Nachos al forno con salsa piccante di mango | Homemade healthy nachos with chipotle mango salsa

nachos al forno salsa piccante mango sauce  

Scroll down for English version

Ora che il caldo ha leggermente rallentato, il mio forno ha ripreso la sua attività per sperimentare una ricetta che volevo preparare da tempo: i nachos al forno.

Nei negozi di alimentazione bio e nei supermercati più forniti si trovano versioni dei nachos non fritti e privi di olio di palma, ma abbastanza a caro prezzo…

E poi, volete mettere la soddisfazione di preparare con le vostre mani questi deliziosi triangolini dorati, perfetti da tenere in dispensa per uno spuntino leggero o per uno sfizioso aperitivo?

I vostri amici ed ospiti saranno ancor più sbalorditi quando servirete loro i vostri nachos non con la solita salsa rossa agrodolce, ma con un qualcosa di molto più originale e sempre preparato da voi: una freschissima salsa piccante a base di mango, che si prepara in pochissimi minuti e senza cottura.

La salsa di mango è tipica delle Hawaii, di solito la si usa per insaporire piatti di pesce o cibi da strada come i tacos ripieni. Essendo i tacos fatti dello stesso impasto dei nachos mi sono detta, perché non provare questo connubio tra gli sfiziosi triangolini messicani e la salsa hawaiana?

Sono pazza direte voi, ma adoro troppo viaggiare, fisicamente, con la mente e con il palato e vi assicuro che questo piccolo viaggio concretizzato in questa ricetta vi stupirà con una esplosione di sapori freschi e piacevoli.

Allora siete pronti a seguirmi per raggiungere, almeno con il palato, terre meravigliose, calde e assolate (si intuisce la mia voglia di vacanza)?

nachos al forno salsa piccante mango saucenachos al forno oven

Nachos al forno con salsa piccante di mango
 
Autore:
Tipologia: Antipasto, snack, aperitivo
Cucina: Vegan, senza glutine
Porzioni: 4
Ingredienti
Per i nachos:
  • 100g di farina di mais integrale
  • 50g di fecola di patate
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida (circa, a seconda dell'impasto)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
Per la salsa piccante di mango:
  • 1 mango maturo
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 cucchiaino di peperoncino chipotle tritato
  • 1 spicchio di aglio (piccolo)
  • ½ lime
  • una manciata di foglie di coriandolo fresco
  • sale, pepe
Procedimento
  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti, tagliate a cubetti anche il pomodoro privandolo dell'acqua di vegetazione.
  3. Unite in una ciotola il mango, il pomodoro, il peperoncino, l'aglio schiacciato e il succo di mezzo lime. Aggiungete le foglie di coriandolo tritate finemente, sale e pepe a piacere, mescolate bene e mettete la salsa in frigo.
  4. Impastate le farine con l'olio, un pizzico di sale e l'acqua. Aggiungete quest'ultima poco alla volta, fino ad ottenere una pasta consistente e non appiccicosa.
  5. Dividete l'impasto in 4 palline e preparate un paio di teglie da forno, rivestendole con carta forno.
  6. Stendete su un altro foglio di carta forno le palline di impasto formando dei cerchi dello spessore di circa 1 millimetro. Rovesciate man mano delicatamente i cerchi di pasta sulle teglie preparate per la cottura.
  7. Una volta disposti i 4 cerchi sulle teglie, tagliateli in 8 spicchi uguali.
  8. Pennellate leggermente i nachos con olio evo e infornateli per 5 minuti.
  9. Trascorso questo tempo sfornate i nachos, capovolgeteli delicatamente uno a uno aiutandovi con una spatola e rimetteteli in forno per altri 3-4 minuti.
  10. Controllate costantemente la cottura perché è davvero molto breve, ed il rischio di bruciare tutto è dietro l'angolo!
  11. Una volta pronti i nachos sfornateli e lasciateli raffreddare qualche minuto; serviteli accompagnati dalla salsa piccante di mango.
Note
La farina di mais integrale dona in questa ricetta non il prezioso apporto nutritivo di tutte le farine integrali, ma anche una superficie più ruvida e una consistenza più croccante ai vostri nachos. Se non vi è possibile reperirla potete sostituirla con comune farina di mais gialla.

Per quanto riguarda il peperoncino, le ricette originali prevedono venga utilizzato il chipotle, tipico peperoncino affumicato del Messico che si vende essiccato. Essendo un peperoncino abbastanza delicato può essere sostituito con del comune peperoncino rosso ed un pizzico di sale affumicato.

I nachos avanzati possono essere conservati a temperatura ambiente in un contenitore ermetico fino a 3-4 settimane.
La salsa di mango si conserva invece in frigorifero per 3-4 giorni.

 

Con questa ricetta partecipo al contest Sedici – Alchimia dei sapori, famiglia fruttati cremosi, con l’abbinamento mango e peperoncino suggerito da Alessandra di Menta e Salvia.
E’ un abbinamento poco comune nella nostra cucina ma nella cucina dei paesi tropicali, dove il mango è molto più utilizzato, non è insolito trovare questa accoppiata assolutamente vincente poiché il peperoncino attenua la dolcezza del mango rendendolo perfetto per la realizzazione di piatti salati.

