Idee per un buffet di capodanno vegetariano | Vegan buffet recipes for New Year’s Eve

buffet vegetariano capodanno vegan recipes buffet vegetariano capodanno vegan recipes

Scroll down for English Version

Chi non ama trascorrere le festività natalizie all’insegna del buon cibo, condiviso con le persone care? 

Non c’è nulla di più bello che studiare il menù, preparare tutto con tanto amore, e poi godere della gioia dei propri commensali nell’assaporare i piatti serviti.

Il Capodanno è un’altra importante occasione in cui la condivisione e la voglia di fare festa diventano protagoniste!

Quest’anno io ho deciso di trascorrerlo con amici alla scoperta della meravigliosa Copenhagen, un piccolo viaggio che mi porterà senz’altro a conoscere curiosità culinarie e non…le condividerò volentieri con voi, su Instagram e Twitter 😉

Quando trascorro il Capodanno a casa con amici e parenti, il modo che preferisco è quello di preparare un bel buffet: si può cucinare tutto in anticipo, magari dividere la preparazione delle portate tra gli invitati, e organizzare una serata con tutta la praticità e la spensieratezza di una cena in piedi.

Per questo, per augurarvi uno splendido anno nuovo, ho deciso di raccogliere alcune idee per un buffet di Capodanno vegetariano: che scegliate questa direzione perché come me seguite questo stile di vita, che siate a caccia di qualche idea per qualche ospite vegetariano o vegano, vi assicuro che con queste ricette otterrete dei finger food che conquisteranno il palato di tutti i vostri ospiti. 

Ecco a voi le RicetteVegolose per un buffet di Capodanno delizioso, da accompagnare a tante bollicine!

  1. Mini quiche di tofu e pera
    deliziose nella versione originale, per capodanno possono essere preparate con delle buonissime noci al posto dei semi misti. Servitele pure a temperatura ambiente, saranno apprezzatissime. 
  2. Patè di lenticchie al radicchio
    altra idea golosa che volendo si può preparare anche due giorni in anticipo, e conservare in frigorifero. Utilizzatelo spalmato su crostini di pane integrale, da arricchire in seguito con verdure saltate in padella come funghi, radicchio o zucchine.
  3. Polpettine di cous cous e cavoli allo zenzero
    anche questi deliziosi bocconcini possono essere preparati il giorno prima e serviti a temperatura ambiente. Se non amate lo zenzero, potete sostituirlo con le spezie ed erbe aromatiche che preferite: curry, timo, paprika, peperoncino… 
  4. Crostatine di tofu, spinaci e noci
    graziose da vedersi, non deluderanno le aspettative del palato; un goloso guscio di briséé, che si prepara in un lampo, accoglie un gustoso morbido ripieno di tofu e spinaci con la nota croccante ed irresistibile delle noci. Anche queste potete prepararle fino ad un giorno prima e servirle a temperatura ambiente. 
  5. Polpettine di quinoa e lenticchie 
    un’idea per servire in modo diverso dal solito il legume protagonista e portafortuna del Capodanno! Potete preparare anche queste in anticipo e servirle tiepide, aggiungete delle spezie all’impasto se le amate, non ve ne pentirete!
  6. Bicchierini di topinambur e mandorle
    una crema deliziosa, soffice, con pezzetti croccanti di mandorle…meglio se preparata in anticipo (anche un giorno) e conservata in frigorifero fino al momento di servire; il sapore diventerà più deciso. Perfetta da gustare al cucchiaino o anche spalmata su crostini di pane, a voi la scelta! 
  7. Grissini al pesto di olive verdi e mandorle
    idea veloce da preparare in un attimo, usando della pasta sfoglia ed un pesto che potete fare in casa in pochi secondi! Attenzione però…creano dipendenza 🙂 
  8. Nuggets di soia e patate al profumo di arancia e rosmarino
    un secondo vegetariano che, preparato in forma finger food, diventa uno sfizioso aperitivo da “infilzare” con delle bellissime forchettine da buffet. Anche queste si possono preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente, magari arricchite da qualche sfiziosa salsina da servire a parte come del ketchup biologico oppure una sfiziosa salsa verde vegetariana

RicetteVegolose vi augura un anno nuovo ricco di felicità, cose belle, piatti buoni e sani!
Per questi ultimi continuerò ad ispirarvi, anche su Facebook, Twitter, InstagramBloglovin’Google+ 😉
A presto <3
Alice  

english

New Year’s eve is an important occasion for sharing and partying with the ones we love!
This year I decided to spend it with friends discovering Copenhagen, I am sure I will find wonderful culinary (and other) inspirations, I will share them with you on Instagram and Twitter ?

When I spend New Year’s Eve at home with family and friends, I love to prepare a buffet dinner: I can cook everything in advance, sometimes divide the preparation of the courses among my guests, and plan the party with no hurry and concerns.

For this reason I decided to collect some ideas for a vegetarian and vegan New Year’s eve buffet: I assure you that these recipes will delight all your guests, whether they’re vegetarian/vegan or not.

  1. Tofu and pear mini pies
    Use walnuts instead of mixed seeds; they will be highly appreciated served at room temperature.
  2. Radicchio and tofu lentil pate
    other tempting idea that you can prepare up to two days in advance and keep in the fridge until necessary. Spread it on toasted whole wheat bread, then enrich with sauteed vegetables like mushrooms, radicchio or zucchini.
  3. Baked cous cous and broccoli balls
    you can bake them the day before and serve at room temperature. If you don’t like ginger, replace it with spices and herbs of your choice: curry, thyme, paprika, chili…
  4. Tofu, spinach and walnuts mini tarts
    pretty and very yummy; a delicious tofu briséé shell with a tasty tofu and spinach filling, with crispy irresistible walnuts. Can be prepared up to a day before and served at room temperature.
  5. Quinoa and lentils balls
    bake them up to a day before, serve warm or room temperature and add spices as you like. You won’t regret!
  6. Topinambur and almonds shot glasses
    a delicious, soft salty cream, with bits of crunchy almonds… prepare it in advance (up to one day) and store in the fridge until ready to serve; the flavor will get better. Perfect to enjoy with a teaspoon or spread on toasted bread, the choice is yours!
  7. Green olives and almonds pesto breadsticks
    quick idea using puff pastry and a tasty pesto you can prepare in seconds. Beware though… they’re addictive 🙂
  8. Potato soy nuggets with orange and rosemary
    So delicious and pretty to stick with colorful small party forks! These can be prepared in advance too and served at room temperature, pair with some tasty sauce such as organic ketchup or a tasty homemade Italian salsa verde.

RicetteVegolose wishes you a new year full of happiness, good things, yummy and healthy dishes!
For the latter I’ll continue to inspire you also on Facebook, Twitter, InstagramBloglovin’Google+ ?
See you soon <3
Alice

11 Comments

  • 2 anni ago

    Ciao tesoro, che bello ritrovarti 🙂 Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa cucina era d’obbligo 🙂 Le tue proposte sono sempre azzeccatissime e perfettamente nelle mie corde, grazie dei preziosi suggerimenti 🙂 Se non riuscissi a ripassare prima ti auguro un buon inizio 2016 anche a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    • 2 anni ago

      Cara <3 Bentornata, è sempre una gioia leggerti! Io parto stanotte per trascorrere il capodanno fuori e tra una festa e l'altra, un preparativo e l'altro, non ho avuto tempo di passare da te...ma tornerò volentieri nell'anno nuovo, promesso 🙂 Ti abbraccio forte e ti auguro buon anno, a presto :*

  • 2 anni ago

    Idee davvero bellissime e squisite Alice, quest’ anno farò un misto perchè ho un branco di carnivori a cena ma le proposte senza carne non mancheranno!!
    Un bacione e buon anno nuovo!!

    • 2 anni ago

      Carissima, grazie 🙂 Le proposte veg sono ottime per tutti, anche per rinnovare un po’ i soliti menù delle feste 😉 Buon anno, a presto <3

  • letissia64
    2 anni ago

    Cara Alice, grazie per tutte queste splendide idee.
    Divertiti tanto 🙂 Auguri e a presto!

    • 2 anni ago

      Carissima, ti ringrazio di cuore <3 Buon anno, ti abbraccio forte e ti vengo a trovare presto :*

  • 2 anni ago

    Quante buonissime proposte, Alice! Una più invitante dell’altra!! 🙂 Complimenti e tanti auguri di buon anno, che sia felice e ricco di amore e belle emozioni <3 Ti abbraccio forte :**

    • 2 anni ago

      Tesoro ti ringrazio tanto per gli auguri e ricambio con tanto affetto 🙂 Felice che il mio menù ti piaccia! Un abbraccio a presto <3

  • 2 anni ago

    Che ricco menù!!! complimenti avrai sicuramente dato ispirazione a tanti, il mio capodanno è stato tranquillo, niente menù o festeggiamenti, proprio come piace a noi, ma sono felice che tu ti stia divertendo!!! aspetto di vedere le splendide fotografie. Auguri in un felice 2016 un abbraccio <3

    • 2 anni ago

      La vera festa credo sia quella che si trascorre con le persone giuste…al di là di quello che si fa 🙂 Quindi ben vengano anche i festeggiamenti tranquilli 😉 Ti ringrazio tanto per gli auguri e ricambio con affetto, a presto <3

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: