Muffin senza glutine allo yogurt e mirtilli | Gluten free blueberry muffins

muffin-senzaglutine-yogurt-mirtilli-glutenfree-blueberry-muffins

Scroll down for English version

L’ora della merenda: parte della giornata breve, ma molto importante. Non solo una piccola ricarica di energia, ma anche un momento da dedicare a relax e convivialità.  

Da piccola non vedevo l’ora arrivasse quel momento di metà pomeriggio per poter gustare la merendina novità del periodo, o la fetta di torta della mamma. Ricordo sorridendo che mia sorella, più piccola di me, ancora non sapeva leggere le lancette di un’orologio ma nei suoi disegni ne includeva sempre uno con la lancette alle 16 in punto. E se le si chiedeva perché, rispondeva: “…perché è ora di merenda” 🙂

muffin-senzaglutine-yogurt-mirtilli-glutenfree-blueberry-muffins-3Un’orario quasi “magico”, in cui i più piccoli interrompono volentieri le loro attività per uno spuntino coi compagni di giochi… ed anche i più grandi prendono con piacere un break dai propri impegni per godere un po’ di recupero, energetico e mentale.

La passione per la cucina e la crescente consapevolezza verso un’alimentazione salutare mi hanno portata ben presto a prediligere una merenda sana: yogurt, frutta fresca, frutta secca, pane e marmellata fatti da me e, quando possibile, merendine fatte in casa. Perché anche un pasto veloce come la merenda non deve trascurare l’importanza di fornire i giusti nutrienti!

Tra le merendine fatte in casa più golose, per me senza dubbio rientrano i muffin. Veloci da preparare e versatili, perché si possono personalizzare con la frutta fresca e secca preferita. Dei meravigliosi mirtilli freschi trovati al mercato mi hanno ispirata a preparare questa ricetta, dove ho sperimentato l’uso di farina senza glutine ed ho arricchito l’impasto con il mio yogurt di soia fatto in casa. Un risultato molto soffice e leggero, che appaga ma non appesantisce!

Lo provate con me?

Muffin senza glutine allo yogurt e mirtilli
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 100gr di mix farine per dolci senza glutine (per me Ad Ogni Ora Dolci & Co.)
  • 25gr di fecola di patate (senza glutine)
  • 80gr di zucchero grezzo di canna**
  • ½ bustina di lievito per dolci senza glutine**
  • 1 uovo biologico
  • 125gr di yogurt al naturale (anche di soia)
  • 40gr di olio di girasole o mais
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia di mezzo limone
  • 100g di mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
Procedimento
  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. Mettete in una ciotola il mix di farine senza glutine con la fecola, lo zucchero** ed il lievito**. Mescolate bene con una frusta.
  3. A parte, in una brocca, unite l'olio, l'uovo e lo yogurt. Aggiungete il cucchiaio di miele, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone. Mescolate bene.
  4. Unite i liquidi agli ingredienti secchi mescolando con una spatola o un cucchiaio per il tempo minimo necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Poco prima che l'impasto sia pronto unite anche i mirtilli, così da evitare di dover mescolare in seguito per distribuirli nell'impasto. Per ottenere muffins soffici, occorre mescolare meno possibile!
  5. Dividete l'impasto in 6 stampini per muffins, riempiedoli circa a ⅔ della loro altezza; spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna ed infornate.
  6. Lasciate cuocere per 5 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
  7. Fate la prova stecchino e, se non uscisse completamente asciutto, proseguite la cottura per qualche minuto.
  8. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate i vostri muffins senza glutine allo yogurt e mirtilli!
Note
** Il mix di farine senza glutine che ho utilizzato contiene già agenti lievitanti e dolcificanti, perciò io li ho omessi. Qualora utilizzaste un mix di farine senza zucchero né lieviti invece aggiungeteli, nelle quantità indicate nella ricetta.

I muffin senza glutine allo yogurt e mirtilli si conservano bene per un paio di giorni, a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Per allungare i tempi di conservazione di 2-3 giorni (e comunque sempre in estate), conservateli in frigorifero.

muffin-senzaglutine-yogurt-mirtilli-glutenfree-blueberry-muffins-3Con questo post partecipo al Giveaway di Erika: Tutti pazzi per le merendine!

Ed al 100% Gluten Free (Fri)day

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto <3
Alice

english

My passion for cooking and the growing awareness towards healthy eating make me prefer healthy snack alternatives: yogurt, fresh fruit, nuts, bread and homemade jam and, when possible, homemade sweets and bars. Because every meal, even when quick as a snack, has to provide healthy nutrients!

Among the most delicious homemade sweets for a snack I often prefer muffins, because they’re easy and quick to prepare and you can customize the batter with your favorite fresh and dried fruit.

Some wonderful fresh blueberries I found in a market inspired me this muffin recipe that uses gluten free flour; thanks to this choice and the use of yogurt, my gluten free blueberry muffins are very light, soft and satisfying.

Prepare them and enjoy!

Gluten free blueberry muffins
Yields 6
Write a review
Print
Prep Time
10 min
Cook Time
20 min
Total Time
30 min
Prep Time
10 min
Cook Time
20 min
Total Time
30 min
Ingredients
  1. 100g gluten free flour blend for baking
  2. 25g gluten free potato starch
  3. 80g brown sugar**
  4. 1/2 teaspoon gluten free baking powder**
  5. 1 organic egg
  6. 125g plain yogurt (dairy or soy as well)
  7. 40g sunflower or corn oil
  8. 1 tablespoon honey
  9. 1 pinch of salt
  10. zest of half a lemon
  11. 100g fresh blueberries
  12. 1 tablespoon brown sugar
Instructions
  1. Preheat the oven to 400°F.
  2. Mix in a bowl the gluten free flour, potato starch, sugar** and baking powder**.
  3. Pour in a jug the oil, egg and yoghurt. Add the honey, a pinch of salt and lemon zest. Mix well.
  4. Pour liquid ingredients over the dry ones, stirring with a spatula or spoon just until you obtain an homogeneous batter. Shortly before the batter is ready also add the blueberries, to avoid overmixing.
  5. Divide the batter into 6 muffin molds, sprinkle each muffin with brown sugar and bake for 5 minutes.
  6. Reduce the oven temperature to 350°F and bake 15 minutes more. Do the toothpick test and go on baking for 2 or 3 minutes, if necessary.
  7. Remove your gluten free blueberry muffins from the oven, let them cool down and enjoy!
Notes
  1. ** The gluten free flour blend I used already contained baking powder and sugar, so I omitted them. If you use a blend that contains only flour, you have to add baking powder and sugar to the dry ingredients, as indicated above.
  2. The gluten free blueberry muffins will keep well for a couple of days closed in an airtight container at room temperature. To keep them up to a week and in summer, store in the fridge.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/
If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

10 Comments

  • 1 anno ago

    Non sai che darei x fare l’assaggio 😛 Hanno un aspetto strepitoso e le tue foto parlano da sole 😛
    Complimenti Ali e felice we <3

    • 1 anno ago

      Semmai dovessi passare dalle mie parti o io dalle tue, so già cosa farti assaggiare allora 😉 Un bacione grande e buon we anche a te!

  • 1 anno ago

    Deliziosi Alice! Io adeso ammetto che merenda non la faccio più, non mi viene fame a metà pomeriggio ma questi sono davvero perfetti per una merenda o colazione sana e golosa!!
    Buona settimana!

    • 1 anno ago

      Io credo che non riuscirò mai a fare a meno della merenda! A metà pomeriggio un languorino mi prende sempre 🙂 Grazie della visita e buona settimana anche a te <3

  • 1 anno ago

    Golosissimi questi muffins 😉
    Grazie di cuore per aver partecipato!

  • 1 anno ago

    Mi trovi pienamente d’accordo. Colazione e merenda, sono due momenti unici e indispensabili…e questi muffin, sono perfetti per entrambe le occasioni 🙂
    Un abbraccio, Alice!

    • 1 anno ago

      Che piacere Anna carissima <3 Sono felice che ti piacciano i miei muffin, un abbraccio grande anche a te 🙂

  • 1 anno ago

    Io non faccio mai merenda, ma la colazione…quella è sacra per me! è l’unico momento nel quale mi concedo un dolcetto 🙂 e quest tuoi muffin sono davvero irresistibili: super soffici, golosi e sani ma soprattutto pieni di mirtilli che adoro…bravissima! Un abbraccio, Leti

    • 1 anno ago

      Anche per me la mattina è fondamentale iniziare con una dose di dolcezza! Grazie per i complimenti, un abbraccio <3

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: