Torta soffice ai due cioccolati | Soft double chocolate cake

 Italy-flag-45

Un dolce al cioccolato leggero e goloso è possibile?
Si! E vi dirò di più, questa volta ho esagerato…di cioccolati ne ho usati ben due 😛
Perché a volte…ci vuole 😉
Una base di soffice pan di spagna vegan senza grassi, crema al cioccolato fondente e cascata di gocce di cioccolato bianco…un peccato di gola che appaga i sensi, con leggerezza!
Ecco cosa vi serve per prepararlo…

Ingredienti:

Per il pan di spagna vegan light:

  • 120g di farina integrale
  • 30g di fecola di patate
  • 75g di zucchero di canna bio
  • 6g di lievito per dolci bio
  • 150g (circa) di latte di soia naturale

Per la crema al cioccolato fondente:

  • 250 ml di latte di soia naturale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna bio
  • 25g di amido di mais
  • 40g di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale

Infine…

  • Gocce di cioccolato bianco (se le trovate vegan, avrete un dolce 100% vegetale)

Procedimento:

Iniziate preparando la crema al cioccolato fondente. Mettete in un pentolino lo zucchero di canna, l’amido e il pizzico di sale. Versate poco latte di soia alla volta e mescolate fino a ottenere una crema liscia senza grumi. Mettetela sul fuoco e portatela a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Continuate a cuocere la crema per 5 minuti, poi spegnete e mettetela a raffreddare.
Preparate ora il pan di spagna: io ho usato la planetaria ma si può fare benissimo a mano. Basta miscelare gli ingredienti secchi (farina, fecola, zucchero e lievito) e aggiungere, mescolando con una frusta, il latte di soia poco alla volta fino a ottenere un composto liscio e abbastanza denso, che fatica a scendere dal cucchiaio. Versate il composto così ottenuto in uno stampo antiaderente di diametro 20-22 cm; cuocete la torta in forno a 180°C per 30 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo.
A questo punto siete pronti per farcire la torta con la crema al cioccolato fondente! Per questa torta, io ho collaudato il mio carinissimo nuovo stampo che ha il fondo leggermente rialzato, che crea nella torta (una volta rovesciata) lo spazio per qualsivoglia farcitura; pertanto io la crema l’ho usata per riempire questo spazio. Ma voi potete usare un semplicissimo stampo a cerniera e poi versare la crema sopra la torta, o decidere di tagliarla a metà e farcirla in mezzo…il tocco finale è l’aggiunta delle gocce di cioccolato bianco sulla crema scura…tocco carino dal punto di vista cromatico, ma soprattutto goloso 😉

Questa torta è buona servita fresca; si conserva in frigorifero per 4-5 giorni. Più riposa più è buona, perché il pan di spagna si ammorbidisce e assorbe leggermente la crema.
Questo pan di spagna è molto molto morbido quindi io non ho usato nessuna bagna; se lo preferite proprio scioglievole al palato, potete bagnarlo come preferite prima di farcire con la crema. E’ una base che si presta benissimo anche per altre farciture, marmellata, crema pasticcera e frutta…insomma un vero jolly! E gli avanzi sono buonissimi pucciati nel tè/caffè/latte di soia 🙂

Dedico virtualmente una fettina di questo dolcetto a una cara amica blogger…Valentina del blog “Le cosine buone“!
Mi ha infatti onorata con un graditissimo riconoscimento, il Food Blog Awards:

 

Per me è davvero molto difficile scegliere una lista di blog da nominare a mia volta…perché ne conosco numerosi che meriterebbero di essere nominati 🙂 Ho scelto quindi tra quelli che ultimamente frequento con molto piacere, alcuni blog che non ho mai premiato finora…eccoli:

Infine vi ricordo che mi trovate anche su Facebook e Instagram
Alla prossima ricetta 🙂

Alice

United-Kingdom-flag-45

 

A yummy and light chocolate treat, made of vegan fat free sponge cake, dark chocolate cream and white chocolate drops…let’s see what you need to prepare it:

Ingredients:

For the vegan light sponge cake:

  • 120g whole wheat flour
  • 30g potato starch
  • 75g organic cane sugar
  • 6g organic powdered yeast
  • 150g (approx) natural soy milk

For the dark chocolate cream:

  • 250 ml natural soy milk
  • 2 tablespoons of organic cane sugar
  • 25g corn starch
  • 40g dark chocolate
  • a pinch of salt

Finally…

White chocolate chips (if you find them vegan, you’ll have a 100% vegetable cake)

Procedure:

Start by preparing the dark chocolate cream. Put in a small pan cane sugar, starch and a pinch of salt. Pour a little soy milk at a time and stir until you have a smooth and creamy mixture, with no lumps. Put it on the stove and bring to a boil, then reduce the heat to low and add chocolate cut into small pieces. Continue cooking the cream for 5 minutes, then turn off the stove and let it cool.
Now prepare the sponge cake: I used a mixer but you can make iy very well by hand. Just mix the dry ingredients (flour, starch, sugar and yeast) and add, stirring with a whisk, soy milk a little at a time until the mixture is smooth and thick enough which is struggling to get off a spoon. Pour the mixture thus obtained into a non-stick mold about 20-22 cm wide; bake in the oven at 180°C(356°F) for 30 minutes. Take the cake out of the oven and let it cool in the mold.
When all is cooled down you are ready to fill the cake with dark chocolate cream! For this cake I have tested my cute new mold that has the bottom slightly raised, which creates a space into the cake for any filling; so I ‘ve used the cream to fill this space. But you can use a simple springform pan and then pour the cream over the cake, or decide to cut it in half and stuff in the middle…the final touch is the addition of white chocolate chips on dark cream…so greedy 😉

This cake is best served fresh, it keeps in the refrigerator for 4-5 days. The more it rests, the more it’s good, because the sponge cake softens and slightly absorbs the cream.

I remember you can find me on Facebook and Instagram
See you next recipe 🙂

Alice

22 Comments

  • niki
    3 anni ago

    Stupenda!!! …come tutte le tue magnifiche presentazioni… 🙂
    anche lo stampo “farciturafacile” è bellissimo!
    La base la copio subito, che farcirò poi con confettura casalinga. 😉
    Felice weekend!
    Un bacio dolce… 🙂

    • 3 anni ago

      Grazie cara Niki, troppo gentile 🙂 Quando la proverai poi fammi sapere se ti è piaciuta 😉 Un bacione :*

  • 3 anni ago

    Siamo commossi!! Ma grazieeeeeeee 😉 Non sai quanto ci abbia fatto piacere questo riconoscimento. Il nostro è un blog giovane e così facendoci dai la carica per andare avanti alla grande… Ora scriviamo un post sul blog per ringraziarti pubblicamente e condividere! Grazie ancora…
    😉

    • 3 anni ago

      Sono felice vi abbia fatto piacere…è un piccolo riconoscimento, ma meritatissimo e fatto col cuore 🙂 Leggerò con piacere il vostro post…a presto!

  • 3 anni ago

    Ciao Alice! Ho il cuore in festa.. grazieee! Non sai che piacere mi ha fatto arrivare qui da te e trovare questa sorpresa 🙂
    Tra l’altro ti faccio i complimenti per questo dolce che oltre a essere una delizia per gli occhi promette di essere una bonba di bontà 🙂 Le goccioline di cioccolato bianco veg le voglio anch’io! Partirò alla ricerca! Salvo poi ingurgitarle direttamente così, modalità chupito, direttamente dalla bustina. I know my chicken.. un bacione!! e grazie di <3

    • 3 anni ago

      Cara Lucy sono proprio contenta di averti resa felice 🙂 grazie per i complimenti sul dolce, in effetti era proprio buono! Un abbraccio fortissimo, a presto :*

  • Michela
    3 anni ago

    Ma grazie mille Alice!!! Mi fa un enorme piacere tu abbia pensato a me!!! Grazie davvero di cuore!
    E la torta….bè che dire, io adoro il cioccolato quindi so già che è buonissima anche se il cioccolato bianco veg non l’ho mai visto in giro. Cercherò meglio!

    Un bacione

    • 3 anni ago

      Prego cara Michi, per me è stato naturale pensarti fra i miei blog preferiti 🙂 Le gocce di cioccolato bianco veg purtroppo so che sono abbastanza difficili da trovare…io le ho comprate l’estate scorsa a Londra e quando le avrò finite non so se le troverò anche qua da noi 🙁 Spero tanto di si! Un bacione, a presto!