Con questa ricetta partecipo inoltre al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni – categoria Ricette Etniche

Al giveaway di PasticciandoInsieme

ed infine la porto anche dalla mia cara amica Erica perché questo piatto preparato con ingredienti freschi, semplici e sani incarna perfettamente la mia idea di benEssere a tavola, ancor di più dal momento che permette di fare una delle cose più belle del mondo: viaggiare, anche se solo col pensiero 😉 Quindi per finire
Con questa ricetta partecipo al contest “Un mondo di benEssere” di La Cuocherellona in collaborazione con Mai soli nel mondo

Vi ricordo che le RicetteVegolose sono anche su  Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto!
Alice

 english

 

Nachos are one of my favorite appetizers! After hesitating for a long time I finally decided to try to prepare them on my own and I’m really happy, because I discovered that it’s so easy!

With my recipe you can prepare healthy, gluten free crispy nachos in just minutes, and also amaze your friends and guests serving them with something much more original than the traditional hot sauce: a spicy sauce made with fresh mango, that doesn’t require cooking and can be prepared very fast!

The mango sauce is typical in Hawaii, usually it is used to flavor fish dishes or street food like tacos. Being tacos similar to nachos I decided to try this culinary trip from Mexico to Hawaii and I assure that it was a good idea…you’ll really enjoy the fresh, soft and spicy sauce along with your homemade crispy nachos!

Homemade healthy nachos with chipotle mango salsa
Serves 4
Write a review
Print
For the nachos
  1. 100g whole corn flour
  2. 50g potato starch
  3. 1/2 cup warm water (approximately)
  4. 1 tablespoon extra virgin olive oil
  5. salt
For the chipotle mango salsa
  1. 1 ripe mango, peeled and chopped
  2. 1 tomato, chopped
  3. 1 teaspoon chipotle powder
  4. 1 glove garlic
  5. 1/2 lime
  6. 1/4 cup freshly chopped cilantro
  7. a pinch of salt and pepper
Instructions
  1. Preheat the oven to 390°F.
  2. Peel the mango and cut it into cubes, cut the tomato in cubes too.
  3. Put in a bowl the mango, tomato, chipotle powder, crushed garlic and the juice of the lime. Add the coriander leaves finely chopped, salt and pepper to taste, mix well and put the mango sauce in the fridge.
  4. Mix the flours with oil, a pinch of salt and knead adding water as needed to form a non sticky, firm dough.
  5. Divide the dough into 4 balls and line a couple of baking trays with baking paper.
  6. Roll out the dough thinly with a rolling pin on a clean sheet of baking paper, forming a circle from each ball.
  7. Put every dough circle upside down on the baking tray, being careful not to break the dough, and leave the upper baking sheet.
  8. Cut the circles obtained in 8 equal wedges to get your nachos.
  9. Brush the nachos lightly with olive oil and bake for 5 minutes.
  10. Remove the nachos from the oven, turn them gently upside down using a spatula and bake them 3-4 minutes more. Check them constantly as the nachos get golden fast and the risk of burning them is near!
  11. Once they're done let cool the nachos for a couple of minutes then serve accompanied by the chipotle mango sauce.
Notes
  1. The nachos can be stored at room temperature in an airtight container up to 3 to 4 weeks.
  2. The mango sauce leftovers will keep in the refrigerator for 3-4 days.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/
You can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+ !

See you soon ;)Alice

33 Comments

  • Alice….. sai trasformare ogni ricetta in qualcosa di splendido!

  • 2 anni ago

    Che bellissima ricetta…a che ora è fissato l’aperitivo??? arrivooooo

    • 2 anni ago

      Cara per te l’aperitivo lo preparo volentieri tutte le sere, ti aspetto quando vuoi 😀 Un bacione :*

  • 2 anni ago

    Caspita Alice la ricetta delle nachos mi mancava nel repertorio…te le posso copiare??? Mio marito sarà super iper contentissimo!!!!!!! La farina di mais integrale è facilmente reperibile? Sai che non l’ho mai notata sugli scaffali del super…forse dovrei cercarla con più attenzione…intanto grazie per aver partecipato al contest con questa delizia!!!!! Un abbraccio!

    • 2 anni ago

      Ciao Kiara! Ma certo che puoi copiare i miei nachos, sono facilissimi vedrai che soddisfazione 🙂 La farina di mais integrale purtroppo non si trova proprio in tutti i supermercati, occorre cercarla in quelli più forniti, in genere la trovi vicino alle farine per la polenta 😉 E’ stato un piacere partecipare, un abbraccio anche a te e a presto!

  • 2 anni ago

    Alice che bella ricetta! Quando è stato il turno della famiglia erbe e verde il mio ingrediente era il peperoncino e nel gruppo fb avevo proposto proprio questo abbinamento che, confesso, mi ispira molto! Complimenti ancora e grazie per aver giocato con noi!

    • 2 anni ago

      Ciao Alessandra, grazie 🙂 Ormai per me sedici è un appuntamento irrinunciabile, mi sta facendo scoprire abbinamenti nuovi e deliziosi come questo mango in una preparazione piccante salata, chi l’avrebbe mai detto che era così buono 😉

  • uh che meraviglia questa ricetta! no tesoro per me non sei mai matta, sei una buongustaia, sana e vegolosa che non teme il forno nonostante la caldazza e a cui piace sperimentare e unire sapori e colori! Ti adoro!!!!! 😀

    • 2 anni ago

      Tesoro <3 La cottura dei nachos è così breve che in fondo ci si può sacrificare anche se fa caldo, poi ci pensa la salsa di mango a rinfrescare la situazione 😀 Un abbraccio mega :*

  • 2 anni ago

    Meravigliosa, questa proposta, Alice!!!! Fresca e adatta per queste splendide giornate estive e perfetta incarnazione del concetto di benEssere.
    Sei deliziosa gioia mia, ti abbraccio forte ^_^

  • 2 anni ago

    Amo i nachos ma non ho mai provato a farli in casa.. Dovrò proprio recuperare perché i tuoi mi piacciono tantissimo…!
    ^_^

    • 2 anni ago

      Nemmeno io avevo mai provato, e pensare che è così facile e anche divertente…in mezz’oretta neanche il gioco è fatto 🙂 Grazie per essere passata di qui, un abbraccio!

  • 2 anni ago

    Grande Alice! Meraviglioso questo piatto! Bravissima!
    Un bacione e buon we!

    • 2 anni ago

      Grazie Silvia carissima :* Un abbraccio anche a te e buona settimana!

  • 2 anni ago

    adoro le tortillas, un po’ di tempo fa le abbiamo preparate anche io e la mamma per ifood ma con la farina di mais fioretto, non trovando quella di mais integrale..se dovessi trovarla voglio provare le tue, sembrano perfette!!

    • 2 anni ago

      Ciao Marta! In effetti si, per essere stato il mio primo tentativo sono venute perfette! Secondo me la farina di mais integrale aggiunge sapore e un tocco rustico in più che rende i nachos/tortillas ancora più sfiziosi 🙂 Grazie per la visita, a presto!

  • 2 anni ago

    non sai quanto mi stuzzica quella salsa piccante al mango, ho già la salivazione a mille!! Un abbraccio SILVIA

    • 2 anni ago

      Felice di averti messo appetito cara Silvia 🙂 sto giusto sperimentando altri abbinamenti per questa salsa, stasera l’ho accompagnata con le melanzane…davvero top 😉 Grazie per essere passata, un abbraccio!

  • betulla
    2 anni ago

    Cara Alice, grazie mille per questo stuzzicante aperitivo! è da un po’ che i nachos home made pizzicano la mia fantasia…magari quando molla il caldo inizio a pensare ad accendere il forno e farli!!

    • 2 anni ago

      Prego Betulla carissima 🙂 Prova, ne vale davvero la pena! Un abbraccio!

  • MARI
    2 anni ago

    Mi introgano moltissimo! i nachos che adoro anche con l’avocado frullato e questa salsina piccante che dev’essere mooltoo appetitosa! grazie per l’appetitosa idea!!! 🙂

    • 2 anni ago

      Eggià anche con l’avocado frullato, o perché no con la guacamole, i nachos sono strepitosi 😉 Prego, un abbraccio!

  • Che meravigliosa salsa, piccante, ma non banale! Davvero interessante il contrasto con la dolcezza del mango! Grazie di cuore per aver partecipato! 🙂

    • 2 anni ago

      Prego Ale, è sempre un piacere 🙂 Come hai colto tu, è una salsa dagli ingredienti e dalla preparazione quasi banali, ma dal gusto assolutamente sorprendente! Ti ringrazio per l’apprezzamento e per la visita, un abbraccio 😉

  • 2 anni ago

    Ciao Alice! Mi assento per un po’ e trovo che sono già indietro di non so quante ricette!! E tutte da provare!! Adoro gli aperitivi soprattutto in questa stagione, e ancor di più se fatti in casa :-)) ultimamente ho provato delle chips con una ricetta di Annalisa, con la farina di mais, alla prossima occasione mi cimenterò con questi nachos! Buona la salsina di accompagnamento :-)))

    • 2 anni ago

      È vero l’estate è perfetta per gli aperitivi, sarà che si possono gustare all’aria aperta 🙂 quelli fatti in casa poi possono essere ancor più fantasiosi e adatti a tutti, veg & gluten free! un abbraccio <3

  • 2 anni ago

    mamma mia che meraviglia i nachos homemade!! e la salsa poi..di una bontà.. voglio venire a casa tua per gli aperitivi, hai degli amici fortunatissimi! 😉
    baci
    Vale

    • 2 anni ago

      Sarebbe un vero piacere ospitarti 🙂 Grazie mille per i complimenti, un abbraccio!

  • 2 anni ago

    Da provare !!!!!! Grazie Alice, sempre con delle ricette davvero sfiziose 🙂

    • 2 anni ago

      Prego 🙂 mi fa piacere che ti abbiano colpita, vedrai che anche l’assaggio non deluderà!

Rispondi

CONSIGLIA Risotto alle fragole e prosecco
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: