Pane integrale alle lenticchie | Whole wheat lentil bread

pane integrale lenticchie whole wheat lentil bread

Scroll down for English version

Italy-flag-45

La domenica ideale per me è quella in cui posso stare in famiglia e concedermi di mettere le mani in pasta…pensare a degli ingredienti, alle necessità (in questo caso quella di preparare qualcosa da portare per il pranzo in ufficio), e poi dare forma alle idee con un rilassante esercizio di mani, ciotole e utensili vari…

Questa domenica mi sono alzata con l’idea di provare a fare un pane veloce e nutriente che, accompagnato da un bel contorno di verdure, potesse risolvermi qualche pranzo della settimana in arrivo in maniera gustosa e nutriente…ho quindi pensato di unire all’impasto delle lenticchie (per un pieno di fibre, vitamine e sali minerali),  e un mix di aglio e pomodori secchi per insaporire.

Mi attendeva un bellissimo pranzo fuori in famiglia (con tanto di zii, cugini e procugini) e quindi, non avendo tempo per attendere lunghe lievitazioni, ho pensato di usare un lievito istantaneo biologico per pani e torte salate a base di cremortartaro, sperando in un risultato soffice e leggero.


Dopo averlo assaggiato, posso dire che la mia missione è stata compiuta!!!

E voi? Raccontatemi la vostra domenica ideale…:)

Ingredienti:

  • 100g di farina integrale
  • 8g di lievito istantaneo per pani e torte salate
  • 100ml di acqua
  • 1 cucchiaio di semi di chia (o di lino)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio raso di aglio e pomodori essiccati
  • 150g di lenticchie cotte
  • 1 cucchiaio di semi misti (zucca, girasole, lino, sesamo, ecc…)
  • foglie fresche di salvia a piacere

Procedimento:

Mettete a bagno il cucchiaio di semi di chia (o di lino) nell’acqua.

Mettete la farina ed il lievito dentro ad una ciotola e miscelateli bene mescolando con una frusta da cucina; unite anche il mix di aglio e pomodori secchi. Io ho usato un mix già pronto acquistato in occasione di una visita al Lago Trasimeno (potete vederlo nella foto accanto al pane), ma potete benissimo sostituirlo con un cucchiaino raso di aglio essiccato (che si trova in tutti i supermercati) più uno o due pomodori secchi tritati finemente.

Unite nella ciotola anche l’acqua con i semi, l’olio e le lenticchie e mescolate bene con la frusta per ottenere un impasto liscio.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 20cm, leggermente unto, e decorate la superficie del pane con i semini misti e le foglie di salvia.

Infornate il pane in forno già caldo a 180°C, e fatelo cuocere per 30 minuti.

 

Con questa ricetta partecipo al  4° contest Kucina di Kiara: “Una LENTICCHIA…tira l’altra”

Ed alla raccolta “Integralmente” del blog GocceD’aria 


Come sempre vi ricordo che trovate le mie ricette anche su su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
Alla prossima ricetta 😉
Alice

United-Kingdom-flag-45

This Sunday I woke up with the idea to make a quick bread that, along with a vegetable side, could be a tasty and nutritious lunch for the upcoming days in office…so I decided to add some lentils (for a full of fiber, vitamins and minerals), and a mix of sun-dried tomatoes and garlic to add a nice flavor.

The result was a savory, soft, healthy bread! Here’s what you need to prepare it:

Ingredients:

  • 100g whole wheat flour
  • 8g baking powder
  • 100ml water
  • 1 tablespoon of chia seeds (or flax seeds)
  • 1 tablespoon extra virgin olive oil
  • 1 tbsp dried garlic and tomatoes
  • 150g cooked lentils
  • 1 tablespoon mixed seeds (pumpkin, sunflower, flax, sesame, etc …)
  • fresh sage leaves to taste

Procedure:

Soak chia seeds (or flax) in the 100ml water.

Put the flour and baking powder into a bowl and whisk well; also add dried garlic and tomatoes.

Add water with chia (or flax) seeds in the bowl then add the oil and lentils and whisk to get a smooth batter.

Pour the batter into a lightly greased 20cm loaf pan, and decorate the surface of the bread with mixed seeds and sage leaves.

Bake the bread in a preheated oven at 180°C (356°F) for 30 minutes.

I remember you can follow my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+!
See you next recipe 😉
Alice

 

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

22 commenti

  1. La mia domenica ideale non esiste da troppo tempo, ma sorvoliamo. Assaporo il tuo pane deliziosissimo, curiosa di dare forma all’idea che mi sono fatta ^_^
    Dev’essere deliziosissimo.

  2. Bellissimo pane… ricco e gustoso, mi piace!!!! La mia domenica ideale….. rilassarmi divertendomi in cucina, ma raramente riesco a concedermela, spesso le domeniche sono cariche di impegni 🙁

  3. Davvero particolare questo pane e molto nutriente!!
    adoro le lenticchie in tutte le versioni, quindi non posso che dire che sicuramente dev’essere una bonta! 😉

  4. Ciao Alice. Interessante il pane con le lenticchie ed i semi. Nutriente e saporito! La mia domenica ideale? uuuhm. Intanto, se è inverno, stare sotto le coperte fino a quando non mi sveglio senza sveglia che suona. Poi andare al parco a fare tai chi, cucinare poco (ti sembrerà assurdo, ma cucino talmente tanto tutta la settimana fino a sabato sera, che la domenica mi riposo). Poi una passeggiata al parco al pomeriggio, una bella pizza la domenica sera e via… relax insomma.

    1. Ciao cara Valentina, grazie 🙂 Mi piace molto la tua domenica ideale, condivido proprio tutto, a parte il discorso di cucinare perchè purtroppo in settimana ho poco tempo per farlo 🙁 Un abbraccio grande, a presto!

  5. Cosa c’è di più buono del pane? Il pane alle lenticchie di Alice! 😉 Ottima ricetta, voglio provarla presto! Non di domenica, però. In autunno, le domeniche sono dedicate alle passeggiate nei boschi, di pini e di faggi, alla ricerca di funghi. All’ora di pranzo si va in trattoria, nel cuore della Sila, dove, al centro della piccola saletta, troviamo un vecchio braciere acceso. Un delizioso pranzo vegetariano, cucinato con grazia ed apposta per noi e poi di nuovo si raggiungono i boschi…

    1. Ciao letissia, che belle le tue domeniche! Mi ricordano tanto le mie vacanze in montagna! grazie per essere passata, poi se ti va fammi sapere se il mio pane ti piacerà 😉 Un abbraccio a presto!

  6. Spettacolo!! Bravissima!! Sarà una delizia celestiale… Mi riempio gli occhi con la tua foto, dato che ormai non panifico più da un po’…evitiamo i lievitati ed io, in particolare, sto facendo un periodo detox dal glutine (con rare e dovute eccezioni! 🙂 ).
    Un abbraccio, Ali,
    a presto!!

    1. Carissima Vale, il tuo apprezzamento mi fa molto piacere…magari potrai provare a replicare questo pane finito il periodo detox 😉 grazie per la visita, un abbraccio e a presto!

  7. pazzesco!!! Questo lo copio e lo porto subito in tavola 🙂 quanto mi piace il tuo blog, mi sono soffermata a sbirciarlo per bene 🙂 sei bravissima!!!

    1. Grazie mille Giulia, troppo gentile 🙂 Questo pane ha un aspetto un po’ rustico ma è davvero gustoso…spero piacerà a casa tua come è piaciuto a casa mia 🙂 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.