grape walnut crumble vegan cake torta vegan uva fragola crumble noci

Scroll down for English Version

Una torta speciale carica di bontà, emozione ed energia positiva…l’ho infatti creata con la gioia nel cuore, al pensiero di un avvenimento importante che riguarda la mia vita da blogger 🙂

Chi segue RicetteVegolose avrà notato qualche giorno di assenza…a parte qualche problemino di salute ed un periodo lavorativo abbastanza intenso, ho portato avanti lavori molto importanti anche sul blog!

L’evidente look rinfrescato, che spero possa piacere ai miei cari lettori, testimonia il mio ingresso nella community iFood: una rete di bloggers eccezionali, persone meravigliose che condividono un infinito amore per il cibo <3

Citando l’about del portale, iFood ruota attorno al Cibo e alle sue mille sfumature: ricette, fotografie, libri, viaggi, persone, luoghi e storie…è un punto di incontro tra chi è curioso di sperimentare e chi ama condividere. 

Nato poco più di sei mesi fa, iFood è già stato premiato come terzo miglior sito food ai Macchianera Italian Awards 2015!

Seguo questo portale sin dalla sua nascita e vi assicuro che è un vero piacere leggerne gli articoli; gli argomenti spaziano tra cibo, arte, fashion, viaggi e fotografia…e c’è anche una bellissima sezione dedicata a ricette vegan da far venire l’acquolina in bocca! 

iFood è questo e tanto altro. Con poltrona o divano, tablet o pc e una bella tazza di tè sono certa che la sua lettura diventerà anche per voi un appuntamento immancabile, non potrete più farne a meno!

Dedico questa torta dal cuore soffice, nascosto sotto ad un goloso guscio croccante, a tutti gli angeli di supporto del periodo di lavori in corso: tante amiche Bloggalline, la dolcissima Silvia, Andrea dello staff tecnico Netaddiction e la mia cara madrina dell’ingresso in questo mondo…Elena <3

Torta all'acqua con uva fragola e crumble di noci
 
Autore:
Tipologia: Dolce
Cucina: Vegan
Porzioni: 8
Ingredienti
Per la torta base:
  • 225 g di farina (io ho usato farina di farro)
  • ½ bustina di lievito per dolci bio (9g)
  • 130 g di malto di riso*
  • 30g di olio di mais
  • 1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
  • acqua q.b. (mezzo bicchiere circa)
  • 250g di uva fragola
Per il crumble:
  • 30g di olio di mais
  • 60g zucchero di canna
  • 50g di farina
  • 5-6 noci
Procedimento
  1. Sgranate l'uva e lavatela bene; mettete i chicchi ad asciugare su un foglio di carta da cucina.
  2. Accendete il forno a 180°C, foderate uno stampo apribile di 22 cm di diametro con carta forno e mettetelo da parte.
  3. Preparate il crumble mescolando in una ciotolina la farina, lo zucchero e l'olio. Mettete l'impasto ottenuto in frigorifero.
  4. Aprite le noci, tritate i gherigli in maniera grossolana e metteteli da parte.
  5. Preparate l'impasto per la torta: miscelate in una ciotola capiente la farina ed il lievito, create uno spazio al centro e versatevi il malto, l'olio e l'aroma di vaniglia.
  6. Iniziate ad impastare mescolando con una frusta aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere un impasto cremoso e non troppo liquido. La quantità di acqua necessaria dipenderà dalla farina utilizzata, per le quantità indicate dovrebbe essere sufficiente circa mezzo bicchiere.
  7. Versate l'impasto nello stampo preparato in precedenza, distribuite i chicchi d'uva sopra all'impasto in maniera uniforme.
  8. Distribuite sopra alla torta anche l'impasto per il crumble ben freddo, sbriciolandolo con le mani e cercando di coprire tutta la superficie in modo omogeneo.
  9. Spargete sulla torta le noci sbriciolate ed infornatela.
  10. Lasciate cuocere la torta per 40 minuti, dopodichè fate la prova stecchino. Se l'impasto è asciutto terminate la cottura con altri 5 minuti di solo grill, per permettere al crumble di diventare bello dorato e croccante. Altrimenti proseguite la cottura della torta per il tempo necessario a far cuocere l'impasto, poi terminate sempre con 5 minuti di grill.
  11. Sfornate la torta e mettetela a raffreddare su una gratella per dolci prima di servirla.
Note
Questa torta è ottima servita tiepida (magari con una pallina di gelato 🙂 ), ma anche fredda.

Data la presenza della frutta, per la conservazione oltre 24 ore consiglio di riporre la torta in un recipiente ermetico e poi in frigorifero.

L'uva fragola può essere sostituita con altri piccoli frutti a scelta come mirtilli e lamponi.

