Sigep 2019 a Rimini in 3 parole: formazione, ispirazioni, emozioni!

sigep-2019

SIGEP Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè è la manifestazione internazionale organizzata da IEGExpo che mette in mostra tendenze ed innovazioni nelle 5 filiere: Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Cioccolato e Caffè.

Con un programma ricco di occasioni formative e più di 1000 espositori tra cui aziende leader a livello mondiale, il SIGEP è appuntamento di riferimento per i professionisti delle filiere che rappresenta compresi i media, dei quali faccio parte nel mio piccolo ruolo di foodblogger.

Giunto nel 2019 alla 40esima edizione, il SIGEP si è confermato ancora una volta come principale sguardo a livello globale sui trend futuri delle sue 5 filiere e come palco per le più interessanti case history di eccellenza italiane e straniere.

Grazie alla presenza dei maestri mondiali dell’arte dolciaria e della panificazione, ciascuno dei numerosi showcooking previsti nel programma è stato un’occasione di alta formazione e sono lieta di potervene raccontare qualcuno, insieme alle ispirazioni ed alle emozioni che ho portato a casa con me dalla visita al SIGEP 2019!

Showcooking ed alta formazione 

Ecco per voi alcune immagini, racconti e scoperte interessanti dagli eventi a cui ho partecipato nel ricco programma del SIGEP 2019

Antonio Bachour c/o Pavoni

antonio-bachour-sigep-2019

La mia prima esperienza formativa è stata la preparazione di una torta semifreddo ad opera di Antonio Bachour, pasticcere americano di fama internazionale. La torta “LOVE” con mousse al cocco e cioccolato bianco, ripiena con inserto di gelèè alla fragola e base dacquiose, spruzzata infine con glassa alla fragola: un vero capolavoro! Il segreto per una glassatura perfetta? Applicarla sulla torta congelata a -18°C.

Luca Montersino c/o Eurovo

luca-montersino-sigep-2019

Con Luca Montersino da Eurovo ho assistito alla preparazione di stupende monoporzioni di zuppa inglese in cestino di pasta sfoglia al lampone e scoperto i segreti di un’ottima crema pasticcera da forno: perché possa resistere alla cottura, occorre aumentare un po’ lo zucchero ed addensarla con fecola di patate.

Alberto Vitaro c/o Leagel

alberto-vitaro-leagel-sigep-2019

Presso lo stand della Gelato Master School di Leagel si sono svolti numerosissimi corsi, tra i quali ho scelto di seguire quello del maestro Alberto Vitaro (del cui gelato sono enorme fan). Il maestro ha preparato per noi la sua torta semifreddo Bianco Mediterraneo e contestualmente spiegato le tipologie di semifreddo, gli ingredienti ed il loro corretto bilanciamento per un risultato d’eccellenza.

Alessandro Borghese c/o Bravo Spa

 

Anche io ho cercato di assistere allo showcooking dell’ospite più atteso da tutto il SIGEP 2019 (a giudicare dalla folla presente!): lo chef Alessandro Borghese; l’estrema simpatia e la sua cucina fuori dagli schemi sono senz’altro gli ingredienti del suo successo. Per il SIGEP ha preparato dei dessert al piatto con gelato davvero unconventional!

Federico De Silvestri c/o Perteghella farine

desilvestri-federico-bossdellepizze-senzaglutine-sigep-2019

Da Perteghella farine il maestro pizzaiolo Federico de Silvestri, vincitore della trasmissione Il boss delle pizze, ha preparato una pizza alla pala senza glutine regalandoci sia la ricetta che i segreti per l’impasto, la stesura e la cottura ottimali. Li proverò e condividerò senz’altro con voi in una prossima ricetta sul blog!

Luigi Biasetto c/o Moretti forni

luigi-biasetto-sigep-2019

Presso Moretti forni ho assistito ad una lezione per la cottura perfetta di macaron e brioches, ad opera del più volte campione del mondo Luigi Biasetto. Una vera emozione ascoltare dal vivo l’eleganza e la passione con le quali questo maestro della pasticceria parla del suo lavoro e delle sue ricette.

Iginio Massari c/o Molino Dalla Giovanna

 

Credo di aver concluso la mia esperienza formativa al meglio da Molino Dallagiovanna con la lectio magistralis di pasta frolla del maestro Iginio Massari. Tra i tanti suggerimenti, la risposta a una delle domande più comuni in pasticceria: forno statico o ventilato? Il maestro suggerisce il forno ventilato per tutto, bignè a parte.

 

Ispirazioni

Il SIGEP è davvero il miglior posto per scoprire le tendenze e le innovazioni nei suoi settori espositivi, sia che produrre gelato, dolci, pane e pizze sia il vostro mestiere quotidiano o solo una passione… o poco più (il mio caso)!

Ho trovato anzitutto idee nuove per decorare i dolci, dalle monoporzioni e le torte di Babbi alle torte e cupcakes decorati di Mona Lisa, per finire con i dessert di IRCA: talmente stupendi che davvero è un peccato mangiarli.

Nel mondo del gelato, a mio avviso degno di merito il Black Hawaii di Rubicone Gelato: un gusto vegan a base di acqua di cocco, carbone vegetale e fave di cacao, senza lattosio e glutine, arricchito con fibre prebiotiche e dal benefico effetto detox; un’alternativa salutare quanto sublime.

Nel mondo dell’arte bianca, protagonisti pizza e pane con grani antichi e farine alternative, anche senza glutine. Non vedo l’ora di mettere in pratica e condividere con voi le ispirazioni al proposito nelle mie prossime ricette!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Emozioni

Con le ispirazioni anche tante emozioni in questa edizione del SIGEP, la più grande per me l’incontro con il maestro Iginio Massari nel giorno del mio compleanno. Ho ricevuto i suoi auguri e coronato il sogno di assaggiare una sua torta, nonché scoperto il suo cavallo di battaglia!

 

Per chi non l’avesse già scoperto in fiera a Sigep 2019 sono lieta di annunciare una splendida novità di IEGExpo: a Gluten Free e Lactose Free Expo si uniranno Expo Veg ed Ethnic Food Expo dando vita a Foodnova, il network delle nuove esigenze alimentari.

A Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019: vi aspetto in fiera e sui social per vivere insieme una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from… non potete mancare!

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.