Torta fragole e cioccolato senza burro, uova e glutine {vegan}

torta-fragole-cioccolato-senza-burro-uova-glutine

Frutta e cioccolato: un abbinamento delizioso che può essere anche sano; provatelo a colazione o merenda in questa torta fragole e cioccolato senza burro e uova.

E’ una soffice e profumata torta vegan e volendo senza glutine, golosa e adatta a tutti. Chi può resistere ad una torta al cioccolato morbida e umida con tante fragole, nell’impasto e in superficie?

La mia torta fragole e cioccolato senza burro, uova e glutine è veloce da preparare e perfetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua; un’altra ricetta che vi consiglio per preparare una torta al cioccolato fondente morbida e ricca di frutta è la torta vegana pere e cioccolato.

Se vi occorrono altre ricette sane e golose con le uova di Pasqua avanzate, vi consiglio di provare anche la mia Nutella fatta in casa senza latte, vegana e proteica. QUI trovate invece tutte le mie ricette con fragole dolci e salate, per gustare al meglio questo dono di stagione.

Di questo frutto tutto è perfetto, il colore, il sapore e anche la forma: e siccome anche l’occhio a tavola vuole la sua parte, ne ho ricavato delle graziose fettine per rendere la mia torta fragole e cioccolato senza burro, uova, glutine non solo tanto buona. Anche bella!

La preparate con me?

torta-fragole-cioccolato-senza-burro-uova-glutine

Torta fragole e cioccolato senza burro, uova e glutine {vegan}

Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi farina *
  • 120 grammi zucchero di canna
  • 9 grammi lievito per dolci
  • 75 grammi cioccolato fondente
  • 40 grammi Vallè Omega 3 oppure 30ml di olio di semi
  • 200 grammi latte vegetale (di cocco, soia o riso)
  • 100 grammi acqua
  • 250 grammi fragole

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180° e foderate uno stampo a cerniera da 20cm con carta forno. Tagliate metà delle fragole a dadini e metà a fettine e tenetele da parte.
  • Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito, mescolate bene con una frusta.
  • A parte, sciogliete il cioccolato a bagnomaria con metà del latte vegetale (100ml), unite Vallè Omega 3 (oppure l’olio) e mescolate bene.
  • Versate il restante latte vegetale e l’acqua nella ciotola con gli ingredienti secchi, unite anche il cioccolato fuso mescolando con una frusta fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Unite all’impasto le fragole tagliate a dadini, mescolate brevemente poi versate il tutto nello stampo a cerniera. Decorate la superficie della torta con le fragole a fettine ed infornatela.
  • Lasciate cuocere per 45 minuti, poi fate la prova stecchino: dovrà uscire asciutto. Togliete quindi la torta dal forno e fatela raffreddare nello stampo, sformatela e gustatela.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete usare una farina tipo 1 o di farro, oppure rendere il dolce gluten free usando farine senza glutine.
CONSERVAZIONE:
La torta fragole e cioccolato senza burro, uova e glutine si conserva a temperatura ambiente per un giorno, sotto una campana di vetro e per 3-4 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

Puoi trovare la mia ricetta della torta fragole e cioccolato, con foto passo passo, anche sul sito Vallé – Vegetale per te.

torta-fragole-cioccolato-vegan-senzaglutine

Scopri e prova le mie ricette per torte da colazione sane e golose.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

8 commenti

      1. Ciao Alice! Che buona! Io amo le fragole, appena la stagione lo permetterà di nuovo, trovarle buone ora non è facile, la voglio fare.

          1. Ciao Alice, finalmente ho fatto questa torta! È buonissima, unica cosa non si è cotta del tutto, o meglio, l’interno è come un budino cremoso.
            Ciao, Sandy🙂.

          2. Ciao Sandy che piacere rileggerti! Si l’interno di questa torta rimane molto umido per via della frutta. Sono contenta che ti sia piaciuta, grazie mille per il feedback 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.