  • 3 anni ago

    Grazie Alice, sei davvero molto molto dolce e carina. Mi fa molto piacere. Proporrei di fasteggiare con una fettina di questa splendida torta!!!!! Parli di cioccolato e mi si drizzano le antennine ^_^
    Un bacione grande!!

    • 3 anni ago

      Prego carissima Erica, conosco il tuo blog da poco ma già mi piace tantissimo, tanto da nominarlo tra i miei preferiti 😀 L’idea del festeggiamento a base di torta mi sembra ottima, ma devo rifarla perché qua è già sparita 😉 A presto :*

  • 3 anni ago

    Che bel regalo che mi trovo oggi, grazie Alice! ^_^
    sai che non ho mai fatto il pandispagna veg ancora?! mi sa proprio che devo recuperare, con questa cremina sopra poi dev’essere favoloso!
    ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana! 🙂

    • 3 anni ago

      Di niente carissima 🙂 Devi proprio provarlo questo pan di Spagna è delizioso…e si fa davvero in 5 minuti 😉 Buon inizio settimana anche a te, a presto!

  • valentina
    3 anni ago

    sarei a dieta io!se avessi questa torta qui, adesso la sbranerei.a me il pan di spagna veg mi è sempre venuto spugnoso, ne parlavo con la micky in un’altra occasione.proverò a rifarlo seguendo pari pari le tue dosi.quanto vorrei riuscire a trovare il cioccolato bianco veg, era il mio preferito e ora non lo mangio più.ma non l’ho mai visto in giro.
    buona giornata.
    p.s. oggi claudio toglie i punti dal braccio, ancora 2 settimane di gesso (spero solo 2) e poi avrà tutta la riabilitazione.il polso era maciullato in mille pezzi.
    un bacione

    • 3 anni ago

      Ciao che piacere leggerti 🙂 A me con queste dosi non è venuto spugnoso il pan di Spagna, però è un pò bassino (altezza circa 3-4cm), cosa che secondo me gli permette di cuocersi e lievitare bene…poi se provi fammi sapere come è venuto 😉
      Spero che la guarigione di Claudio proceda meglio possibile, così da riprendere l’uso del polso come si deve! A presto un bacione, e grazie per essere passata 🙂

  • 3 anni ago

    Bellissima!!!!! un tocco raffinato le gocce di cioccolato bianco….. bellissima e buonissima una super golosa torta al cioccolato 😉

  • 3 anni ago

    Nooooooooo … dove le hai trovate le gocce di cioccolato bianco vegan? Che chiccccccheria mega galattica!!!
    E grazie mille per il regalo, un abbraccio!

    • 3 anni ago

      Ciao carissima Ale! Io le avevo trovate a Londra, me le sono portate a casa tra i tanti souvenir 😉 Ma qua da noi mi sa che è molto più difficile trovarle 🙁
      Un abbraccio anche a te, a presto!

  • 3 anni ago

    Ho fatto questo dolce con qualche modifica nella farcitura (non avevo cioccolato…)…buonissimo! Purtroppo il mio forno ha deciso di cuocere il pan di spagna un pochino troppo (insomma, una volta freddo era durissimo!), ma ho ovviato spennellandolo di latte di riso.
    Grazie e complimenti per il blog! 🙂
    (and for the effort of translating everything in English!)

    • 3 anni ago

      Ciao Giulia, è un piacere conoscerti! Sono contenta che il dolce sia riuscito bene, ottima idea quella di bagnarlo col latte di riso per rimediare l’eccessiva cottura!
      I write my recipes in English too because I hope to show that veg recipes are healthy but also yummy to more people 🙂
      Grazie per aver lasciato il commento, spero di rileggerti presto…buona serata!

  • 3 anni ago

    Ciao Alice, approfitto anche io di una ricetta dolce per lasciare il mio primo commento al tuo blog, che è davvero stupendo! Hai delle ricette molto originali e gustose, ne ho già aggiunte diverse ai miei preferiti e non vedo l’ora di farle!
    Ancora complimenti, sono molto contenta di aver conosciuto te e il tuo blog!

    • 3 anni ago

      Grazie mille Beatrice, il piacere è reciproco 😉 a presto!

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: