Crumble di mandorle vegan al cacao, avena e kiwi | ricetta vegan senza glutine e fit!

crumble-di-mandorle-vegan-cacao-kiwi-senzaburro

Cucinare sempre con ingredienti di stagione non è solo una scelta salutare, ma a volte anche una sfida. Come quella che abbiamo scelto di lanciare questa settimana io e le mie amiche blogger di #ticucinolinverno, proponendo di creare ricette con il kiwi. La mia idea è stata quella di sostituirlo alle mele per un buonissimo crumble di mandorle vegan al cacao, in versione fit e senza glutine: ho infatti sostituito alla farina i fiocchi di avena, ed al cacao le proteine vegane in polvere.

Si tratta di una variante del classico crumble per gustare il connubio (che personalmente trovo ottimo) tra kiwi e cacao; un crumble croccante senza burro perfetto per la colazione o una merenda sana, ma anche come dolce light. E’ infatti buonissimo servito tiepido, accompagnato da yogurt greco, vegetale o una pallina di gelato.

Il mio crumble di mandorle vegan al cacao, avena e kiwi è una ricetta semplice e veloce che possono realizzare tutti. Consiglio solo l’accortezza della cottura in terracotta, così non si attacca pur non ungendo la teglia e la frutta resta umida al punto giusto, mentre la copertura di crumble diventa croccante.

Per chi ancora non conoscesse

#ticucinolinverno

si tratta di un ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:


Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili.

Nel nostro team ogni settimana c’è anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), che ci illustra con un post dedicato i valori nutrizionali e le proprietà dell’ingrediente della settimana.

Lo cucinate con me?

crumble-di-mandorle-vegan-cacao-kiwi-senzaburro

Crumble di mandorle vegan al cacao, avena e kiwi

Ricetta vegan, senza glutine e fit.
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 4 cocotte monoporzione o una teglia quadrata da 25 cm, in terracotta.

Ingredienti
  

  • 8 kiwi maturi
  • 160 grammi avena fiocchi**
  • 40 ml olio di cocco***
  • 5 cucchiai sciroppo d'agave ****
  • 120 grammi mandorle sgusciate
  • 4 cucchiaini proteine in polvere vegane al cacao*
  • 1 pizzico sale
  • q.b. cannella in polvere (facoltativa)

Istruzioni
 

  • Tritate grossolanamente le mandorle con un coltello, poi unite in una ciotola i fiocchi d’avena, il cacao, le mandorle e un pizzico di sale. 
  • Aggiungete il dolcificante e l'olio, quindi lavorate velocemente con le mani fino a ottenere un composto sbricioloso, che metterete a riposare in frigorifero per 30 minuti (o se avete fretta, in freezer 10 minuti).
  • Accendete il forno a 180°C. Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzi, se volete conditeli con la cannella in polvere. Sistemateli in uno strato unico in una teglia o divisi equamente in 4 cocotte monoporzione.
  • Adagiate sui kiwi l'impasto del crumble, sbriciolandolo con le mani. Lasciate qualche spazio aperto in modo che l'umidità della frutta che si formerà in cottura potrà evaporare, lasciando il crumble croccante.
  • Infornate e lasciate cuocere per 15 minuti, quindi fate intiepidire e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Vi consiglio le proteine vegane al cacao di MyProtein (codice sconto: MYALICE). Se non vi interessa un alto apporto di proteine, potete sostituirle con del cacao amaro in polvere.
**Se volete realizzare una crumble gluten free oltre che vegan, utilizzate fiocchi di avena certificati senza glutine (io utilizzo quelli di My Protein – codice sconto su tutti i prodotti: MYALICE).
***Se non avete o non amate l’olio di cocco, potete usare quello di girasole.
****Per questa ricetta qualunque dolcificante naturale liquido va bene, quindi oltre allo sciroppo d’agave anche il malto di mais o di riso, o altri sciroppi.
CONSERVAZIONE:
Sebbene sia migliore (più croccante) appena sfornato, il crumble avanzato si può conservare coperto in frigorifero per un paio di giorni. Potete gustarlo freddo o riscaldarlo leggermente in forno prima del consumo.

Vi ricordo per la realizzazione di questa ricetta in versione fit, le ottime proteine vegane in polvere al cacao di MyProtein che potete acquistare con il codice sconto (sempre valido)

MYALICE

Questo codice è valido su tutti i prodotti del sito, e vi permette di accedere a sconti maggiori di quelli indicati sul sito stesso; perciò segnatelo ed utilizzatelo tutte le volte che volete per i vostri acquisti di integratori, prodotti alimentari salutari e abbigliamento sportivo di MyProtein.

crumble-di-mandorle-vegan-cacao-kiwi-croccante

Scopri e prova le mie ricette per dolci salutari e tante altre ricette fit, anche salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.