Torta salata vegan con yogurt e barbabietola

torta-salata-vegan-barbabietola-yogurt

La torta salata vegan con yogurt e barbabietola è una torta salata originale, facile e veloce che ho creato per coniugare due esigenze della cucina estiva: preparare un piatto unico sano, sfizioso ed adatto al take-away, e farlo in poco tempo!

In questa torta salata vegan trovate un piacevole gioco di sapori e consistenze: la sfoglia croccante e il ripieno morbido e cremoso, lo yogurt acidulo e la barbabietola dolce; ad arricchire il tutto il profumo mediterraneo del timo.

Un accostamento di ingredienti semplice ma furbo, per un piatto che porta in tavola le proteine sane dello yogurt vegetale e le vitamine e i minerali della barbabietola.

La mia torta salata vegan con yogurt e barbabietola è ideale per i pic-nic e per gli invitati all’ultimo minuto. In casi di emergenza, infatti, potete velocizzare la preparazione usando un formaggio spalmabile vegetale o del tofu seta al posto dello yogurt, che va colato in anticipo.

Con questa torta salata vegan potrete risolvere le vostre feste all’aperto, cene e pranzi con gli amici in maniera semplice, gustosa, salutare; in caso di necessità potete prepararla in anticipo e servirla fredda, i sapori si faranno più decisi e sarà ancor più buona!

Ho già testato questa torta salata con degli ospiti e vi dico già che tutti vi chiederanno la ricetta. Allora spero li inviterete a trovarmi qui, su RicetteVegolose, per prepararla insieme.

La provate con me?

torta-salata-vegan-barbabietola-yogurt

Torta salata vegan con yogurt e barbabietola

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 57 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta sfoglia (per me Sfoglia Vallé)
  • 500 grammi yogurt di soia naturale
  • 250 grammi barbabietola rossa precotta
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. timo fresco
  • 2 cucchiaini olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Fate colare lo yogurt di soia per almeno 12 ore in frigo, per ottenere una crema compatta. Per fare questo, dovrete versarlo in un colino foderato con un tovagliolo leggero e pulito, mettere il colino in una ciotola in modo che sia leggermente sospeso, coprire il tutto e mettere in frigorifero.
  • Accendete il forno a 200°C. Disponete la pasta sfoglia in uno stampo da forno rotondo di 26cm di diametro. Versateci la crema di yogurt e livellatela con un cucchiaio, fino a formare uno strato uniforme.
  • Tagliate le barbabietole a fettine sottili usando una mandolina, disponetele quindi a raggiera sopra alla crema di yogurt, sovrapponendole leggermente.
  • Salate e pepate la superficie della torta salata, aggiungete anche le foglie di timo fresco. Ripiegate all'interno i bordi della pasta sfoglia e pennellate la superficie della torta con l'olio evo.
  • Infornate la torta salata per 30 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Note

La torta salata vegan con yogurt e barbabietola si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. In estate gustatela fredda: è davvero ottima!

Puoi trovare la mia ricetta della torta salata con yogurt e barbabietola con foto passo passo anche sul sito Vallé – Vegetale per te.

torta-salata-barbabietola-yogurt--vegan

Prova le mie ricette per torte salate originali e salutari.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Adoro le barbabietole rosse e le acquisto sempre a km0 dalla mia contadina ^_^ pensa che le adora anche il mio bimbo quindi motivo doppio per provarle in una torta salata come questa! Sana e golosissima! Complimenti Ali e felice domenica <3

    1. Ma dai ma quanto è bravo il tuo piccolo, la barbabietola ha un sapore che non a tutti piace, ma fa così bene che è un peccato non mangiarla! Provatela e fatemi sapere 😉 felice domenica anche a voi <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.