Fare il ketchup in casa ~ ricetta veloce e salutare

ketchup-in-casa-ricetta-veloce-vegan

Conservare i pomodori è un argomento estivo importante per chi, come me, ha la fortuna di poter raccogliere verdure nell’orto. Oltre alla classica conserva di pomodoro in barattolo, da qualche anno preparo anche il ketchup in casa con questa ricetta veloce e salutare. Ora che ho trovato il giusto mix di ingredienti per una salsa kecthup fatta in casa davvero deliziosa, è il momento di condividerla con voi!

La mia ricetta veloce per il ketchup fatto in casa prevede l’uso di pomodori freschi; nulla però vi vieta di semplificare e velocizzare ulteriormente la ricetta usando dei pomodori pelati o una passata di pomodoro già pronta. E’ una variante utile se non avete pomodori freschi da conservare oppure in inverno, quando i pomodori non sono di stagione.

Se scegliete di preparare la versione semplificata del ketchup in casa, dovrete utilizzare circa 600g di passata o pelati, preferibilmente biologici. Otterrete così una salsa saporita, corposa e veramente salutare perché racchiuderà tutto il sapore dei pomodori maturati al sole, senza additivi. Il procedimento della ricetta resta invariato a parte il tempo della prima fase di cottura che dovrà essere ridotto da 30 a 10 minuti.

Una volta pronto, il mio ketchup fatto in casa può essere messo sottovuoto e conservato a lungo in dispensa; sarà una scorta preziosa da accompagnare alle patate al forno (qui la mia ricetta per averle super croccanti), e per rendere ancor più deliziosi gli hamburger e le polpette vegetali. Questo ketchup è stato approvato anche i miei nipotini di due e sei anni, sono quindi sicura che piacerà tanto anche a voi ed ai vostri bambini.

Lo preparate con me?

ketchup-in-casa-ricetta-veloce-vegan

Fare il ketchup in casa ~ ricetta veloce e salutare

Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

  • 800 grammi pomodori maturi (pelati, San Marzano o datterini)
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 120 ml aceto *
  • 1 cucchiaio sale fino**
  • 60 grammi zucchero di canna
  • 1 cucchiaio pomodoro concentrato
  • 1 cucchiaino pepe nero macinato
  • 1/2 cucchiaino noce moscata in polvere

Istruzioni
 

  • In un tegame ampio dal fondo spesso, mettete la cipolla tagliata a fettine con l'olio di oliva. Fatela imbiondire a fuoco vivo quindi unite i pomodori tagliati a grossi pezzi.
  • Unite anche i rimanenti ingredienti, mescolate bene e coprite con un coperchio. Quando il tutto raggiunge il bollore, portate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 30 minuti.
  • Togliete il tegame dal fuoco e frullate con il minipimer, fino a ottenere una salsa omogenea. Rimettete sul fuoco e fate cuocere ancora a fiamma bassa per 10 minuti.
  • Versate subito il ketchup in vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli bene con il loro coperchio e lasciateli raffreddare a testa in giù.
  • A questo punto potete scegliere di conservare il ketchup in frigorifero per 2 mesi, oppure di far bollire i vasetti in una pentola capiente, coperti d'acqua, per 20 minuti. I vasetti che avranno formato il sottovuoto (ovvero se premete al centro il tappo questo non si muove), li potrete conservare in dispensa fino ad un anno.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*potete usare aceto di vino rosso oppure dell’aceto di mele per una versione delicata e più adatta ai bambini.
**per una variante molto gustosa, vi consiglio di provare a sostituire il sale fino comune con del sale affumicato.
CONSERVAZIONE:
Eseguita la procedura per il sottovuoto, i vasetti di ketchup fatto in casa si conservano in dispensa per un anno. Una volta aperti si conservano in frigorifero una decina di giorni.
ketchup-in-casa-ricetta-veloce

Scopri e prova le altre mie ricette estive e quelle per conserve fatte in casa salutari e deliziose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Non ho mai pensato di farlo in casa..anche perchè confesso che consumiamo pochissimo le salse di condimento. Io adoro la senape ma anche questo kechtup fatto in casa mi ispira moltissimo soprattutto adesso che ho la possibilità di utilizzare i pomodori maturi dell’orto!!!! Segno subito <3 Grazie Alice e felice Ferragosto <3

    1. Anche noi non lo mangiavamo più di tanto finché non ho provato a farlo con i nostri pomodori… e chi lo lascia più 😋😂😂😂 Buon ferragosto anche a te cara un abbraccio 🤗!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.