Ricette con melograno originali, 100% vegetali!

E’ finalmente tornata la stagione in cui il melograno ci regala i suoi preziosi frutti; ottimi al naturale, ma anche capaci di donare ai nostri piatti un colore ed un sapore davvero unici. Scopriamo insieme le proprietà di questo frutto autunnale e soprattutto come goderne nelle mie ricette con melograno originali, 100% vegetali!

Anzitutto chiariamo un punto importante: il nome del frutto è melagrana, mentre il melograno è la pianta che lo genera. Composta principalmente da acqua, la melagrana ha un contenuto medio di carboidrati e di fibre ed è una fonte importante di sali minerali (ferro e potassio soprattutto) e di vitamine A, C, E, K e del gruppo B. Questo frutto contiene inoltre numerosi antiossidanti: flavonoidi, quercetina, acido ellagico, antocianine che lo rendono un antibatterico ed antinfiammatorio naturale, utile anche nel prevenire le malattie tumorali. In aggiunta, la melagrana ha proprietà depurativa, antiage e rafforzativa del sistema immunitario.

Possiamo quindi dire che il frutto del melograno, oltre a far gioire il palato, è un vero e proprio superfood che non dobbiamo far mancare sulla nostra tavola. Possiamo farne delle ottime spremute, aggiungerlo a insalate, macedonie, yogurt ed usarlo per preparare ricette davvero speciali! Ecco qui alcune idee in stile RicetteVegolose.

Melagrana a colazione

Per godere dei benefici della melagrana fin dal mattino, vi consiglio di provare ad aggiungerla agli ingredienti di uno smoothie. Potete frullare i chicchi di melagrana con mele, pere, cachi, o altra frutta di stagione oppure, se preferite una bevanda più liscia, potete spremerne il succo. Aggiungete come topping croccante i chicchi di melagrana interi per un effetto “mangia e bevi” davvero delizioso!

Risotto al melograno light e vegan

La mia preferita tra le ricette con melograno è senza dubbio il mio risotto alla melagrana in versione vegan, mantecata con tahin (crema di sesamo). E’ un risotto che regala al palato deliziosi contrasti di gusto e consistenze, quello morbido e cremoso di riso e tahin e quello acido e croccante della melagrana. Vi assicuro, sarà amore al primo assaggio!

Secondi veg, ricette con il melograno

Il gusto della melagrana si sposa benissimo con le proteine vegetali di tofu e seitan; con il succo potete marinarli e cuocerli in padella oppure al forno. Ideale la cottura al cartoccio, che permette a tofu e seitan di assorbire bene la marinata e diventare teneri senza seccare troppo. Prima di servire, completate i secondi veg con chicchi di melagrana per aggiungere colore e freschezza.

Ricette dolci con il melograno

Chiudo la mia raccolta di ricette con melograno originali 100% vegetali con un dessert che ho creato per il Natale, ma che può benissimo essere riproposto in tutte le occasioni speciali d’autunno/inverno: il tronchetto al pan di zenzero. E’ un delizioso rotolo dolce al cui ripieno ho aggiunto i chicchi di melagrana freschi: piccoli rubini che impreziosiscono un dolce candido e piacevolmente speziato.

Scopri e prova le altre mie ricette autunnali sane e gustose.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.