Pancakes speziati alla zucca | Spiced pumpkin pancakes

pancakes zucca vegan pumpkin

 Scroll down for English version

Oggi vi propongo un’idea originale e deliziosa per cambiare un po’ la solita colazione…o perché no anche la merenda! Come gran parte delle mie ricette si tratta di una proposta vegana, quindi adatta a tutti, amici celiaci compresi se si utilizza una farina senza glutine 🙂
Si tratta di una preparazione piuttosto veloce, ideale per questi giorni in cui siamo tutti un po’ più indaffarati con i preparativi per le feste! In realtà è una ricetta da tenere a mente tutto l’anno…purché sia stagione di zucca 😉

Con questa ricetta partecipo al contest della simpaticissima Cesca*QB, “A tutta zucca”:

 

vi invito, per chi già non lo conoscesse, a visitare il suo bellissimo blog…e sbirciare le altre ricette partecipanti al contest, tutte molto interessanti!
Come ogni ricetta filoamericana che si rispetti, è stata realizzata usando le cup…per chi non le avesse come riferimento posso dire che la mia cup contiene 160g di farina e 240ml di liquido (latte, acqua).


Ingredienti (per 6 pancakes):

  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cup di latte di soia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1/4 cup di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaio di olio di soya
  • qualche goccia di estratto di vaniglia naturale
  • 1/2 + 1/8 cup di farina integrale (100g)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci bio
  • 1 pizzico di sale
  • cannella, zenzero e noce moscata in polvere a piacere
  • 1/2 cup di zucca cruda grattugiata

 

Procedimento
Tritate i semi di lino e aggiungetevi l’acqua tiepida. Mescolate con una frusta e aggiungete tutti gli altri ingredienti liquidi: il latte di soya, l’aceto, lo sciroppo d’acero, l’olio e l’estratto di vaniglia. In una ciotola a parte mescolate bene tra loro gli ingredienti secchi, spezie comprese.
Aggiungete poco per volta gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolando bene con la frusta per evitare grumi. Una volta ottenuta una pastella liscia e ben amalgamata, aggiungete la zucca e mescolate per distribuirla uniformemente nell’impasto. Formate i pancakes in una teglia o padella antiaderente ben calda appena unta, girateli non appena la parte superiore si sarà asciugata e avrà preso un bel colore aranciato. Quando anche l’altro lato sarà leggermente rosolato, i pancakes sono pronti.

Servite i pancakes con qualche topping a piacere, io ad esempio ho utilizzato della composta di mele, e ovviamente lo sciroppo d’acero…non vi dico che bontà! Questi pancakes sono belli soffici, ma all’esterno hanno una crosticina meravigliosa 😉 Una colazione leggera, sana e golosa!
Con questa ricetta saluto tutti gli amici follower & blogger, augurando a tutti un felice Natale…io parto per il Trentino con la famiglia, quindi metto a riposo i fornelli per un po’…ma non per troppo! A presto, qui e su Facebook 🙂

Alice

United-Kingdom-flag-45

Today I show you a recipe for a delicious, original breakfast…or why not even a snack 🙂 This is a vegan recipe so it’s suitable for everyone, and can be prepared also substituting regular flour with gluten free flour.
It is a pretty quick preparation, ideal for those days when we are all a bit ‘more busy (as these days preceding Christmas holidays)! It’s actually a recipe to keep in mind throughout the year … as long as it’s pumpkin season 😉
With this recipe I participate to the food contest organised by the very nice Cesca*QB, “A tutta zucca”:

 

I invite you, if you already do not know her, to have a look at her blog and discover other recipes taking part to the contest…they look so yummy!

Ingredients (for 6 pancakes):

  • 1 tablespoon flax seed
  • 1 cup soy milk
  • 1 teaspoon apple cider vinegar
  • 1/4 cup warm water
  • 2 tablespoons maple syrup
  • 1 tablespoon soy oil
  • a few drops of natural vanilla extract
  • 1/2 + 1/8 cup whole wheat flour (100g)
  • 1 teaspoon organic baking powder
  • 1 pinch of salt
  • cinnamon, ginger and nutmeg powder to taste
  • 1/2 cup of grated raw pumpkin

Procedure
Start whisking warm water with flax seeds, finely chopped. Gradually add all the other liquid ingredients: soy milk, vinegar, maple syrup, oil and vanilla extract. In a separate bowl mix well together the dry ingredients, including spices.
Add gradually dry ingredients to liquid ones, stirring well to avoid lumps. Once you have a smooth batter, add the grated raw pumpkin and stir to distribute evenly in the dough. Form the pancakes in a pan or nonstick skillet lightly greased with oil, turn them once the top has dried and shows a nice orange color. When the other side is lightly browned, too, the pancakes are ready to be served.

Serve the pancakes with any toppings you like, for example, I ‘ve used applesauce, and of course maple syrup…what a goodness! These pancakes are pretty soft, but the outside has a wonderful crust 😉 Highly recommended for a light, healthy and delicious breakfast!
With this recipe I wish a Merry Christmas to all my followers & blogger friends…I’m leaving for the wonderful landscapes of Trentino with my family, so my kitchen will rest for a while…but not too much! See you soon, here and on Facebook 🙂

Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

11 commenti

  1. Ally fantastici i tuoi pancakes!!! Grazie per davvero. Con la zucca li ho provati solo salati e questa potrebbe proprio essere la ricetta della svolta per provare anche la versione salata. Doppio quindi, anzi triplo grazie ^_^.
    Ora corro zompettando ad aggiungere la ricetta alla lista 😉
    Buone vacanze e rilassati nella natura anche per me <3

  2. ..Perché non esiste il teletrasportoooooooo!!! STRASIGH!!! 😥
    …così questi preziosi pancakes sarebbero già sulla mia tavola! 😉
    Bravissima Aliing! Anche la presentazione è splendida!!! 🙂
    Bacini colorati di… arancio!

    1. Eggià il teletrasporto sarebbe proprio una bella invenzione 🙂 Accetto volentieri i bacini arancio, intonatissimi con la ricetta, e ricambio con affetto :*
      A presto cara Niki!

  3. Buonissimi!!!! una sana e golosa proposta per la colazione…. ma come hai scritto tu non solo…. direi perfetti in ogni momento. 🙂 Buone vacanze e sopratutto Buon Natale a prestissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.