Crostata di marmellata senza burro | Ricetta base per la crostata integrale vegana

crostata-marmellata-senzaburro-integrale

La crostata di marmellata senza burro è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti per la colazione. Con una pasta frolla leggera che contiene pochi grassi e zuccheri, ma è buona e friabile come quella classica, il buon risveglio è assicurato!

Che io ami particolarmente questo dolce non è una novità, per questo sul blog trovate tante ricette per crostate sane e golose: dalla crostata morbida alle fragole alla galette alle pesche con frolla di canapa, nonché la mia pasta frolla integrale senza burro e senza uova ai semi di lino, piacevolmente rustica e saporita.

Per farcire la crostata di marmellata senza burro in modo salutare, vi consiglio di affidarvi alla dolcezza naturale della frutta. Per fortuna in commercio si trovano tante deliziose marmellate al 100% di frutta, se poi avete occasione di prepararla da voi allora provate una delle mie marmellate fatte in casa con pochissimo o senza zucchero.

Devo ringraziare chi mi ha ispirata a preparare questa ricetta; si tratta di una delle mie food blogger preferite, Chiara Maci, che ha pubblicato di recente sul suo blog questa crostata semintegrale. A partire dalla sua ottima versione ho realizzato la crostata integrale vegana più buona che mi sia mai riuscita! Per questo è diventata la mia ricetta base per la crostata integrale vegana e spero diventerà anche la vostra.

La preparate con me?

crostata-marmellata-senzaburro-integrale

Crostata di marmellata senza burro (ricetta base per la crostata integrale vegana)

5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 51 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 300 grammi farina integrale*
  • 100 grammi zucchero integrale di canna
  • 10 grammi lievito per dolci
  • 60 grammi Vallè Bio (oppure 60ml di olio di semi)
  • 60 ml latte vegetale**
  • 1 limone scorza
  • 250 grammi marmellata a piacere, meglio senza zucchero
  • 1 cucchiaio zucchero integrale di canna (per la superficie)

Istruzioni
 

  • Mescolate in una ciotola grande (o in una planetaria) la farina integrale con lo zucchero, il lievito e la scorza di limone.
  • Aggiungete Vallé Bio sciolta (oppure l’olio) e la bevanda vegetale, impastate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo; mettetelo quindi a riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno un’ora.
  • Accendete il forno a 180°C. Stendete i 2/3 dell’impasto in una teglia di 24 cm di diametro e stendete sopra la marmellata. Formate strisce e decorazioni con l’impasto rimanente e posizionatele.
  • Spolverizzate la superficie della crostata con lo zucchero di canna e infornatela per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, prima di sformarla e gustarla.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Consiglio l’utilizzo di farina integrale di grano oppure di farro.
**Potete usare qualunque bevanda vegetale, meglio se senza zuccheri aggiunti.

Puoi trovare la mia ricetta della crostata integrale vegana, con foto passo passo, anche sul sito Vallé – Vegetale per te.

crostata-vegana-marmellata

Prova le mie ricette di crostate sane e golose.

Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

9 commenti

  1. Adoro la frolla integrale ma non sempre mi viene come vorrei 🙁 seguirò alla lettera la tua ricetta! L’aspetto è strepitosooooo…non sai che darei per fare l’assaggio 😛

  2. 5 stars
    Non sono vegana ma una delle mie crostate preferite è proprio quella vegana senza latte, burro e uova, io uso farina integrale e olio di oliva, devo dire che la tua è venuta proprio bella e appetibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.