Tinta naturale capelli con l’henné Khadi:
tutorial e recensione

tinta-capelli-naturale-henne-khadi

La natura è sempre il mio riferimento e non potrebbe essere altrimenti, anche per quanto riguarda la bellezza. Per questo vorrei parlarvi della soluzione definitiva che ho trovato per tingere i capelli in modo naturale: la tinta naturale per capelli a base di hennè Khadi.

Vi racconterò anzitutto la semplicità di utilizzo di questo prodotto, con un breve tutorial che spiega come mettere la tinta sui capelli. Vi dirò poi della sua efficacia, anche nel coprire i capelli bianchi in modo naturale, ed infine vi consiglierò dove comprarlo.

Tutorial: come mettere la tinta sui capelli

Premetto che utilizzo per i miei capelli castano scuro la tinta castano cenere, ovvero la più simile al mio colore naturale, al fine di ravvivarlo e coprire i primi capelli bianchi. Nulla vi vieta di scegliere altre nuances tra le tante proposte di Khadi.

Mettere la tinta sui capelli è piuttosto semplice. Consiglio di iniziare con uno shampoo leggero, per poi applicare la maschera detox ayurvedica. Questo passaggio è una vera coccola che pulisce a fondo il cuoio capelluto e prepara i capelli a ricevere al meglio l’hennè, massimizzando il risultato della colorazione.

tinta-capelli-naturale-tutorial
Maschera capelli detox Khadi

Io lascio in posa la maschera per 30 minuti, quindi procedo a un risciacquo accurato con acqua tiepida. Fatto ciò, seguo questi semplici passaggi:

  1. Mescolo in una ciotola la polvere di hennè con acqua calda a 50° fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, usando un cucchiaio pulito.
  2. Indosso i guanti forniti nella confezione e stendo il colore con le mani su tutta la testa. Avendone tanti, mi faccio spesso aiutare da mia mamma. Procediamo prima sui capelli sotto e poi su quelli sopra, assicurandoci di coprire ogni ciocca di capelli con la tinta e di impastare molto bene il colore. 
  3. Raccolgo i capelli li avvolgo con la cuffia in dotazione. Quindi avvolgo la testa con un asciugamano grosso in cotone, leggermente riscaldato.
  4. Lascio in posa 60 minuti. 
  5. Risciacquo il colore con acqua e non applico lo shampoo per 48 ore. In questo modo la profondità cromatica della tinta ha il tempo di colorare i capelli.
  6. Passate le 48 ore faccio un impacco con l‘olio Vitality Grow di circa 30 minuti, poi procedo con uno shampoo. I preziosi principi attivi di questo olio rendono il colore più duraturo e l’intera chioma più morbida e lucente.
tutorial-tinta-capelli-naturale
Applicazione dell’hennè Khadi

Recensione dell’hennè Khadi

E’ doveroso precisare che la mia cascata di capelli ricci è tutt’altro che docile. Tende spesso ad essere secca e arida e il mio cuoio capelluto è davvero sensibile, tanto che non posso usare prodotti che non siano 100% naturali, pena lo scatenarsi di una dermatite.

Sia la maschera detox, che l’olio e la la tinta per capelli Khadi si sono rivelati preziosi, nel trattare e nutrire nel modo giusto sia il mio cuoio capelluto che i miei ricci ribelli. Da quando utilizzo questa colorazione vegetale per ravvivarne il colore li trovo non solo più lucidi, ma anche molto più morbidi e nutriti.

La nuance per capelli castano cenere è perfetta per me perché non sviluppa il riflesso rosso che non amo, ed è tipico di quasi tutti i prodotti che contengono hennè. Inoltre a differenza di altre tinte per capelli naturali che ho provato, garantisce una copertura perfetta dei miei primi capelli bianchi.

Penso proprio di poter dire che l’hennè Khadi è davvero un’ottima opzione per una tinta per capelli naturale, senza ammoniaca.

Hennè Khadi, dove comprarlo

Per l’acquisto dei prodotti Khadi io mi affido a Bio Vegan Shop, shop online di prodotti naturali del quale ho testato personalmente più volte la serietà, rapidità di consegna e non solo: la sicurezza ed ecologia degli imballi, che sono 100% naturali e riciclabili.

Scopri e prova tanti altri consigli di bellezza, di viaggio, ricette e workout da fare a casa,
per uno stile di vita salutare!

Se provi una mia ricetta, condividi le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.