
  • Mescolate in una ciotola con una frusta la farina, il lievito, la farina di mandorle, i semi di lino tritati e un pizzico di sale.
  • Aggiungete quindi la bevanda vegetale e l'olio e mescolate con la frusta fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Aggiungete le verdure tagliate ed il basilico all'impasto, mescolate con un cucchiaio per distribuirli in maniera uniforme quindi dividete il composto in parti uguali, in 8 stampi per muffin.
  • Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io ho usato metà farina integrale e metà farina di farro, potete ottenere ottimi risultati anche con altre farine.
**Vi consiglio il lievito bio di Baule Volante, ha un ottima resa e donerà ai vostri muffin una bellissima cupoletta.
***Potete sia tritare i semi di lino interi usando un macinacaffè, che usare i semi di lino già macinati. Io utilizzo questi di Linwoods.
CONSERVAZIONE:
I muffin verdure e semi di lino si conservano a temeperatura ambiente per mezza giornata, in frigo per 2-3 giorni oppure in congelatore, fino a 2 mesi.

I muffin salati verdure e semi di lino sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

muffin-salati-verdure-light-vegan-senzauova

Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.