zucca-al-forno-pere-tofu-noci-fall-vegan-salad

Scroll down for English version

Uno dei miei “vizi” da inguaribile foodie è la collezione di riviste di cucina. Tra le tante ce n’è una, che leggo fin da piccola perché mia mamma l’acquistava molto spesso: la famosissima Sale & Pepe, che da un paio di anni è disponibile anche in versione veg.

Inutile dire che non mi perdo un numero di questa nuova edizione, adoro la sua eleganza grafica e fotografica e le ricette sono una più buona dell’altra.

Nel numero di Novembre 2016 sono stata colpita da una sezione in particolare, dedicata alle insalate autunnali. Una delle ricette presenti ha ispirato questo piatto, che vede protagonista la zucca: l’adoro in tutti i modi e non potevo farmela sfuggire in questa veste, per me del tutto nuova!

zucca-al-forno-pere-tofu-noci-fall-vegan-salad

Alla zucca al forno sono abbinati la pera, il tofu ed il radicchio, che con il suo sapore amaro rende equilibrato il sapore del piatto. Le noci candite in padella con il miele sono il tocco croccante che dà carattere, insieme ad una particolare citronette alla cannella che ho preparato come condimento finale.

Nutriente sfizioso e light, questo piatto appagherà il vostro palato e farà apprezzare il tofu anche a chi proprio non lo soffre. Vi do la mia parola 🙂 

Prepariamolo insieme!

Zucca al forno con pere, tofu e noci candite
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Secondo piatto, piatto unico
Cucina: Vegetariana, Vegan
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 200g di zucca (al netto degli scarti)
  • 1 pera piccola
  • 1 cespo piccolo di radicchio rosso
  • ½ limone
  • 100g di tofu
  • 4-5 noci
  • 1 cucchiaino di miele (zucchero integrale di canna per la versione vegan)
  • timo fresco q.b.
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti. Tagliatela a spicchi e disponeteli su una placca da forno.
  2. Condite la zucca con sale, pepe, olio evo e foglie di timo e fate cuocere a 200°C per 20 minuti.
  3. Spezzettate le noci e fatele tostare in una padella antiaderente. Appena iniziano a dorare aggiungete il miele e mescolate rapidamente per farle caramellare. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
  4. Pulite la pera, se è bio e se vi piace potete mantenere la buccia. Tagliatela a cubetti e conditela con sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.
  5. Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Mettetelo in una ciotola capiente ed unite la pera, le noci, la zucca al forno ed il tofu sbriciolato.
  6. Preparate una citronette emulsionando un cucchiaio d'olio con pari quantità di succo di limone, la cannella, i semi di papavero ed un pizzico di sale. Versatela sull'insalata e mescolate bene, poi servite.
Note
Se volete preparare il piatto qualche ora in anticipo, conservatelo in frigorifero con la citronette a parte; usatela per condire solo un momento prima di servire.

Con questa ricetta partecipo a Sei in cucina, il gioco lanciato da Alessandra, Alice, Elisa, Elisa, Marzia e Veronica: ogni mese 6 ingredienti ed un tema per creare una ricetta. Il gioco è aperto a tutti, anche a chi non ha un blog… partecipa anche tu! 

zucca-al-forno-pere-tofu-noci-fall-vegan-salad

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

english

zucca-al-forno-pere-tofu-noci-fall-vegan-salad

This yummy, easy fall salad pairs sweet roasted pumpkin and pear with bitter radicchio. Crumbled tofu and honey salted walnuts add healthy plant proteins and a nice contrast.

Finally, a cinnamon, olive oil and lemon homemade dressing adds flavor and blends perfectly with the sweet and bitter salad ingredients.

Enjoy it!

Fall tofu salad
Serves 2
Write a review
Print
Prep Time
20 min
Cook Time
30 min
Total Time
50 min
Prep Time
20 min
Cook Time
30 min
Total Time
50 min
Ingredients
  1. 200g pumpkin
  2. 1 small pear
  3. 1 small radicchio
  4. 1/2 lemon
  5. 100g tofu
  6. 4-5 walnuts
  7. 1 teaspoon honey (brown sugar for vegans)
  8. fresh thyme
  9. 1/2 teaspoon cinnamon
  10. 1 teaspoon poppy seeds
  11. extra virgin olive oil
  12. salt and pepper to taste
Instructions
  1. Scoop out the seeds and insides of the pumpkin, cut it into 1/2-inch thick slices and arrange on a baking tray. Season with salt, pepper, olive oil and thyme and bake at 400°F for 20 minutes.
  2. Chop the walnuts and heat them in a nonstick pan. As they start to brown, add the honey and stir quickly to caramelize. Remove from heat and set aside.
  3. Cut the pear into cubes, if you use organic fruit you can avoid peeling. Season with salt, pepper and a few drops of lemon juice.
  4. Wash the radicchio and cut it into strips. Put it in a large bowl and add the pears, walnuts, baked pumpkin and tofu crumbled with your hands.
  5. Combine a tablespoon of olive oil with equal amount of lemon juice, the cinnamon, poppy seeds and a pinch of salt. Toss the salad with this dressing then serve.
Notes
  1. If you want to prepare the salad a few hours in advance, store it in the fridge with the dressing apart and combine just before serving.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

17 Comments

  • 9 mesi ago

    E’ piaciuta tantissimo anche a me, la zucca è versateli e in questa insalata offre il meglio di se, sono sicura che ti sei gustata un gran piatto, favoloso 🙂

    • 9 mesi ago

      Ci hai visto proprio bene cara, è stata una cena favolosa e d’ora in poi mi ricorderò di gustare la zucca anche in questo modo 😉

  • 9 mesi ago

    Che meraviglia di insalata autunnale Alice <3
    Grazie per aver partecipato!
    Un bacione ^_^

  • 9 mesi ago

    Ho letto con l’acquolina in bocca tutti gli ingredienti..fantastica!!! Devo rivalutare questa rivista, grazie del suggerimento 🙂
    Buon we Ali <3

    • 9 mesi ago

      Un piatto delizioso davvero, meritava di essere condiviso. Così come il consiglio per la lettura 😉 Un abbraccio e buon we anche a te :*

  • 9 mesi ago

    Amo le insalate e questa è bellissima!
    Grazie per aver giocato con noi 🙂

    • 9 mesi ago

      Mi fa molto piacere! Sia dell’apprezzamento che di essere riuscita a partecipare :*

  • non posso esimermi! no! questa proposta me la segno e la provo quanto prima! Anche per Natale mi sembra un ottimo antipasto!! grazie per i tuoi spunti mravigliosamente buoni, sani e di stagione!

    • 9 mesi ago

      Amica cara <3 È speciale davvero questa insalata, anche come antipasto gustoso e leggero. Sono felice che ti piaccia e quando l'assaggerai potrai apprezzarla ancora di più 🙂 Prego, un bacione :*

  • 9 mesi ago

    ho tutti gli ingredienti, devo solo cimentarmi nella preparazione! Provvederò presto, mi stuzzica molto 😉

  • assolutamente da provare!! Grande Alice 🙂

  • 9 mesi ago

    Foto e colori meravigliosi, il piatto lo è ancora di più! Non adoro la zucca al forno semplice, ma in questa tua versione ricca di altri ingredienti sapidi sono certa sia buonissima!Un abbraccio Ali!

    • 9 mesi ago

      Buongiorno amica mia :* In questo piatto la zucca non prevale troppo, è ben equilibrata con gli altri ingredienti. Ti abbraccio forte grazie per la visita <3

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: