Crema di lenticchie rosse all’arancia | Red lentils and orange soup

 Crema di lenticchie rosse all'arancia Red lentils and orange soup

Scroll down for English version

Da appassionata foodblogger ammetto che mi piace partecipare ai contest di cucina, perché offrono nuovi spunti per creare ricette ed occasioni per conoscere blogger che condividono la stessa passione.

Per questo a volte mi capita di pensare ad una ricetta appositamente per un contest… altre volte invece sono i contest che calzano a pennello sulle mie ricette, come nel caso della proposta di Cucina Verde Dolce e Salata dal titolo “Zuppa scalda cuore“.

Nelle stagioni più fredde le zuppe sono tra i piatti che amo maggiormente, semplici, veloci e confortanti come null’altro quando si sente il bisogno di coccolarsi e riscaldarsi.

Amo abbinare gli ingredienti di stagione per creare creme, vellutate, minestroni sempre nuovi ed a volte oso abbinamenti un po’ fuori dall’ordinario come in questa ricetta, che abbina al sapore ricco e terroso delle lenticchie quello fresco e leggermente dolce dell’arancia.

E’ un abbinamento che vi suggerisco di provare innanzitutto perché davvero gustoso, in secondo luogo perché è anche furbo: come immagino molti di voi sapranno, abbinare alimenti ricchi di vitamina C ad alimenti contenenti ferro è il miglior modo per cercare di assorbirne la maggiore quantità, soprattutto se parliamo di alimenti di origine vegetale.

Vi ho convinti a preparare con me questo concentrato di bontà e salute? 🙂

Crema di lenticchie rosse all'arancia
 
Ricetta per 4 persone.
Autore:
Tipologia: Zuppa
Cucina: Vegan
Ingredienti
  • 200g di lenticchie rosse secche
  • 1 carota
  • ½ cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cm di alga kombu (facoltativa)
  • 800ml di acqua
  • 1 arancia bio
  • sale, pepe, olio evo q.b.
Procedimento
  1. Tritare sedano, carota e cipolla, metterli in una pentola dai bordi alti e farli rosolare a fuoco medio con un filo di olio.
  2. Aggiungere al trito di verdure le lenticchie lavate e scolate, lasciar cuocere mescolando per un paio di minuti.
  3. Aggiungere l'acqua e se si vuole l'alga kombu, poi coprire con un coperchio. Lasciar cuocere la zuppa per 20 minuti (o 10 dal fischio in pentola a pressione).
  4. Nel frattempo spremere l'arancia per ottenere il succo, grattugiarne la scorza e metterli da parte.
  5. Una volta cotta la zuppa aggiustare di sale e pepe e aggiungere il succo dell'arancia.
  6. Impiattare ed unire per ultima la scorza d'arancia e a piacere un filo di olio evo.
Note
La crema può essere realizzata anche con le classiche lenticchie brune.

Se per caso dovesse avanzarvi, la crema di lenticchie all'arancia va conservata in frigorifero al più per un paio di giorni. Personalmente il giorno dopo l'ho trovata ancor più buona, i sapori si sono fusi alla perfezione e la zuppa è diventata ancor più cremosa!

Con questa ricetta partecipo al contest “Una zuppa scalda cuore” di Cucina Verde Dolce e Salata, categoria “ricetta vegana a cottura”.

 

Vi ricordo che trovate le RicetteVegolose anche su Facebook, Twitter, InstagramBloglovin’Google+.
A presto 🙂
Alice

english

During colder seasons soups are among the dishes that I love most as they’re easy to prepare, quick and comforting as nothing else when you are in need to warm yourself.

I love to combine seasonal ingredients to create new creams and soups; I sometimes like to try “out of the ordinary” combinations as I made creating this recipe, which combines the rich and earthy flavor of lentils to the fresh and slightly sweet taste of orange.

It’s a combination that I suggest you to try as it’s really tasty and also very smart: it is in fact known that the best way to absorb as much iron as possible from food, expecially when plant based, is combining foods rich in vitamin C to foods containing iron such as oranges and lentils are.

Red lentils and orange soup
Serves 4
Write a review
Print
Ingredients
  1. 200g dried red lentils
  2. 1 carrot
  3. ½ onion
  4. 1 celery stalk
  5. 1cm kombu seaweed (optional)
  6. 800ml water
  7. 1 organic orange
  8. salt, pepper, olive oil q.s.
Instructions
  1. Chop celery, carrot and onion, put them in a tall pot with a little olive oil and fry over medium heat.
  2. Wash and drain the lentils, then add them to the pot and stir for a few minutes.
  3. Add the water then add the kombu (if you want), cover the pot with a lid. Simmer the lentil soup for 20 minutes (or 10 minutes from the whistle in a pressure cooker).
  4. Meanwhile squeeze the orange to get its juice, grate the zest and set aside.
  5. Once the soup is done add salt and pepper to taste and the orange juice.
  6. Serve with orange zest and a drizzle of olive oil.
Notes
  1. This soup can be realized also with classic brown lentils.
  2. Soup leftovers keep well in the fridge for a couple of days. I found it even more tasty the day after cooking as the flavors were blended to perfection and the soup had become more creamy!
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/
I remind you can follow RicetteVegolose also on FacebookTwitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe 🙂
Alice

