Torta salata con asparagi ricotta e curcuma | Easy asparagus quiche

torta-salata-con-asparagi-ricotta-easy-asparagus-quiche-4

Scroll down for English version
Torta salata con asparagi, ricotta e curcuma: un’idea per una torta salata light gustosa e veloce da preparare, da gustare con le mani, magari per un pic-nic

Gli asparagi sono colorati, saporiti e tanto benefici, depurativi, ricchi di vitamine e sali minerali; un bel dono di stagione, non trovate?   

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quiche

Si meritano proprio il goloso scrigno di pasta sfoglia ed il letto di ricotta fresca e curcuma di questa torta salata: completa di carboidrati, proteine e vitamine, un piatto unico con il gusto giusto e l’allegria di un pranzo all’aria aperta! 

La curcuma, aggiunta al ripieno, dona il colore del sole ed un aroma che si sposa bene con qualsiasi verdura; potreste infatti realizzare questa torta anche con zucchine alla griglia, pomodorini, carote o riciclando avanzi di verdure cotte.


Provate la torta salata con asparagi ricotta e curcuma non solo per un delizioso pic nic vegetariano, ma anche per risolvere una cena all’ultimo minuto o salvare dal frigo verdure e/o ricotta avanzati. 

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quiche

Non dimenticate di aggiungere una spolverata di semini prima di infornare: un tocco croccante e salutare! Se non avete o non amate i semi di sesamo potete tranquillamente variare con semi di lino, zucca e papavero.

Qualunque scelta farete in merito a verdure, semi e “formaggi”* per il ripieno, vi garantisco che il risultato sarà sempre apprezzatissimo perché questa torta salata con asparagi mette d’accordo tutti, davvero sfiziosa nella sua semplicità.

La torta salata con asparagi ricotta e curcuma può essere servita appena sfornata ma anche gustata tiepida o fredda; è sempre deliziosa!

La preparate con me?

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quiche

Torta salata con asparagi, ricotta e curcuma

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 -6 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 mazzo asparagi (circa 400g)
  • 1 rotolo pasta sfoglia light vegetale**
  • 250 grammi ricotta fresca*
  • 1 uovo bio***
  • 2 cucchiai ricotta stagionata grattugiata*
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico fresco
  • 1 cucchiaio semi di sesamo
  • 2 cucchiai latte di soia o vaccino*

Istruzioni
 

  • Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, cuoceteli interi a vapore per 10 minuti.
  • Nel frattempo mescolate bene in una ciotola la ricotta fresca, l'uovo, la ricotta stagionata e la curcuma per formare una crema. Condite la crema di ricotta con poco sale, pepe e foglie di basilico fresco tritate.
  • Accendete il forno a 200°C. Foderate una teglia coperta di carta forno con la pasta sfoglia, formando una base con tutt'attorno un bordo alto circa 2cm.
  • Bucherellate il fondo della pasta sfoglia e versatevi la crema di ricotta.
  • Posizionate gli asparagi sulla crema di ricotta e richiudete i bordi della pasta sfoglia sulla torta, in modo che racchiudano bene il ripieno.
  • Spennellate i bordi con il latte e cospargete la torta ai bordi e in superficie con i semi di sesamo. Cuocete in forno per 30 minuti.

Note

*In caso di intolleranze si possono scegliere gli analoghi prodotti senza lattosio o i sostituti vegetali, come il tofu per la ricotta fresca ed il lievito alimentare in scaglie o la farina di mandorle per quella grattugiata.
**Uso la pasta sfoglia pronta per praticità e velocità della ricetta, quando però ho più tempo preparo in casa anche l'impasto. Ottime alternative alla sfoglia sono la mia brisèè di farro all'olio e la brisèè al tofu. Provatele!
*** Se siete vegani o intolleranti potete sostituire l'uovo con una pastella di acqua e farina di ceci, nelle dosi suggerite nel mio post su come sostituire le uova nelle ricette.
 
 

torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quiche

Scopri e prova le mie ricette per torte salate leggere e deliziose.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice

english

A vegetable quiche is a very good idea for a take away complete meal: rich in carbohydrates, proteins and vitamins, with all the taste and joy that a lunch should have!

Adding turmeric to the filling gives it a nice color and delicious flavor that goes well with any vegetable; in fact, you could make this quiche using grilled zucchini, cherry tomatoes or other cooked mixed vegetables of your choice.

Try this easy quiche for a delicious vegetarian picnic, but also to solve a last minute dinner or save those vegetables left in the fridge!

Don’t forget to add a sprinkle of seeds before baking: a lovely, crispy and healthy touch. I paired asparagus and sesame seeds, but you can easily change them with the seeds you prefer or have in the pantry such as flax, pumpkin or poppy.

Whatever choice you make about the vegetables and seeds you will always enjoy this quiche: as simple as good.

Let’s prepare it!

Easy asparagus quiche

Alice - RicetteVegolose
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 1 bunch green asparagus about 400g
  • 1 ready rolled puff pastry sheet palm oil free
  • 250 g fresh ricotta cheese
  • 1 organic egg
  • 2 tablespoons grated seasoned ricotta cheese
  • 1 teaspoon turmeric
  • fresh basil q.s.
  • salt pepper q.s.
  • 1 tablespoon sesame seeds
  • 2 tablespoons milk

Istruzioni
 

  • Clean the asparagus by removing the woody, tough part of the stem from the nice tender one. Steam cook for 10 minutes.
  • Meanwhile put in a bowl the ricotta, egg, seasoned ricotta cheese and turmeric; mix well with a fork or whisk to obtain a smooth cream. Season with a little salt, pepper, chopped fresh basil leaves and set aside.
  • Preheat the oven to 390°F. Unroll the puff pastry and place it on a pan lined with parchment paper. Take care to form a base with a 1 inch border, to contain the quiche filling.
  • Prick the puff pastry base all over with a fork and pour the ricotta cream into it.
  • Place the asparagus over the ricotta cream and close the edges of the puff pastry on the quiche filling.
  • Brush the puff pastry edges of the quiche with milk and sprinkle the whole surface with sesame seeds. Bake for 30 minutes.

Note

The asparagus quiche can be served freshly baked, enjoyed warm or cold, it's delicious anyway.
torta-salata-ricotta-asparagi-easy-asparagus-quiche

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram.

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

22 commenti

  1. Ogni volta che passo da te, rimango estasiata di fronte ai tuoi scatti 🙂 per non parlare delle tue ricette che sono sempre curate nel dettaglio, impeccabili, sane e golose. Grazie per avermi pensata e per aver donato alla raccolta un’altra delle tue deliziose creazioni! Un abbraccio carissima <3

    1. Prego cara, non sai quanto i tuoi complimenti mi facciano piacere, la fotografia è una mia grande passione e sono felice se i miei scatti trasmettono belle emozioni 🙂 E’ stato un piacere partecipare nuovamente alla tua raccolta, un abbraccio grande anche a te :*

    1. Ma grazie, sono davvero felice che questa torta ti piaccia, è davvero leggera e gustosa! La pasta che uso è la sfoglia light della marca Mulino Bertotti, io la trovo nei supermercati DPiù… non so se ne hai uno nelle vicinanze, nel caso comunque puoi provare a cercare il prodotto in rete, ho visto che viene venduto anche in altri supermercati 😉 Un bacione e buona giornata :*

  2. Bellissima Alice questa quiche così colorata e vivace! Le torte salate sono sempre un’ottima idea, buone da calde e ottime da fredde, le adoriamo!! Questa tua versione particolarmente leggera è tutta da provare!
    Bravissima, c’è sempre da prendere spunto qui 🙂
    Un bacione!

  3. ..anch’io agli asparagi non so resistere e ne sto mangiando davvero tantissimi…anzi sto facendo il pieno per quando non saranno più di stagione, x vivere di rendita 😛
    I tuoi hanno fatto proprio una fine golosissima..mi aggrego volentieri al tuo picnic ^_^

    1. Anche io faccio così con gli ingredienti di stagione che preferisco 😀 Gli asparagi poi ci sono per un periodo troppo breve… grazie per esserti unita al mio picnic virtuale sei sempre la benvenuta :*

  4. Stupenda! La curcuma dà un colore davvero primaverile 🙂 Tanta voglia di provarla e…tanta voglia di picnic!!!

  5. Io sono una drogata di asparagi 🙂 e questa torta per me sarebbe un pranzo delizioso!
    La curcuma dà colore e aroma e la rende speciale.
    Fantastica anche la tua prima foto, sono rimasta a fissarla con gli occhi a cuore.
    Un abbraccio

    1. Ciao Angie, benvenuta e grazie per il riscontro! Sono davvero felice che ti sia piaciuta 🙂 Se per caso l’hai fotografata fammi avere uno scatto, lo inserirei volentieri nel mio album FB 😉 Un abbraccio!

  6. Carissima Alice, questa ricetta è meravigliosa, ottimi gli ingredienti e bellissimi i colori! Di sicuro la proverò! 😉 Un abbraccio e buona domenica!

  7. Ciao Alice, vorrei preparare questa torta salata per una cena con amici (pazzi per ricotta, curcuma e asparagi, tra l’altro 😉 ), ma uno degli ospiti non mangia uova. Secondo te si potrebbe omettere l’uovo o sostituire? Se si può sostituire, con cosa potrei farlo? 🙂 Grazie, ciao Lorella

    1. Buongiorno Lorella 🙂 In questo ripieno l’uovo serve per rendere più cremoso il composto e dare consistenza, io lo sostituirei con qualche cucchiaio di latte (4-5 o poco più, a seconda di quanto è soda la ricotta) e magari abbonderei un pochino con la curcuma, visto che vi piace! Così non dovrebbero risentire né la consistenza, né il colore della torta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.