Secondo vegetariano per Natale |
Stracotto di seitan con polenta grigliata

ricetta-seitan-secondo-vegetariano-natale

Chi sceglie di ridurre o (come me) eliminare la carne dalla propria dieta, non deve certo rinunciare a piatti gustosi né ai sapori della tradizione: ve lo dimostro con questo ottimo secondo vegetariano per Natale, lo stracotto di seitan con polenta grigliata. Una ricetta che racchiude in se tutto il profumo ed il gusto dei piatti cucinati lentamente con amore, soprattutto le domeniche d’inverno e nei periodi di festa.

Per realizzare questa ricetta mi sono attenuta agli ingredienti della tradizione per quanto riguarda le verdure, le erbe aromatiche ed il vino; ho scelto però il seitan come proteina per lo stracotto per avere un piatto sano, molto più leggero e sostenibile, nonché più facile e veloce da preparare.

A differenza della carne, il seitan infatti non necessita di cotture lunghe per diventare tenero e digeribile; è inoltre altrettanto ricco di proteine, ma privo di grassi saturi e colesterolo il cui eccesso è negativo per la salute. Per questi motivi è un ingrediente che si presta davvero bene a sostituire la carne, anche per la somiglianza di colore e consistenza. Come tutti gli alimenti va consumato con moderazione ed a rotazione con altre fonti proteiche, eccezione fatta per gli amici celiaci che purtroppo non lo possono consumare.

Lo stracotto di seitan con polenta grigliata è un secondo vegetariano per Natale perfetto non solo per chi non mangia carne, ma anche per chi vuole provare un’alternativa gustosa e sana. Ho “sacrificato” per voi alla prova assaggio mio marito, tutt’altro che vegetariano; dopo due bocconi mi ha resa immensamente felice e soddisfatta chiedendomi di cucinare questo piatto tante altre volte ancora.

Prepariamolo insieme!

ricetta-seitan-secondo-vegetariano-natale

Stracotto di seitan con polenta grigliata

Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 18 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 grammi seitan per me Vegamo BIO
  • 2 bicchieri vino (rosso o bianco a scelta)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa sedano
  • 2 spicchi aglio
  • 3-4 foglie salvia
  • 2 rametti rosmarino
  • 5-6 chiodi di garofano
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 200 grammi farina di mais per polenta

Istruzioni
 

  • Con almeno 8 ore di anticipo, tagliate le verdure a pezzi grandi e l'aglio a fettine. Tagliate anche il seitan a fette spesse circa mezzo centimentro, mettetelo con le verdure in un recipiente ampio che possa andare in frigo. Aggiungete i chiodi di garofano e le erbe aromatiche, coprite con il vino, chiudete con un coperchio o della pellicola e mettete in frigo a riposare.
  • Trascorso il tempo della marinatura, scolate le verdure e tritatele nel mixer, mettetele in una pentola grande insieme a 3 cucchiai di olio e riscaldate. Quando le verdure iniziano a rosolare, unite anche le fette di seitan e fatele dorare dolcemente su entrambi i lati.
  • Una volta rosolato il seitan aggiungete tutto il vino della marinata con le erbe aromatiche, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 20 minuti controllando ogni tanto, il fondo di cottura dovrà essere quasi asciutto.
  • Nel frattempo preparate la polenta. Una volta cotta, versatela in un piatto ampio formando uno strato alto circa mezzo centimetro e lasciate raffreddare.
  • Prima di servire togliete il seitan dalla pentola, eliminate le erbe aromatiche e frullate bene il fondo di cottura fino a ottenere una crema.
  • Tagliate la polenta in rettangoli e grigliatela su una bistecchiera calda. Impiattate affiancando le fette di seitan a quelle di polenta grigliata e la salsa preparata col fondo di cottura. Irrorate il tutto con un filo d'olio e servite.

Note

Questo ottimo secondo vegetariano per Natale si presta anche ad essere preparato in anticipo; vi basterà conservare separatamente in frigorifero lo stracotto con la sua salsa e le fette di polenta grigliata e riscaldare leggermente il tutto poco prima di servirlo.
secondo-vegetariano-natale-stracotto-seitan

Scopri e prova le mie ricette per un natale Veg, salutare e sostenibile ; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.