Torta morbida di nocciole senza burro | Hazelnut vegan sponge cake

torta soffice nocciole vegan hazelnut cake

 

Scroll down for English version

Questa torta morbida di nocciole senza burro è nata in un freddo pomeriggio d’autunno, proprio a causa di una strana voglia di nocciole 🙂

Questa deliziosa ricetta esalta proprio le nocciole in una torta soffice ed aromatica…al morso la sorpresa di pezzetti croccanti di nocciola la rendono irresistibile

Nonostante la torta sia senza olio, senza burro e anche senza uova, la sua consistenza è talmente morbida da ricordare una nuvola!


Per questa prima volta ho deciso di farcirla semplicemente con della marmellata di lamponi fatta da me, ma il successo di questa torta all’assaggio è stato tale che la mia mente ha iniziato subito ad immaginare altre golose farciture, e perché no coperture…perché questa deliziosa torta ricorda tanto un pan di spagna, è sofficissima e perfetta per assorbire bagne ed essere ricoperta di panna, cioccolato o altre creme.

Opportunamente farcita e decorata, questa torta soffice alle nocciole è quindi una base perfetta per torte da occasione; servita al naturale o farcita con marmellata o cioccolato è invece un’idea sana e leggera per la colazione e la merenda di tutti i giorni… scegliete voi come gustarla 😉

torta soffice nocciole vegan hazelnut cake

Torta morbida di nocciole senza burro

Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 100 grammi nocciole sgusciate
  • 120 grammi zucchero di canna integrale
  • 200 grammi farina di farro
  • 50 grammi farina di farro integrale
  • 12 grammi lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 300 ml acqua
  • 300 grammi marmellata di lamponi
  • q.b. zucchero di canna a velo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Foderate con carta forno uno stampo di 22cm di diametro e mettetelo da parte.
  • Frullate le nocciole con lo zucchero di canna fino a ottenere una farina grossolana; i pezzi più grossi di nocciola servono a dare un tocco croccante a questa morbidissima torta.
  • Mettete in una ciotola le farine, il lievito per dolci ed un pizzico di sale; mescolate con una frusta per miscelare bene il tutto ed unite anche le nocciole frullate con lo zucchero.
  • Unite l'acqua a filo continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate l'impasto nello stampo preparato in precedenza ed infornate.
  • Lasciate cuocere per 40 minuti, al termine dei quali dovrete controllare la cottura della torta con uno stecchino: se uscirà pulito, la torta è pronta. Rimuovete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare sulla carta forno.
  • Una volta che la torta di nocciole è fredda, potete rimuovere la carta forno e tagliarla a metà per ottenere due dischi uguali. Spalmate sul disco di base la marmellata di lamponi, ricoprite con il secondo disco di torta alle nocciole e spolverate con lo zucchero grezzo di canna a velo.

Note

La torta morbida di nocciole senza burro si conserva bene in una campana per dolci o contenitore ermetico, a temperatura ambiente, per 4-5 giorni senza perdere la sua sofficità
La farina di farro può essere sostituita con comune farina di grano oppure di kamut.
La farcitura può essere variata utilizzando il gusto di marmellata preferito, oppure una golosa crema di cacao e nocciole.

torta soffice nocciole vegan hazelnut cake

Con questa ricetta partecipo al VEGAN contest DOLCE AUTUNNO di Beauty Food Blog in collaborazione con Azienda Agricola Si.Gi.

Le RicetteVegolose vi aspettano anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta!
Alice

english

Led by a sudden long for hazelnuts, I created this extremely soft, nut scented cake… irresistible at every bite, thanks to crunchy hazelnut pieces.

This time I decided to fill it with my homemade raspberry jam, but me and my family enjoyed this cake so much that I’ve already thought about other tasty fillings and frostings!

This hazelnut cake is in fact spongy and perfect to absorb syrups and being topped with chocolate or cream like a classic sponge cake.

Despite the cake has no oil, butter or eggs, its texture is so soft to remember a cloud… everyone that tasted it could not believe it was possible to create a cake as soft as this, with such simple ingredients!

A perfect base for occasion cakes such one you can prepare for a birthday, but also an idea for a light and healthy everyday breakfast or afternoon tea. 

torta soffice nocciole vegan hazelnut cake

Hazelnut vegan sponge cake

Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8

Ingredienti
  

  • 100 grams hazelnut shelled
  • 120 grams brown sugar
  • 200 grams spelt flour
  • 50 grams spelt whole flour
  • 12 grams baking powder
  • 1 pinch salt
  • 300 grams jam raspberry
  • q.s. brown sugar

Istruzioni
 

  • Turn on the oven at 360°F. Line a 9 inch round mold with parchment paper and set aside.
  • Blend hazelnuts and brown sugar to obtain a coarse flour, then put it in a bowl along with spelt flours, baking powder and salt. Mix well with a whisk.
  • Add the water little by little, stirring constantly with the whisk, until you get a smooth batter.
  • Pour the hazelnut cake batter into the mold and bake for 40 minutes, check with a toothpick and take the cake out of the oven if it comes out clean.
  • Let the cake cool down completely then cut it into two equal disks. Spread the lower with raspberry jam, top with the other disk and sprinkle with icing sugar, then enjoy.

Note

The vegan hazelnut sponge cake keeps well at room temperature up to 5 days, in an airtight cake stand or container.
Spelt flour can be substituted with the flour you prefer, the same for the jam that can be of the fruit you like most.

torta soffice nocciole vegan hazelnut cake

I remind you can follow me also on FacebookTwitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe :)
 Alice

 

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

18 commenti

  1. E’ un incanto oer gli occhi e una vera delizia per il palato, complimentissimi, Alice! Che sia di buon augurio per una splendida settimana! 🙂
    Un abbraccio.

  2. Non è da tutti poter soddisfare con questi capolavori improvvisati le proprie voglie..direi che è un’arte e tu 6 une vara artista 🙂
    Buon lunedì e ancora complimenti!

  3. Bellissima, golosa e irresistibile!!!! le fotografie sono splendide e rendono perfettamente l’idea della sofficità della torta. Bravissima, le tue ricette sono sempre splendide 🙂

    1. Buongiorno Feli, grazie tante per i complimenti! Posso dire lo stesso di te e per ringraziarti ti offro virtualmente una bella fettina di torta alle nocciole! Un abbraccio <3

    1. Ciao carissima! Lo è davvero, stamattina mi è proprio dispiaciuto finire l’ultima fettina, ancora tanto soffice 🙁 Sono felice che proverai questa bontà anche tu! Un abbraccio <3

  4. Ali passare nella tua casetta è sempre un piacere e questa torta autunnale è un incanto!!…e poi quanto è bello avere voglia di qualcosa e alzarsi per crearla!! complimenti dolcezza!! baci baci

  5. Ali, che belle foto! sanno di proprio di autunno e di casa! E la torta incontra esattamente i miei gusti, in più ho tutti gli ingredienti, quindi oggi pomeriggio non mi scappa!! Metterò dentro una delle marmellate che fa mio padre…domattina i bambini a scuola ne andranno matti!
    grazie per la condivisione e per la bella atmosfera rilassata che si respira sempre in questo tuo angolo goloso :*
    Vale

    1. Ciao Valentina <3 Ma grazie! Mi fa molto piacere che ti piacciano anche le foto, sto cercando di migliorare sempre più nel trasmettere anche attraverso le immagini le sensazioni che possono regalare le mie semplici ricette... Sono certa che piacerà tanto a tutti, e sono davvero felice di sapere che delizierò anche delle piccole dolci bocche :) In questo spazio tu sei sempre la benvenuta! Un abbraccio :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.