* Il malto di riso può essere sostituito con 100g di zucchero di canna.

Nello scrivere questo post mi sono immaginata come mi piacerebbe ri-gustare questa torta…per me sarebbe meraviglioso poterla condividere con le persone che ho citato prima, Silvia, Elena e tutte le fantastiche amiche Bloggalline che in questi ultimi mesi ho avuto il piacere di conoscere, virtualmente e non (grazie alla Festa della Rete tenutasi poco più di un mese fa a Rimini)!!!

Mi immagino una tavola imbandita di #solocosebuone, al centro protagonista questa deliziosa torta e in sottofondo la canzone che per me più inneggia all’amicizia: I’ll be there for you.

Perchè nel gruppo delle Bloggalline ho trovato questo: sincera amicizia e sostegno…sono davvero felice ed orgogliosa di far parte di tutto questo…I’ll be there for you ragazze <3 <3 <3

Con questo pensiero partecipo al contest di Emanuela, alias Ricami di pasta frolla: “Il tuo piatto rock“. Cara Emanuela, spero che questa torta ti piaccia, ed ovviamente nella mia festa immaginaria di cui sopra la tua presenza sarebbe molto gradita 🙂

Vi ricordo che potete seguire RicetteVegolose anche su Facebook, InstagramBloglovin’ e Google+.
A presto <3
Alice

english

Vegan baking is my passion and I’m happy to say that lately I’m getting better, cake after cake 🙂 

grape walnut crumble vegan cake torta vegan uva fragola crumble noci

Usually my vegan cakes are meant for every day breakfast so they are quite simple, like my one bowl fruit vegan cake or this delightful oat, kiwi and raspberries loaf cake; this time I wanted to celebrate something special so I enriched the recipe with a very yummy crumble, made with walnuts and brown sugar.

This idea was an easy, real treat that made this cake the joy of my husband and me not only for breakfast, but also for all day long sweet cravings. 

The goodness of this cake has made it last very short, but it’s so quick and easy to prepare and low in sugar that I think I’ll just make it again very soon, perhaps replacing the grapes with delicious blueberries!

Grape walnut crumble vegan cake
Serves 8
A delicious soft fruit vegan cake, topped with a crunchy brown sugar and walnuts crumble.
Write a review
Print
For the cake
  1. 225g flour (I used spelt flour)
  2. ½ teaspoon organic baking powder bio (9g)
  3. 130g rice malt*
  4. 30g corn oil
  5. 1 teaspoon natural vanilla flavor
  6. water q.s. (about 1/2 cup)
  7. 250g red grapes
For the crumble
  1. 30g corn oil
  2. 60g brown sugar
  3. 50g flour
  4. 5-6 shelled walnuts
Instructions
  1. Remove the grapes from the stem, give them a rinse and put them on a paper towel.
  2. Preheat the oven to 360°F, line a 22cm springform tin with parchment paper and set aside.
  3. Let's prepare the crumble: mix in a bowl the flour, sugar and oil. Put the mixture in the fridge.
  4. Chop the walnuts coarsely and set aside.
  5. Let's prepare the cake: put in a large bowl the flour and baking powder, mix well using a wisk then create a hole in the center; pour in the malt, oil and vanilla flavoring.
  6. Start stirring with a whisk and adding water until the dough is creamy without any lump. Be careful not to add too much water or the batter will be too runny and the cake won't rise. The amount of water needed depends on the flour you use, anyway bear in mind that about half a cup should be enough.
  7. Pour the cake batter into the tin you've prepared before, pour the grapes over it and distribute them evenly.
  8. Crumb the cold crumble mixture over the cake, trying to cover the surface evenly. Top with the chopped walnuts.
  9. Bake the cake for 40 minutes then do the toothpick test. If the cake is done go on baking 5 minutes with grill function only, to let the crumble become beautifully golden and crispy.
  10. Let the cake cool on a wire rack before serving.
Notes
  1. This cake is great served warm (expecially with ice cream :)), but also cold.
  2. To keep this cake well over 24 hours store it in a sealed container and then in the fridge.
  3. Grapes may be replaced with other small fruit of your choice such as blueberries or raspberries.
  4. *Rice malt can be replaced with 100g of cane sugar.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/

I remind you can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
Hope to see you soon 🙂
Alice

24 Comments

  • 2 anni ago

    Bello il nuovo look e meravigliosa questa torta che sa di sano oltre che di buonissimo!!! adoro l’uva fragola!!! 😉
    un bacione

    • 2 anni ago

      Ciao Terry è un piacere leggerti! Non avevo mai fatto una torta con l’uva fragola, ho scoperto che mi piace moltissimo! Grazie per i complimenti, un abbraccio 🙂

  • 2 anni ago

    Bellissima la tua ricetta, e ti assicuro che parteciperei molto volentieri alla tua festa. Grazie per aver pensato a me con una ricetta tanto ricca di gusto. A presto, Emanuela.

    • 2 anni ago

      Prego cara, sono felice che ti piaccia la ricetta 🙂 Un bacione!

  • letissia64
    2 anni ago

    Mia cara, anzitutto auguri per questa nuova esperienza! 🙂 Poi complimentissimi per questa torta all’acqua versione autunnale, mi strapiace!!!
    P.S. Nella tua festa immaginaria, un posto per me ci sarebbe? Non darei noia… una fetta di questa meraviglia e viaaa! 😛
    Baci.

    • 2 anni ago

      Grazie mille di cuore <3 Ma certo saresti graditissima e se volessi ti offrirei volentieri anche il bis 😉 A presto :*

  • 2 anni ago

    Quante bellissime emozioni in questo post..mi fa proprio piacere leggerti così e complimenti x il nuovo progetto, sono sicura che darai un bel contributo a IFood con le tue sfiziose e sane ricette ^_^
    Ho giusto snocciolato l’uva fragola x farne la schiacciata..se me ne avanza un po’ questa la provo!
    Complimenti x tutto e buon we <3

    • 2 anni ago

      Tesoro grazie mille, sai che è un piacere leggerti sei sempre così carina <3 Ti confesso che io non l'ho snocciolata l'uva per questa torta, ma aveva i semini piccoli piccoli che si sono confusi col crumble 😀 Buona settimana un bacio :*

  • 2 anni ago

    Splendida torta Alice!! Brava!!
    Buon we!!

  • 2 anni ago

    Dal primo momento in cui ho ammirato questa torta, me ne sono innamorata. Splendida Alice, nei tuoi successi e nel tuo incantevole modo di arrivare a noi.
    Voglio assolutamente una fetta di questo dolce (ne è rimasta, vero? ^_^)

    • 2 anni ago

      Cara <3 Purtroppo questa torta è sparita alla velocità della luce, ma per te la rifarei volentieri 😉 un bacione :*

  • 2 anni ago

    Alice che meraviglia!!! sia per il nuovo look del blog, che per questa ricetta davvero deliziosa!!! tantissimi auguri anche per il tuo ingresso su ifood che personalmente leggo, seguo e mi piace da matti!!!
    ti abbraccio virtualmente 🙂
    Jorgette

  • Che meraviglia questa torta Alice! Proverò a farla utilizzando l’uva fragolina dell’orto del mio babbo!! Grazie per averla condivisa

    • 2 anni ago

      Cara Francesca, prego <3 Sono sicura che ti piacerà, anche la mia uva fragola era dell'orto della zia 😀 Un abbraccio!

  • margheritadaverio
    2 anni ago

    Bello averti in questo allegro condominio, pazzo e serio allo stesso tempo, pieno di colore e profumi!
    La torta con cui ci accogli sa di buono, è un’autentica coccola… quanto ne desidererei una fetta, che è proprio ora di merenda 🙂
    Un bacione e ancora benvenuta!!

    • 2 anni ago

      Ma grazie Margherita, troppo carina <3 Peccato poterti offrire la fetta solo virtualmente, ma sappi che lo faccio con molto affetto gallinesco 😀 Un bacione anche a te!

  • 2 anni ago

    intanto in bocca al lupo per la nuova e bellissima avventura, poi complimenti per la torta… non sono vegana…ma sono pronta ad assaggiare tutto..soprattutto se goloso come questo!
    ahahah
    a presto
    ps mi faccio un giretto sul blog mi sembra molto interessante….

    • 2 anni ago

      Ciao Simo benvenuta e grazie 🙂 Crepi il lupo 😉 Torna a trovarmi tutte le volte che vuoi, un abbraccio!

  • 2 anni ago

    Che meraviglioso aspetto questa torta! adoro l’uva fragola e con le noci sta proprio bene!!!
    Benvenuta in ifood Alice 🙂 un bacio

    • 2 anni ago

      Ciao Valentina, grazie di cuore <3 è nato come dolce improvvisato con ciò che avevo in casa, e alla fine si è rivelato uno dei migliori che io abbia mai fatto 🙂 Ti abbraccio, a presto!

  • 2 anni ago

    Arrivo nel tuo blog in questa splendida torta all’uva fragola che purtroppo non mangio più da tempo (da quando non c’è più la mia nonna) Anch’io sono felice di fare parte di IFOOD e ci navigo spesso perchè trovo notizie e ricette sensazionali. Contenta di avere scoperto il tuo blog. a PRESTISSIMO, Alice.

Rispondi

CONSIGLIA Plumcake al gelato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: