Polpettone vegano di legumi al forno
[video ricetta]

polpettone-di-legumi-al-forno

Il polpettone vegano di legumi al forno è una alternativa buona e sana al classico polpettone di carne.

Una ricetta adatta non solo a vegetariani e vegani, ma anche a sportivi, persone a dieta, bimbi, anziani e tutti coloro che sono attenti alla propria alimentazione: questo polpettone vegano di legumi al forno è infatti leggero, privo di colesterolo e grassi saturi e ricco di proteine vegetali, un vero piatto fit!

Gli ingredienti che occorrono per preparare il polpettone vegano di legumi al forno li potete trovare nei negozi bio, io li acquisto comodamente da questo shop online di prodotti vegan.

Tra gli ingredienti del mio polpettone trovate l’instant seitan, ovvero una farina proteica ricavata dal grano che si utilizza per preparare facilmente il seitan in casa; è perfetta per legare un polpettone vegano di legumi senza patate, farina o altri amidi. Per contro l’instant seitan non è adatto per i celiaci, ma se volete preparare un polpettone vegano di legumi senza glutine qui trovate una mia ricetta e magari in futuro potrei provare a “sglutinare” anche questa!

Ho deciso di corredare questa mia ricetta anche di video, perché possiate davvero vedere quanto è facile preparare un gustoso secondo vegetariano proteico in pochi minuti e con poco sforzo.

In fondo al post vi lascio infine buonissime idee per servire il polpettone vegano di legumi al forno in modo sempre vario ed i consigli per conservarlo; è infatti molto comodo farne scorta e averlo pronto all’occorrenza.

Prepariamolo insieme!

Prima però, iscriviti al mio canale YouTube per non perdere le prossime
video ricettevegolose!

polpettone-di-legumi-al-forno

Polpettone vegano di legumi al forno

Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 100 grammi legumi cotti (ceci, piselli, lenticchie, fagioli o legumi misti)*
  • 120 grammi seitan istantaneo (instant seitan)
  • 40 grammi farina di canapa bio
  • 25 grammi lievito alimentare in scaglie
  • 1/2 cipolla
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 3 cucchiai salsa di soia
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Seguite i passaggi della videoricetta.

Video

Note

*Se preparate il polpettone vegano di legumi al forno a partire da legumi secchi, tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura per amalgamare l'impasto; se usate invece dei legumi in scatola, scolateli ed impastate il polpettone con del brodo vegetale.

Come servire il polpettone al forno

Il polpettone vegano di legumi è ottimo servito con un contorno di patate al forno (qui la mia ricetta per averle perfette, croccanti fuori e morbide dentro), verdure arrostite o cotte al vapore e magari condite con olio e limone, che vi aiuterà ad assorbire meglio il ferro contenuto nei legumi.

In alternativa potete ripassare il polpettone cotto, raffreddato e tagliato a fette in un buon sugo di pomodoro. Ma attenti, sarà impossibile non cedere alla scarpetta!

Conservare il polpettone di legumi

Una volta cotto al forno e raffreddato il polpettone vegano di legumi può essere conservato per 2-3 giorni in frigorifero, sia intero che affettato; potete anche congelarlo fino a 3 mesi, vi consiglio di farlo a fette così lo scongelamento sarà veloce (qualche minuto in forno tradizionale o microonde), potrete inoltre scongelare solo la porzione che serve.

polpettone-vegano-di-legumi-forno

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Non ho mai provato niente del genere e ti assicuro che mi ispira tantissimo! Comodo anche da preparare in anticipo e consumare all’ultimo momento dopo una breve passatina in forno..gnammy!!!
    Buon inizio settimana Ali <3
    Ti va di seguirmi anche su IG 👉https://www.instagram.com/zia_consu/ ??

    1. Eh sì è un piatto molto comodo oltre che delizioso 😉 ero convinta di seguirti già ora controllo e nel caso mi aggiungo di nuovo, a volte purtroppo mi saltano dei follow su Instagram senza motivo 🙁 Un bacione e grazie per essere passata :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.