18 Comments

  • 2 anni ago

    Non ho mai assaggiato le lenticchie rosse e la tua crema mi fa sognare..inoltre l’aggiunta del profumo d’arancia regala il tocco magico a tutto 🙂 Complimenti cara e felice settimana <3

    • 2 anni ago

      Consu cara <3 Le lenticchie rosse sono deliziose, il sapore assomiglia molto a quello delle parenti più brune, ma è più delicato...le adoro! Grazie per i complimenti e felice settimana anche a te :*

  • ci scommetto tutta me con Ludi compresa che lei adorerà la tua zuppa! E come non amare qst misto di sapori, colori che si rincorrono e profumi che si fanno i sorrisi a vicenda??
    Sei sempre bravissima!
    E’ un po’ che non passo cavoli, mi dispiace davvero tanto, non è per cattiveria e so che lo sai <3
    oramai sono agli sgoccioli e vorrei solo andare in letargo! 😀
    ti abbraccio mia carissima amica, e vado a vedere immediatamente quei dragees qui sotto che hanno catturato il mio sguardo già da 10 minuti almeno! 😀

    • 2 anni ago

      Dolce Elenina :* Non sai quanto mi fa piacere che la zuppa incontri i tuoi gusti e quelli della piccola che sta arrivando! Immagino bene la stanchezza di questo ultimo periodo, sai che in questo spazio sei sempre la benvenuta ogni volta che puoi passare! Ti auguro di cuore di trascorrere al meglio questi ultimi tempi col bellissimo pancione e ti dedico una ciotolona piena di dragees <3 A presto :*

  • MARI
    2 anni ago

    Grazie! Aggiunta alle ricette calde in concorso! buona e gustosa! 😉
    in bocca al lupo!

  • 2 anni ago

    Splendida questa zuppa, da preparare in questi giorni di freddo!

    • 2 anni ago

      Si è proprio perfetta per scaldarsi con gusto 😉 Grazie!

  • mi hai convinta!! Ho tutti gli ingredienti, mi incuriosisce moltissimo l’accostamento delle lenticchie con l’arancia…stasera la provo!! 😉

    • 2 anni ago

      Felice di esserci riuscita 🙂 Sono certa che ti piacerà 😉 Buona cena :*

  • 2 anni ago

    Proprio ieri ho guardato con occhi languidi il barattolo di lenticchie rosse che ho in dispensa, ne sentivo la mancanza! Adesso che il freddo è arrivato anche a Roma, frullare verdure e legumi è non solo un piacere, ma anche una necessità! E quanto amo queste necessità… 🙂
    In bocca al lupo per il contest, sono legata a questo concorso perchè il primo anno sono stata in giuria e stimo tanto Mari!

    • 2 anni ago

      Concordo, riscaldarsi con queste coccole saporite è una necessità molto piacevole 🙂 Anche io adoro Mari ed il suo blog, non potevo non partecipare dato anche il tema che mi sta proprio a cuore! Crepi il lupo 😉

  • 2 anni ago

    Buonissima Alice!! Condisco spesso le lenticchie con il succo d’ arancia e sono squisite!! Bellissima idea la zuppa!! Un bacione!!

    • 2 anni ago

      Io invece non avevo mai abbinato lenticchie ed arancia, ed ho scoperto che stanno proprio bene insieme! Proverò anche io a condirle col succo, grazie per la dritta! Un bacione anche a te :*

  • 2 anni ago

    io adoro le lenticchie ma non avevo mai pensato di abbinarle all’arancia!! Abbinamento particolare che mi incuriosisce parecchio!! un bacio
    Vale

    • 2 anni ago

      Ciao Vale! Nemmeno io avevo mai provato questo abbinamento, ti assicuro che è delizioso, d’ora in poi lo riproporrò spesso a tavola 🙂 Un bacione a presto :*

  • Virginia Sementilli
    2 anni ago

    Adoro le lenticchie rosse e le zuppe e mi incuriosisce molto l’abbinamento con l’arancia, ma che bella idea che hai avuto, brava!!! Un abbraccio e buon week end!!!

    • 2 anni ago

      Grazie, mi fa proprio piacere che l’abbinamento arancia e lenticchie rosse ti abbia colpita, provalo non te ne pentirai ? buon weekend anche a te :*

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: