Tagliatelle di farro con verza e ceci | Spelt pasta with cabbage and chickpea sauce

Tagliatelle di farro con verza ceci chickpea cabbage pasta

Scroll down for English version

Ancora una volta, mi ritrovo a partecipare con gioia allo scambio culinario del gruppo di cui faccio orgogliosamente (e sentimentalmente) parte, le Bloggalline.

Questa volta la sorte mi ha regalato l’opportunità di riproporre una ricetta di Muzzarella ai fornelli, blogger che ho avuto il piacere di conoscere durante l’ultimo Blogfest a Rimini.

Tante forti emozioni ed il tempo volato via velocissimamente ci hanno dato modo di conoscerci appena, ma la simpatia e solarità di Romina mi hanno fatto intendere fin da subito cosa avrei trovato nel suo blog. Colori, sincerità e cose buone, riscaldati da quel calore tipico che solo le persone originarie del sud sanno donare.

Non me ne vogliano quelli del nord, tra i quali fondamentalmente mi classifico anche io (nata e cresciuta al nord da babbo romagnolo e mamma calabrese), ma qualche piccolo viaggio mi ha fatto capire che il calore della terra, dei prodotti e della gente a sud dello stivale… è unico al mondo.
Questo calore Romina lo trasmette anche attraverso la sua variegata cucina, dai piatti creativi a quelli etnici, non tralascia quelli più vicini alla tradizione: non possono mancare sulla tavola di chi ama la cucina ed il nostro paese.


E così anche io, che adoro i piatti della tradizione italiana, mi sono lasciata conquistare da un bel piatto di tagliatelle verza e ceci ed ho deciso di prepararle per il pranzo del giorno di San Valentino, sfoggiando il grembiule regalatomi dalla mia metà <3

Nello scambio di ricette possiamo optare per piccole personalizzazioni, così ho scelto di utilizzare delle gustose tagliatelle di farro e di aromatizzare il piatto con aglio e rosmarino del mio giardino. Ho volutamente saltato il passaggio di lessatura della verza, perché preferisco spadellarla da cruda per mantenerla più croccante e preservarne maggiormente il sapore ed i valori nutrizionali. 

Non potevo invece omettere il peperoncino che rende queste tagliatelle ancora più gustose ed è un omaggio al sud, a parte delle mie origini e a quelle di Romina.

Pronti ad assaporare il piatto insieme a noi? 🙂

Tagliatelle di farro con verza e ceci
 
Recipe Type: Primo piatto
Cuisine: Vegetariana, Vegan
Author: Alice – RicetteVegolose
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 350g di tagliatelle di farro
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 verza
  • 180g di ceci già lessati
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo
  • rosmarino fresco q.b.
  • peperoncino macinato fresco (facoltativo)
Instructions
  1. Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua ed il sale grosso per la cottura delle tagliatelle.
  2. Nel frattempo, soffriggere in padella lo spicchio di aglio (intero se poi si preferisce levarlo, oppure tritato finemente) con un cucchiaio di olio.
  3. Aggiungere in padella la verza lavata e tagliata a striscioline ed i ceci, condire con sale e pepe ed avviare la cottura a fiamma moderata; lasciar cuocere circa 10 minuti mescolando ogni tanto, poi spegnere il fuoco.
  4. Buttare le tagliatelle nella pentola con l’acqua in ebollizione, mescolare bene con una forchetta e lasciarle cuocere fino a quando salgono a galla (se la pasta è fresca basteranno un paio di minuti, se invece è secca ne occorreranno circa 5). Abbiate cura di lasciarle un po’ al dente, perché poi la cottura verrà ultimata in padella col sugo.
  5. Scolate le tagliatelle e versatele direttamente nella padella con il sugo di verza e ceci. Accendete il fuoco, unite un mestolino di acqua di cottura delle tagliatelle e saltate la pasta per circa 1 minuto.
  6. Aggiungete abbondante rosmarino fresco tritato e se volete il peperoncino, poi servite subito.
 

Questo buonissimo sugo di verza e ceci si sposa alla perfezione con la pasta fresca, anche in versione senza uova; a questo proposito potete provare la mia ricetta, deliziosa e di sicuro successo, per la pasta fresca vegan.

Con questa proposta partecipo a…

IMG_4602

Vi ricordo che potete seguire RicetteVegolose anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’e Google+.
A presto!
Alice 

english

Pasta needn’t be a guilty pleasure. You can prove it trying this easy, healthy recipe for a cabbage and chickpea sauce that matches perfectly with organic spelt pasta.

You can buy pasta or prepare it at home using spelt or whole wheat flour. If you prefer, your pasta can also be eggless: just follow my guaranteed recipe for vegan fresh pasta and you’ll be able to taste this tipical italian flavors pasta dish in an healthier and vegan version 🙂

Don’t forget to top your healthy pasta with chopped fresh herbs such as rosemary or parsley and, if you like, ground or fresh chili: it gives this pasta dish an irresistible flavor.

Are you ready to taste?

Spelt pasta with cabbage and chickpea sauce

Alice - RicetteVegolose
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 350 g spelt pasta I used fresh Italian noodles, tagliatelle
  • 1 tablespoon coarse salt
  • 1 clove of garlic
  • 1 cabbage
  • 180 g chickpeas cooked and drained
  • salt and pepper q.s.
  • extra virgin olive oil q.s.
  • fresh rosemary q.s.
  • freshly ground chili optional

Istruzioni
 

  • Fill a pasta pot with water and add the coarse salt. Bring to a boil.
  • Meanwhile fry in a pan the clove of garlic with a tablespoon of olive oil.
  • Add to the pan the cabbage cut into strips and the chickpeas, season with salt and pepper. Simmer over moderate heat for about 10 minutes stirring occasionally, then turn off the heat.
  • Cook the pasta about 1 minute less according to the directions on the package. Drain it and pour directly into the pan with the cabbage and chickpea sauce.
  • Turn on the heat and add a ladle of the pasta cooking water, simmer and stir for 1 minute.
  • Top the pasta with finely chopped rosemary and chili and serve immediately.

Note

You can substitute tagliatelle with other pasta formats as well and use eggless pasta to obtain a vegan dish.
Adapted from Muzzarella ai fornelli

I remind you can follow RicetteVegolose also on FacebookTwitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
Hope to see you soon 😉

Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

12 commenti

  1. Ti dico solo che mi è venuta fame! Non avrei mai immaginato una tagliatella con questo condimento, sana e golosa!!!

    1. Anche io che adoro sia la verza che i ceci li ho combinati in varie ricette, ma mai per condire la pasta e devo dire che a casa ne siamo rimasti entusiasti! Ti consiglio proprio di provarla, un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.